Pollice verso per il libro di Tozzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bernard78
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 713
    • 1
    • 0
    • paese turistico della Puglia
    • Send PM

Pollice verso per il libro di Tozzi

Mi dispiace formulare questo parere negativo ma devo assentire alle critiche fate anche da Peter.

Mi dispiace anche perchè leggendo breve intenso infrequente avrei dovuto difendere anziche' osteggiare il Tozzi che dal punto di vista umano risapetto tantissimo...

Tuttavia...

Critica numero 1
    (che riguarda la mia impressione e non basata su dati scientifici che elenchero' dopo)
    Il libro essere una summa di metodi di allenamento anche molto diversi tra loro... sembra che, mi dispiace dire questo, l'autore ha voluto fare un arlecchino di studi e tecniche di allenamento scordandosi le vere priorità delo BB

Critica numero 2 (il concetto di intensità)

Che cos'è l'intensità? Tozzi parla tanto di intensità ma alla fine gli sfugge il concetto principe...

Intensità non è esaurimento muscolare cioè spingere il peso finchè non ti cade addosso...(che incorre non tanto per esaurimento delle fibre muscolari ma per l'esaurimento nervoso, quello della sintesi dei neurotrasmettitori)...

Intensità è prendere un peso ed eseguire due, tre serie (anche una sarebbe efficace ma a lungo andare porterebbe alla cosidetta ipertrofia irrazionale.... concetto che spieghero in altro luogo) controllate, perfette, fermandosi ad una ripetizione prima del limite per preservare al massimo l'esaurimento nervoso e non dover aspettare che quest'ultimo, che recupera in un tempo molto maggiore, porti a un parziale decondizionamento del muscolo...

Si è proprio cosi' a che pro andare in palestra se il sistema nervoso non puo' spingere i muscoli?

Inoltre il tempo sotto tensione dovrebbe essere di 45/60 secondi...a seconda della percentuale di fibre bianche o rsse dell'individuo....questo se uno vuole la massa (perchè allena i metabolismi e le fibre che portano all'ipertrofia)...

Quindi due serie dure....

Al prossimo allenamento aggiungere un po' di peso e continuare cosi...

Critica numero 3 La periodizzazione

Periodizzare l'allenamento deve essere l'eccezione non la regola dell'allenamento....

Chi non riesce ad aumentare di 0,5 kg per mesi e mesi sul bilanciere?...due categorie di persona

1)chi utilizza incrementi piu grandi e si brucia
    2)Chi non mangia, non si riposa bene....

La periodizzazione dell'allenamento non è necessaria finche' non si progredisce...se dopo una settimana di riposo non si continua a progredire con una periodizzazione alla McRobert il soggetto in questione è un mollaccione.....

Quindi... ritengo ancora i testi di McRobert siano i migliori in assoluto per l'allenamento, pratici, senza false montature, diretti ....
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

Mi spiace formulare questo giudizio ma : tu hai capito poco del testo.

Ciao
    Mike

Commenta

• Ruahhh
      • Nov 2024
      • 0
      • 0
      • Send PM

AAAAAHHHHHH!!!!!
      Sacrilegio!!!! Apostasia!!!!! Tradimento!!!!!
      NON CI POSSO CrEEdEERee!!!

Ora mi aspetto di tutto.

Commenta

• nandrobolik
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 882
        • 1
        • 0
        • italy
        • Send PM

Bernard...io l'ho sempre detto che sei il migliore....!!!!

Hai ragione tu anke se il libro non l'ho letto.....!!!!
        ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

Commenta

• Sberla17
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 263
          • 0
          • 0
          • Imola
          • Send PM

Ma il concetto di intensità è proprio quello? Io da newbie l'ho sempre visto come il dare il max in ogni serie ed a volte farsi aiutare per fare 1 ripetizione (a serie) in piu di quello che si farebbe da soli...per sfinire del tutto il muscolo...
          Quando alla prima serie le ripetizioni che si riuscivano a fare salivano aggiungo peso e via di nuovo...
          Voi che dite?
          Sberla 17 a.k.a. Tonic69

Commenta

• nicodipietro
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2001
            • 1586
            • 8
            • 3
            • Send PM

Originally posted by Bernard78:
            Chi non riesce ad aumentare di 0,5 kg per mesi e mesi sul bilanciere?...due categorie di persona

1)chi utilizza incrementi piu grandi e si brucia
            2)Chi non mangia, non si riposa bene....

