Annuncio

Collapse
No announcement yet.

anatomia funzione ed inserzioni del muscolo GRANDE PETTORALE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    anatomia funzione ed inserzioni del muscolo GRANDE PETTORALE

    visto le idee confuse di un boato di persone mi permetto umilmente di inserire questa piccola parentesi a proposito dei pettorali

    i muscoli pettorali sono due: il m. grande pettorale ed il m. piccolo pettorale; soltanto il primo però è superficiale e ricopre il secondo che è piuttosto piccolo.
    Il grande pettorale è molto carnoso ed è tendineo soltanto in corrispèondenza delle inserzioni, produce una adduzione del braccio, rotazione interna del braccio, movimenti pendolari in avanti dell'articolazione della spalla per mezzo della sua parte clavicolare e poi si contrae in molti altri casi che non sto a specificare....
    QUESTO ***** DI MUSCOLO (grande pettorale) è costituito da tre ordini di fasci: IL SUPERIORE (PARTE CLAVICOLARE); IL MEDIO (PARTE STERNOCOSTALE); L'INFERIORE(PARTE ADDOMNINALE).
    1) FASCIO SUPERIORE (meglio noto impropriamente come pettorale alto) prende origine dalla metà mediale della clavicola( vicino allo sterno)
    2 FASCIO MEDIO ( meglio noto impropriamente come pettorale) rappresenta la gran parte dell'intero muscolo, prende origine dalla superfice anteriore del manubrio(ahemm...non quello dei pesi) e dal corpo dello sterno, e dalle cartillagini della 2a fino alla 6a costa ( buone le costarelle eh??)
    3 FASCIO INFERIORE ( che non è un fascista stupido ma nemmeno il fantomatico pettorale basso) è per lo più tendineo, prende origine dall'aponeurosi dei muffoli ops..muscoli addominali.
    TUTTI I FASCI CONVERGONO VERSO LA PARTE LATERALE DELLA META' DELL'OMERO...

    QUESTI CAZZACCIO DE FASCI SE PONNO ALLENA' IN MANIERA DIFFERENTE, tanto è vero che facendo panca piana ed analizzando il dolore due giorni dopo sarà localizzato in un'area ben differente dal dolore che si sentirà facendo solamente la panca alta a 45°(si, si...lo sanno tutti che si allena pure il delt anteriore, ma avete mai provato ad allenarvi usando la concentrazione per isolare un determinato muscolo?!?! beh, provateci!!) oppure facendo solamente i deep o la panca reclinata....PROVARE PER CREDERE!!!

    quindi, al di là delle definizioni tecniche che nella pratica non ci servono ad una ****, ci sono tre parti da allenare nel pettorale: alta media e bassa

    #2
    Allora fai cosi'...

    3 serie per panca piana,
    3 per quella inclinata
    3 per la reclinata

    naturalmente non vorrai certo dimenticare gli esercizi in isolamento...

    3 serie di croci su panca piana
    3 serie croci panca inclinata
    3 serie panca reclinata...

    inoltre in questa seduta allenerai altri muscoli... prendiamo ad esempio i quadricipiti hanno quattro fasci...

    3 serie squat
    3 serie squat del ciclista per il vasto mediale
    3 serie leg extension per il vasto laterale
    3 serie salita su un gradino per sentire il dolore al retto femorale...

    Continua cosi' per tutti i muscoli e diventerai come Ronnie Coleman...lui si allena cosi

    Commenta


      #3
      Dimenticavo il lavoro di isolamento dei quadricipiti... 3 serie di sissy squat...scusa

      Commenta


        #4
        ehehehehehehehehehehehehheheeeheh
        eheheheheheheheheheheheehehehheheheh
        eheheheheheheheehheehehehehehehehhe
        grande bernard
        FINCHE'PUOI!!!!------GRRRRRRRR

        Commenta


          #5
          Originally posted by Bernard78:
          Allora fai cosi'...

          3 serie per panca piana,
          3 per quella inclinata
          3 per la reclinata

          naturalmente non vorrai certo dimenticare gli esercizi in isolamento...

          3 serie di croci su panca piana
          3 serie croci panca inclinata
          3 serie panca reclinata...
          Non ti sembrano poche 18 serie per
          i pettorali?
          ------------------
          * shimano *



          [This message has been edited by shimano (edited 28-03-2001).]
          * shimano *

          Commenta


            #6
            beh, le idee sono come le palle, ogniuno ha le proprie....comunque vedendo le tette mosce della maggior parte dei culturisti che fanno solo panca piana e quindi allenano solo il fascio medio e quello inferiore....beh..fate un po voi, io intanto ho una bella vaschetta per i pesci situata in alto quando strizzo le mie tette ciao ciao

            Commenta


              #7
              Originally posted by alefolgore:
              ... io intanto ho una bella vaschetta per i pesci situata in alto quando strizzo le mie tette ciao ciao
              Sono, parzialmente, daccordo con te.

              P.S.
              Non c'è doppio senso sulla vaschetta per i 'pesci' .... vero ?

