L'articolo di F. Currò

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

    L'articolo di F. Currò

    Chi lo ha letto?
    Io lo trovo interessante, però avrei gradito che ci spiegasse quali sono i tempi di recupero per ogni gruppo muscolare (in media), in modo da capire come ottimizzare la tabella di allenamento. In effetti proporre una scheda senza spiegare bene la basa teorica mi sa tanto di vecchio allenamento.

    Che ne pensate voi?
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Comunque l'articolo è qui, sul sito.
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    Commenta

    • mikeshell
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 3928
      • 1
      • 0
      • Milano Italia
      • Send PM

      #3
      Interessante !!! Ma con un minimo di esperienza tutti dovrebbero arrivare alle sue conclusioni.

      Ciao
      Mike

      Commenta

      • donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Ciao Mike
        Infatti, avrei solo preferito maggiori spiegazioni e non la solita scheda prestampata, che cozza terribilmente contro il discorso della soggettività.

        Io per i giorni di allenamento vado a sensazione, mi alleno solo quando mi sento veramente pronto, ma non saprei quali sono i tempi di recupero delle gambe ad esempio rispetto ai dorsali o al petto, comunque, era solo un commentino.
        Ciao
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

        Commenta

        • Lawrence
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1366
          • 0
          • 0
          • PISA
          • Send PM

          #5
          Cari amici del forum io non vorrei sembrare sempre il bastian contrario della situazione ma secondo me molte delle cose che questo Currò sostiene non sono altro che aria fritta.

          Premetto che ho letto qualche suo articolo sul sito BodybuildingItalia non è che lo conosco accuratamente.

          Non lo stimo perchè:
          1)si permette di inventare ,anche lui, come se non bastasse Tozzi, dei principi
          2)copia spudoratamente Poliquin
          3)non cita le fonti delle sue fantomatiche citazioni
          4)quattro allenamenti settimanali sono troppi per un natural
          5)nelle sue schede per le gambe manca lo squat e per la schiena le trazioni alla sbarra
          6)13serie per le spalle sono una autentica presa per il culo

          ...il male è che molte persone si credono esperti a tal punto da mettere i diritti di autore alle loro cazzate e magari poi non hanno neppure il diploma Isef...
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

          La fortuna sorride agli audaci

          Commenta

          • mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

            #6
            Io mi riferivo al conenuto dell'ultimo articolo. Le schede non le leggo mai.

            X donpablo : è impossibile dare i tempi di 'recupero' dei muscoli. In genere muscoli piccoli recuperano prima, i grossi impiegano di più ... poi bisogna vedere la loro composizione in fibre lente e veloci.

            Ciao
            Mike

            Commenta

            • donpablo
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 2944
              • 0
              • 0
              • Italia
              • Send PM

              #7
              Giusto Mike, è verissimo, questo dà forza al discorso di Lawrence, eheheh

              Lawrence, se lo conosci così bene non posso far altro che crederti. Comunque anch'io mi riferivo alla teoria espressa sul sito, le schede sono aria fritta anche per me. Ciao
              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

              Commenta

              • Bernard78
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 713
                • 1
                • 0
                • paese turistico della Puglia
                • Send PM

                #8
                Scusate ragazzi per l'ignoranza(=non conoscenza) ma non riesco a trovare l'articolo in questione. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi delle indicazioni?
                Grazie e Buon Natale a tutti

                Commenta

                • mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Lawrence spara un po' a zero su tutti ... e a volte (Tozzi) non concordo (pienamente) !!!!
                  Dall'aricolo si capisce che Currò (come Tozzi nei suoi manuali) approfondirà le teorie in un libro (poi magari possiamo giudicare la correttezza di dare 'assaggi appetitosi' per invogliare a comprare qualcosa che potrebbe rivelarsi una 'ciofeca'). Se Lawrence ha letto entrambi allora le sue critiche sono motivate ... altrimenti no.
                  Dall'articolo sembra che Currò abbia inventato un'algoritmo per ottimizzare la creazione di schede che tengano conto dei diversi tempi di recupero dei vari muscoli (magari ci sarà anche un programmino associato). E' chiaro che se ha inventato un algoritmo i tempi dei muscoli saranno le variabili (e ognuno, magari in un certo range consigliato, inserisce i suoi). Sennò invece di un algoritmo risulterebbero schede preconfezionate.
                  Se non è come penso : allora il programmino lo faccio io