La periodizzazione dell'allenamento non è necessaria finche' non si progredisce...se dopo una settimana di riposo non si continua a progredire con una periodizzazione alla McRobert il soggetto in questione è un mollaccione.....

Aggiungerei:

3) Chi si allena troppo frequentemente e/o con volumi di allenamento troppo elevati

Spero che tu non ti limiti a bere acqua SOLO quando hai sete, altrimenti berresti molto meno dei 3-4 litri al giorno OBBLIGATORI per bodybuilder e chi consuma grandi quantità di proteine! stessa cosa la periodizzazione (almeno io la intendo come scarico TOTALe di intensità con riposo TOTALE per una settimana OGNI MESE!): non devi arrivare al punto in cui non progredisci più coi carichi, altrimenti qualche "problemino" già si è innescato (come il fatto della sete, se arrivi quando HAI SETE, già sei un pò disidratato!)! quindi, dato anche che un corpo non può sopportare allenamenti ad alta intensità per TANTO TEMPO DI SEGUITO SENZA PAUSE, 7 giorni di recupero al mese vanno benissimo! l'istituto carolinska ha dimostrato con ricerche nell'ambito della muscolatura scheletrica che con "soli" 3 allenamenti intensi a settimana dopo 2 settimane le riserve di ATP e dei suoi substrati nelle cellule sono più bassi del 20 % circa, e LO RESTANO ANCHE DOPO 3 giorni di riposo totale, giorni che uno che si allena bene utilizza tra un allenamento e l'altro!

Per quanto riguarda il concetto di massima intensità io penso che è come dice Tozzi; che poi potrebbe non essere più produttivo per i motivi peraltro validi che tu hai detto (anche se non ho visto studi che dimostrano l'esaurimento del sist. nervoso, nè la difficoltà maggiore del suo recupero), e quindi potrebbe essere più produttivo il TUO tipo di intensità, ma come "concetto letterale" massima intensità è come dice Claudio Tozzi!

Inoltre chi ti dice che esaurendo anche il sistema nervoso è che tu stimoli crescita (ipertrofia e/o iperplasia)? e che ne sai che quel periodo di scarico abbastanza frequente non serve anche a far recuperare al sistema nervoso? anche se Claudio Tozzi potrebbe non averci pensato, ha visto che così funziona meglio e lo ha consigliato!

Almeno questi sono i miei pareri personali.
            Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
            www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Scusa Bernard per la risposta telegrafica precedente (ero di fretta).
              Ma se non credi nella periodizzazione, se non credi nella necessità di cicli dedicati alla forza (però alla definizione si ) .... ma chi te l'ha fatta fare di buttare 45.000 lire ?
              L'accozzaglia che tu dici sono semplicemente allenamenti con 'fini' differenti : quindi ovviamente allenamenti diversi.
              La definizione di intensità è dibattuta : ma tu hai trovato la definizione 'vera'.
              Le priorità del BB, ognuno indica le sue (prova a parlare con un 'pompatore') : tu hai trovato quelle 'definitive'.

Non hai spiegato "l'ipertrofia irrazionale" !!!!

Ciao
              Mike

P.S.
              Sono un sostenitore della 'periodizzazione' non di Tozzi in assoluto : solamente l'unico autore, trovato finora, che la tratta in modo 'adatto a me' è lui. Prova a leggere Bompa-Cornacchia ....

Commenta

• Bernard78
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 713
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originally posted by mikeshell:
                Scusa Bernard per la risposta telegrafica precedente (ero di fretta).
                Ma se non credi nella periodizzazione, se non credi nella necessità di cicli dedicati alla forza (però alla definizione si ) .... ma chi te l'ha fatta fare di buttare 45.000 lire ?
                L'accozzaglia che tu dici sono semplicemente allenamenti con 'fini' differenti : quindi ovviamente allenamenti diversi.
                La definizione di intensità è dibattuta : ma tu hai trovato la definizione 'vera'.
                Le priorità del BB, ognuno indica le sue (prova a parlare con un 'pompatore') : tu hai trovato quelle 'definitive'.