              Ciao
              Mike

              Commenta


                #8
                Originally posted by Bernard78:
                Allora fai cosi'...
                ...
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                Commenta


                  #9
                  beh....di certo non mi alleno così comunque io stimolo tutte e tre le parti non con tre serie è chiaro ed ogni tot mesi le alleno anche separatamente , uso molto la periodiz. e ogni tanto uso anche il preaffaticamento con gli eserc. di isolamento in superserie ma diminuisco il lavoro....mai sentito parlare del preaffaticamento visto che ti fa tanto ridere?!?
                  quando fai le dist. su panca il vavoro dei pettorali è limitato visto che lavorano parecchio pure i tricipiti ( che essendo più piccoli e più deboli si affaticano prima dei pettorali) ed esaurendosi prima dei pettorali ti costringono a fermare il lavoro di panca, ma i pettorali sono ancora "freschi " e potrebbero ancora fare parecchio.
                  ora facendo un esercizio di isolamento (portandolo fino all'esaurimento)prima dell'esercizio delle distensioni si provoca un esaurimento precoce dei pettorali che lasciando i tricipiti freschi, nell'eserc. di base saranno il punto di forza per spingere i pettorali a lavorare vicino al massimo delle loro possibilità..
                  ah...una piccola parentesi, siccome non mi ritengo un coglione, visto che a 30 anni sono un tipo di successo ho due attività un bel fisico belle fighe ecc..ecc...pratico leggo e studio di tutto, non amo essere sfottuto da un "chicchessia", io non ti ho mancato di rispetto, perchè tu invece devi mancarne a me visto che sei oltretutto molto giovane? ti ritieni migliore ?? ciao e perdona lo sfogo...


                  [QUOTE]Originally posted by Bernard78:
                  [B]Allora fai cosi'...

                  3 serie per panca piana,
                  3 per quella inclinata
                  3 per la reclinata

                  naturalmente non vorrai certo dimenticare gli esercizi in isolamento...

                  3 serie di croci su panca piana
                  3 serie croci panca inclinata
                  3 serie panca reclinata...

                  Commenta


                    #10
                    Il movimento multiarticolare è il migliore ma va variato a seconda delle esigenze soggettive

                    Ciao

                    Doc

                    ------------------

                    Commenta


                      #11
                      Perchè non 2 esercizi?
                      Panca inclinata (pettorale alto e medio).
                      Parallele (medio, masso, anche il piccolo).
                      Poi credo che il piccolo pettorale sia piccolo, ma non così piccolo da non migliorare la forma del petto.
                      Che ne dite?
                      Ciao.


                      (Grazie Nagione!)

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Sauron:
                        Perchè non 2 esercizi?
                        Panca inclinata (pettorale alto e medio).
                        Parallele (medio, masso, anche il piccolo).
                        Poi credo che il piccolo pettorale sia piccolo, ma non così piccolo da non migliorare la forma del petto.
                        Che ne dite?
                        Ciao.

                        Effettivamente Sauron quest'anno aleno il petto con panca e parellele..ma tu lo sai perche' faccio anche panca

                        Commenta


                          #13
                          si penso anche io che i deep siano un'esercizio stupendo, ma con un bel sovraccarico però...

                          Commenta


                            #14
                            Sì, certo.


                            (Grazie Nagione!)

                            Commenta


                              #15
                              [quote]Originally posted by alefolgore:
                              [b]beh....di certo non mi alleno così comunque io stimolo tutte e tre le parti non con tre serie è chiaro ed ogni tot mesi le alleno anche separatamente , uso molto la periodiz. e ogni tanto uso anche il preaffaticamento con gli eserc. di isolamento in superserie ma diminuisco il lavoro....mai sentito parlare del preaffaticamento visto che ti fa tanto ridere?!?
                              quando fai le dist. su panca il vavoro dei pettorali è limitato visto che lavorano parecchio pure i tricipiti ( che essendo più piccoli e più deboli si affaticano prima dei pettorali) ed esaurendosi prima dei pettorali ti costringono a fermare il lavoro di panca, ma i pettorali sono ancora "freschi " e potrebbero ancora fare parecchio.
                              ora facendo un esercizio di isolamento (portandolo fino all'esaurimento)prima dell'esercizio delle distensioni si provoca un esaurimento precoce dei pettorali che lasciando i tricipiti freschi, nell'eserc. di base saranno il punto di forza per spingere i pettorali a lavorare vicino al massimo delle loro possibilità..
                              ah...una piccola parentesi, siccome non mi ritengo un coglione, visto che a 30 anni sono un tipo di successo ho due attività un bel fisico belle fighe ecc..ecc...pratico leggo e studio di tutto, non amo essere sfottuto da un "chicchessia", io non ti ho mancato di rispetto, perchè tu invece devi mancarne a me visto che sei oltretutto molto giovane? ti ritieni migliore ?? ciao e perdona lo sfogo...


                              Originally posted by Bernard78:
                              Allora fai cosi'...

                              3 serie per panca piana,
                              3 per quella inclinata
                              3 per la reclinata

                              naturalmente non vorrai certo dimenticare gli esercizi in isolamento...

                              3 serie di croci su panca piana
                              3 serie croci panca inclinata
                              3 serie panca reclinata...

                              Hei Alefolgore il mio post era ironico mica ti voglio sfottere...

                              Non ho espresso giudizi di valore sulla tua persona solo e nemmeno sul tuo allenamento visto che non l'hai postato...

                              Ho solo portato all'esasperazione la tua riflessione del primo post...

                              Io sinceramente credo un movimento multiarticolare per grossi gruppi è megli che due... se poi noti dei sbilanciamenti muscolari sostituisci quel movimento con un altro...
                              Se ad esempio noti che la panca piana ti fa crescere veramente troppo il petto "basso" fai quella inclinata e cosi via...

                              Cioè alterni gli esercizi di ciclo in ciclo...

                              E quello che tu hai detto nel tuo ultimo post... praticamente... se lo dicevi sin dall'inizio non sarei stato cosi' sarcastico...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