Atletica e BBing?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massiccio
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 36
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Atletica e BBing?

    E' possibile un compromesso tra atletica e BBing? ovvero gli allenamenti dell'uno andrebbero ad influire (in termini di risultati) sull'altro?
    Ho raggiunto un buon livello dopo 4 anni di pesi (180 x 86 al 8%) ma vorrei intraprendere allenamenti di atletica (in particolare 100 e 200mt).....questo cozzerà sull'allenamento ipertrofico, obiettivo del BBing?

    O invece, grazie a piccoli accorgimenti allenanti è possible praticare entrambi?
    Avevo in mente 3 allenamenti di atletica (mattina) e 3 di pesi per ipertrofia e forza (al pomeriggio), 3-4 gg a settimana di allenamenti in totale....

    ah, non mi importa se per l'atletica devo ricominciare particamente dall'abc negli allenamenti......non mi fermerà certo questo, nè il tempo.....

    Vorrei delle delucidazioni a riguardo...

    GRAZIE 1000
  • River
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 2170
    • 2
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Massiccio
    E' possibile un compromesso tra atletica e BBing? ovvero gli allenamenti dell'uno andrebbero ad influire (in termini di risultati) sull'altro?
    Ho raggiunto un buon livello dopo 4 anni di pesi (180 x 86 al 8%) ma vorrei intraprendere allenamenti di atletica (in particolare 100 e 200mt).....questo cozzerà sull'allenamento ipertrofico, obiettivo del BBing?

    O invece, grazie a piccoli accorgimenti allenanti è possible praticare entrambi?
    Avevo in mente 3 allenamenti di atletica (mattina) e 3 di pesi per ipertrofia e forza (al pomeriggio), 3-4 gg a settimana di allenamenti in totale....

    ah, non mi importa se per l'atletica devo ricominciare particamente dall'abc negli allenamenti......non mi fermerà certo questo, nè il tempo.....

    Vorrei delle delucidazioni a riguardo...

    GRAZIE 1000
    Sicuramente è possibile praticare entrambi. ovviamente molto dipende dai livelli che vuoi raggiungere per entrambi e dalla predisposizione genetica.... Dopotutto i velocisti si allenano molto con i pesi, per aumentare la forza e la potenza.... Queste servono quasi esclusivamente nello scatto e nell'accelerazione (diciamo fino ai primi 30 m), dopo però è fondamentale la velocità e la resistenza alla velocità, la prima correlata con la percentuale di fibre bianche, la seconda con la capacità di queste fibre di lavorare con l'acido lattico a mille... La genetica decide se noi siamo più o meno veloci, ma con il coretto allenamento si può migliorare molto... Purtroppo l'allenamento per BBing generalmente porta ad un aumento della fibre rosse, dando molta potenza ma non troppa velocità... Inoltre come sprinter saresti un pò pesante (80/82 kg per la tua altezza vanno bene...), ma come dico, nulla vienta niente a nussuno, basta cercar di migliorarsi...

    PS: io stavo pensando di allenare glutei e gambe con la corsa oltre che con i pesi, perchè mi stimola di più l'idea...
    CENSURATA

    Commenta

    • vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

      #3
      c'è da dire che i velocisti fanno sì pesi ma nn si ammazzano la vita, pena forte decadimento delle prestazioni e infortuni
      ====
      c'è da dire che il fattore limitante negli ultimi m di un 100 m nn è l'acido lattico la il SN "spento"
      Tecnica, rilassatezza, buona "fitness" (pensiamo ai flessori dell'anca che vanno ko) e distribuzione ottimale dello sforzo sono i fattori che influenzano maggiormente la resistenza alle velocità (infatti solo in Italia ci si ammazza a fare rp e rp submassimali sui 60 m con tempi di recupero bassi..)
      =========
      se uno desidera allenare bene gli estensori dell'anca deve imparare la tecnica e correre ripetute sui 100- 200 m (aumentando la distanza di mese in mese per abituarsi al metraggio) con ottime velocità (sul 95%) oppure con ripetute sui 40- 60 m (o sprint lanciati)
      Al di là della periodizzazione e dei vari schemi, se uno decide di intraprendere un programma di sprint deve mettersi in testa che l'allenamento delle gambe in sala pesi deve essere notevolmente ridimensionato e che per la parte superiore del corpo occorre ridurre le proprie aspettative.

      Per la parte inferiore del corpo ci saranno esclusivamente serie brillanti (lo squat, anche se il carico è pesante, deve avere una concentrica sempre veloce/oltre al fatto che andrebbero bene e da inserire i sollevamenti olimpici) mentre per la parte superiore, periodicamente una serie a cedimento sulle 8 rps andrebbe bene per il mantenimento della massa muscolare
      Valerio

      Commenta

      • Massiccio
        Bodyweb Member
        • Feb 2002
        • 36
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Quindi vabo praticando 3 sedute di atletica accompagnate da altrettante di pesi è impossibile prendere massa? infatti te parli "del mantenimento della massa muscolare"......

        Come imposteresti il tutto? almeno le cose basi....per farmi un'idea

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #5
          le idee del buzz sono quelle precise
          NN è impossibile mettere massa ma questo vale per un velocista che nn ha la massa massimizzata
          Per un BBer il processo è inverso
          Ha massimizzato la massa e deve regolare il proprio equilibrio con allenamenti pesanti in pista
          C'è contrasto
          Quello che si può verificare è un miglioramento delle gambe (per ovvi motivi di capillarizzazione e sul fatto che lo sprint recluta diversamente la muscolatura oltre che in modo molto ma molto dinamicamente)
          In genere si usano le full in modo da minimizzare i DOMS e la rigidità muscolare in genere


          PS: qual è il punto? se hai da dare 100, avendo lo sprint da aggiungere queste risorse vanno distribuite
          Chiaramente poi la parte del leone l'avrà lo sprint
          Valerio

          Commenta

          Working...
          X