Non hai spiegato "l'ipertrofia irrazionale" !!!!

Ciao
                Mike

P.S.
                Sono un sostenitore della 'periodizzazione' non di Tozzi in assoluto : solamente l'unico autore, trovato finora, che la tratta in modo 'adatto a me' è lui. Prova a leggere Bompa-Cornacchia ....
                Mikeshell, grazie per aver elaborato la tua risposta, allora...

Per quanto riguarda la periodizzazione, come ti ho già detto io non è che non ci credo: è impossibile essere sempre al 100% mese dopo mese, anno dopo anno... per questo penso che l'unica forma di periodizzazione, se questa si puo' chiamare cosi', è o prendersi una settimana di riposo ogni due/tre mesi di allenamento oppure se i carichi nonostante questo non salgono abbassare leggermente il peso, curare la tecnica e andare pian piano avanti...

Per quanto riguarda i cicli di definizione: bè se posso capire, ma non giustificare, i cicli di forza pura (perche' ipertrofizzano solo le IIB, quando le ipertrofizzano, e la loro ipertrofia non è mai eccezionale vedi sollevatori pesi olimpici che pesando 70/80 kg ti possono tirare sopra la testa centinaia di chili) ma i cicli di definizione non esistono!!!
                Io sono dimagrito in questo periodo 6 kg in due mesi solamente cambiando l'alimentazione, il mio training è rimasto lo stesso...

(conto di postarvi delle foto a fine maggio perchè a causa degli impegni di studio e della tesi mi sto allenando e dormo male..ma a fine maggio le foto ci saranno!!!)

Ebbene le 45.000 le ho spese perche' credevo di trovarmi di fronte a una versione italiana di McRobert, magari che ricalcava il suo pensiero... inoltre ho letto pochissimi articoli di Tozzi e mi serviva qualcosa in questo periodo da leggere visto che la letteratura sulò BB mi piace... se poi mi trovo di fronte a una sola bhe' sono cavoli miei come quando ho comprato I prinipi di poliquin o Power Factor Training una sola immane ma che credevo la forma di allenamento migliore (strano dicevo ai miei amici che stavo seguendo un training innovativo ed eccezionale e loro mi dicevano che mi vedevano piu' piccoli... allora ritornai al caro e vecchio squat rest-pause da 20 ripetizioni e in un paio dei settimane riacquistai due tre kg di muscolo perso).

Poi... secondo me allenarsi per fini diversi è pericoloso ....nel senso che il muscolo è solo un esecutore..lui fa quello che tu gli comandi di fare... e lui si adatta a quelo che fai... l'allenamento della forza ha pure questo notevole svantaggio a lungo andare gli incrementi saranno solo dettati dall'efficienza del tuo sistema nervoso (ecco perchè i sollevatori olimpici non crescono anche prendendo steroidi).

Ah l'ipertrofia irrazionale...
                Una brevissima introduzione...

L'ipertrofia si ottiene sia per danno alle miofibibrille (contributo dell'80%...e qui che si deve lavorare per crescere veramenre, quindi carichi pesi per il giusto tempo sotto tensione se vuoi ipertrofia bla bla bla) che per aumento dei sostrati del muscolo...

Se i sostrati sopratutto in un muscolo ipertrofico sono sotto un certo livello, una certa concentrazione, non si potrà mai arrivare all'ipertrofia in quanto la sintesi di proteine in un muscolo già grosso non puo' essere prodotta dall'apparato biochimico del muscolo stesso (mitocondri)

Effettuare una sola serie ad esaurimento porta a un danno muscolare x sufficiente per produrre ipertrofia attraverso la rottura delle miofibrille, tuttavia non porta a un aumento pogressivo dei sostrati nel muscolo..pertanto una sola serie ad esaurimento si potrebbe rivelare negativa per raggiungere la massima ipertrofia, inoltre allenarsi costantemente ad esaurimento depaupera come ho già detto il sistema nervoso che richiede tempo per recuperare, molto piu' tempo del muscolo (che recupera in tre giorni)...

Inoltre quanti atleti si allenano ad saurimento in altri sport? Avete mai visto un nuotatore nuotare finche' affonda?