                  Ciao
                  Mike

                  Commenta

                  • Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by Bernard78:
                    Scusate ragazzi per l'ignoranza(=non conoscenza) ma non riesco a trovare l'articolo in questione. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi delle indicazioni?
                    Grazie e Buon Natale a tutti
                    Bodybuilding HomePage è il portale italiano dedicato al bodybuilding, al fitness, all'alimentazione, all'integrazione, al doping, all'allenamento, alle gare
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                    Commenta

                    • Bernard78
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 713
                      • 1
                      • 0
                      • paese turistico della Puglia
                      • Send PM

                      #11
                      Grazie Gawain sei il mio angelo custode.
                      Alla prossima

                      Commenta

                      • donpablo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 2944
                        • 0
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

                        #12
                        Giusto Mike, quell'articolo era solo un assaggio, bisogna poi leggersi il libro prima di parlare, se Lawrence lo ha fatto, bè, aspetto una sua replica.
                        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                        Commenta

                        • Mauro BB
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2000
                          • 523
                          • 2
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

                          #13
                          Salve
                          sono contento che "critichiate" in modo positivo l'articolo e l'autore, è un modo per crescere e scambiare opinioni com'è nello spirito del forum. L'articolo che potete leggere qui http://www.bbhomepage.com/sfm.htm è stato inserito di recente, e mi riprometto di portare Francesco nel forum, in modo da dare maggiori spiegazioni a chi ne chiede. Sul curriculum, che sarà inserito nella pagina del nostro su BBHomepage vi dò un'anteprima:


                          Nome: Francesco Currò

                          Compleanno: 23 Febbraio

                          Città: Messina

                          Nazionalità: Italiana

                          Città di residenza: Messina

                          Altezza: 176 cm

                          Peso: 88 Kg (prima di iniziare ne pesavo 60!)

                          Bicipiti: 43,7 cm (prima di iniziare più o meno erano sui 29 cm)

                          Torace: 130 cm (prima di iniziare più o meno era sui 90 cm)


                          In merito alla Forza: da buon Mentzeriano, mi diletto ad eseguire – tra le altre cose - delle superserie di trazioni alla sbarra e parallele con 50-60 Kg appesi alla cintura!


                          - Autore di un testo «Il sistema a frequenza multipla» (edizioni RED) di imminente, pubblicazione, concernente alcune innovative metodologie di allenamento.
                          - Autore di una dispensa tecnica «Biomeccanica degli esercizi e scelta ottimale degli stessi» indirizzata all’allenamento «natural» e seriamente impostato (cioè non di quello – distribuito pressoché in maniera capillare - dove si buttano tabelle a casaccio) che sta avendo notevolissimi riscontri di pubblico e che prossimamente – in collaborazione con Gino Barzacchi – verrà “trasformata” in un libro.
                          - Titolare di una rubrica di domande e risposte su una rivista (Sport & Salute) di carattere nazionale.
                          - Collaboratore ufficiale di Sport & Salute, Sportman e Cultura Fisica; ex collaboratore di Olympian’s news.

