Allenamento dorsali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lo zar
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 3799
    • 1
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Allenamento dorsali

Chi mi consiglia un buon allenamento per la schiena? Infatti questo gruppo muscolare quando lo alleno non riesco mai a sentirlo veramente lavorare e i giorni seguenti il loro allenamento non sento il cosiddetto "dolore" post-workout
    Io vorrei che includesse:
    TRAZIONI AL LAT-MACHINE (O SBARRA)
    REMATORE BILANCERE (O MANUBRIO)
    PULLEY BASSO A V
    HIPEREXSTENSION
    Cosa ne pensate infine delle tirate al mento alla lat-machine con presa inversa??????
    GRAZIE A TUTTI X I SUGGERIMENTI
  • Sevvip
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 925
    • 0
    • 0
    • BZ
    • Send PM

Anche io per un po d itempo non riuscivo ad sentire dorsali il giorno dopo,me ne accorgevo anche duate l`allenamento che non riuscivo a darci dentro del tutto. Io il poblema lo ho risolto facendomi aiutare da un amico. Mi facevo aiutare in tutti gli esercizi, continuavo fino a che lui non doveva sollevare quasi tutto il carico.Anche 15-20 ripetizioni. E ha funzionato il giorno dopo che dolore!! Ho fatto ancora un paio di volta così e da allora riesco a farli bene.
    Credo che prima smettevo troppo presto perché non riuscvo a mantenre una tecnica correta,pensavo di essere arrivato al massimo e invece avevo dentro ancora qualche rep. Probabilmente non avevo abastanza forza nelle spalle! Comunque facendo un paio di allenamenti "estremi"(ho anche aumenato drasticamente il volume-anche 8 set di sola Lat machine dietro alla testa e poi il resto)
    Non so, io sono riuscito a risolvere il problema cosí,poi fai tu.

È diventato bello lungo come messaggio!

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Zar, come li hai allenati fino ad ora?
      Non senti dolore il giorno dopo ai dorsali, ma agli altri muscoli coinvolti? (deltoide posteriore, bicipiti, trapezio)

Comunque il fatto che non senti dolore post-allenamento può essere dovuto alla tecnica di esecuzione degli esercizi.

A volte anche solo 3 serie di trazioni al massimo delle ripetizioni ti fanno sentire dolore i giorni dopo, se fatte bene scendendo lentamente e salendo sforzando al minimo possibile le braccia.

Io avevo questo problema agli inizi, era dovuto al fatto che stancavo troppo i bicipiti, mentre i dorsali avevano dentro non "qualche" ripetizione, ma quasi tutte le ripetizioni! Col tempo ho imparato a concentrarmi sul movimento ottimale, e a sentire la fatica e la contrazione, i dolori sono venuti di conseguenza e anche la crescita.

Comunque l'iperextension mi sembra inutile per i dorsali.
      Fai trazioni (meglio della lat)

rematore con perfetta tecnica di esecuzione, casomai a presa inversa (leggi il post: rematore a presa inversa, in particolare l'intervento di Nasser).

pulley a presa stretta
      Per le serie e le ripetizioni, io ne faccio 3 per esercizio e il dolore si sente e come, per più di tre giorni. Poi sta a te decidere se utilizzare l'approccio BII o con più serie. Mi sembra di ricordare però che tu sei uno di quelli a cui non piace il BII, tra l'altro se, come penso, i tuoi problemi sono da imputare alla tecnica di esecuzione, forse è meglio fare un allenamento con più volume. Ciao e scusa la prolissità
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

Scusa Zar, il post riguardava tutta la schiena e non solo i dorsali! Allora devo aggiungere una cosa: fai gli stacchi se puoi e lascia stare l'iperextension, come ti ho già detto. Ciao
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Thanks dell'intervento Don!

Commenta