Pertanto il miglior stimolo del sistema ipertrofia si ottiene attraverso un danno muscolare adeguato + un aumento dei sostrati + non allenarsi troppo se no i processi iniziali per far crescere il muscolo sono talmente compomessi da risultare inefficaci per l'ipertrofia..

Il che sorprendentemente si traduuce nelle 2 /3 serie con lo stesso peso alla McRobert...

Commenta

• mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

Io il libro di Tozzi (sotto forma dei suoi manuali NBBF) ce l'ho da più di un anno.
                  Rispetto la tua opinione ma non la condivido.
                  Se mi chiedevi un parere ti 'evitavo' la spesa .
                  A questo proposito se per caso stessi pensando di comprare "Serious Stength Training" evita !!! Parla di periodizzazione e non è neanche BII.

Ciao
                  Mike

P.S.
                  La spiegazione di ipertrofia irrazionale la leggo più tardi.

Commenta

• STREGONE78
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2001
                    • 308
                    • 0
                    • 0
                    • sud
                    • Send PM

quando m'arriva sto kazzzo di libro??????????????????????????
                    uno ragazzo che conosco e s'allena nella mia pale ha avuto il koraggio di kiedermi di fotokopiare questo libro poike' ha sentivo ke ne parlavo.ciaooooooo

^^^^^^^^^STREGO^^^^^^^
                    FINCHE'PUOI!!!!------GRRRRRRRR

Commenta

• mikeshell
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 3928
                      • 1
                      • 0
                      • Milano Italia
                      • Send PM

ma dove l'hai ordinato. Io l'ho richiesto di venerdi' e martedi' sera era gia' sul mio comodino.

Ciao
                      Mike

Commenta

• Lawrence
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 1366
                        • 0
                        • 0
                        • PISA
                        • Send PM

Accidenti la questione si fa assai complessa, ma penso che il mio caro amico Bernard78 saprà spiegarmi tutto quanto!!!

Allora proprio ieri discutevo con il mio allenatore della periodizzazione. (Bernard dimmi se sei d'accordo con il mio allenatore)

Lui dice che la periodizzazione alla McRobert (Brawn) ha come scopo primario quello di mantenere più a lungo la progressione dei carichi, e conseguentemente anche la crescita senza stalli.

In un arco ipotetico di 9 mesi, il mio coach mi ha suggerito di allenarmi così:
                        -PRIMI 3 MESI= 1 serie di riscaldamento + 3 serie di lavoro con carico costante
                        -SECONDI 3 MESI= 2 serie di riscaldamento + 2 serie di lavoro carico costante
                        -TERZI 3 MESI= 3 serie di riscaldamento + 1 serie di lavoro ad esaurimento positivo

In poche parole nelle due prime parti del ciclo in ogni serie effettiva occorre fermarsi 2-3 ripetizioni prima di arrivare ad esaurimento. Durante questi primi (ipotetici) 6 mesi, secondo il mio coach, bisogna prendere la rincorsa per arrivare all'ultima fase in cui si dà il massimo!!!

Nota: come si può ben vedere, man mano che aumenta l'intensità del lavoro, diminuisce il volume dello stesso ( le serie passano da 3 ad 1 sola)

Extra secondo la mia opinione: Il fatto di fermarsi ad ogni serie, alcune ripetizioni prima di arrivare all'incapacità muscolare, viene specificato anche da John Christy su Hardgainer!!!

Extra di Extra:- il mio allenatore dice anche che esiste la possibiltà di non essere indolenziti nella prima parte del ciclo. Che ne dite???

PS. Bernard ho perso la tua e-mail, me ne mandi una a kaupas@libero.it ?
                        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• Bernard78
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 713
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Lawrence,
                          Concordo in pieno con il tuo allenatore...

Questa è una forma di cilclizzazione sensata!!!

Diminuire le serie e aumentare l'intensità va bene... anche arrivare a una sola serie va bene... basta che non ti alleni solo con una serie per anni e anni ma per pochi mesi.

L'idea nella prima parte del ciclo è quella di aumentare l'ipertrofia e la forza attraverso il trauma alle miofibrille e l'accumulo di sostrati... nella parte finale, quando usi una sola serie cerchi di aumentare al massimo il danno per poi riconsolidare i risultati ritornando alle 2/3 serie.

Ti mando una e-mail al piu' presto...

Ciao Lawrence..

Commenta

Working...
                          X