                          Elenco articoli (Aggiornato al dicembre 2000):

                          ¨ L’organizzazione scientifica dell’allenamento - Olympian’s news, gennaio – febbraio 1998
                          ¨ Oggi parliamo di stress - Olympian’s news, marzo – aprile 1998
                          ¨ Superallenamento: conoscerlo per evitarlo - Olympian’s news, maggio – giugno 1998

                          ¨ Permettete una parola sugli esercizi? – Sport & Salute, novembre – dicembre 1998
                          ¨ Quando le spalle non vogliono crescere - Sport & Salute, gennaio – febbraio 1999
                          ¨ Vuoi braccia grosse? Allenale con gli esercizi giusti! - Sport & Salute, marzo – aprile 1999
                          ¨ Concentrated training - Sport & Salute, maggio – giugno 1999
                          ¨ L’eterocronismo del ripristino muscolare - Sport & Salute, luglio – agosto 1999
                          ¨ Un macrociclo di allenamento produttivo - Sport & Salute, settembre – ottobre 1999
                          ¨ Pettorali: panca orizzontale? Non sempre, non per tutti - Sport & Salute, novembre – dicembre 1999
                          ¨ Il sistema dell’esercizio prevalente ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, gennaio – febbraio 2000
                          ¨ Un macrociclo di allenamento produttivo II ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, marzo – aprile 2000
                          ¨ I triset pre-post affaticamento ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, maggio – giugno 2000
                          ¨ Una proposta per atleti di alta qualificazione ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, luglio – agosto 2000
                          ¨ Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, settembre – ottobre 2000
                          ¨ Una lezione sull’intensita dell’allenamento – Sport & Salute, novembre – dicembre 2000

                          ¨ Cominciamo col migliorare l’efficienza fisica – Sportman & Fitness, dicembre99 – gennaio 2000
                          ¨ Il miglior allenamento per la forza che abbiate mai fatto! - Sportman & Fitness, febbraio – marzo 2000
                          ¨ Un po’ di prevenzione nell’allenamento delle spalle - Sportman & Fitness, aprile – maggio 2000
                          ¨ Un’applicazione «estrema» del principio di concentrazione del carico - Sportman & Fitness, giugno – luglio 2000
                          ¨ Il sistema a frequenza multipla - Sportman & Fitness, agosto – settembre 2000
                          ¨ Il sistema a frequenza multipla a carico concentrato - Sportman & Fitness, ottobre – novembre 2000
                          ¨ L’allenamento settoriale - Sportman & Fitness, dicembre 2000 – gennaio 2001

                          ¨ Periodizzare o non periodizzare? – Cultura Fisica & Fitness, maggio – giugno 2000
                          ¨ Il sistema a frequenza multipla– Cultura Fisica & Fitness, luglio – agosto 2000
                          ¨ The Heavy-Duty System - Cultura Fisica & Fitness, settembre – ottobre 2000
                          ¨ Le ripetizioni negative, per i polpacci, possono essere positive! - Cultura Fisica & Fitness, novembre – dicembre 2000


                          [This message has been edited by bbhomepage (edited 27-12-2000).]

                          [This message has been edited by bbhomepage (edited 27-12-2000).]

                          A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.

                          Commenta

                          • Mauro BB
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2000
                            • 523
                            • 2
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by bbhomepage:
                            Salve
                            sono contento che "critichiate" in modo positivo l'articolo e l'autore, è un modo per crescere e scambiare opinioni com'è nello spirito del forum. L'articolo che potete leggere qui http://www.bbhomepage.com/sfm.htm è stato inserito di recente, e mi riprometto di portare Francesco nel forum, in modo da dare maggiori spiegazioni a chi ne chiede. Sul curriculum del nostro, che sarà insderito nella pagina del nostro su BBHomepage vi dò un'anteprima:


                            Nome: Francesco Currò

                            Compleanno: 23 Febbraio

                            Città: Messina

                            Nazionalità: Italiana

                            Città di residenza: Messina

                            Altezza: 176 cm

                            Peso: 88 Kg (prima di iniziare ne pesavo 60!)

                            Bicipiti: 43,7 cm (prima di iniziare più o meno erano sui 29 cm)

                            Torace: 130 cm (prima di iniziare più o meno era sui 90 cm)


                            In merito alla Forza: da buon Mentzeriano, mi diletto ad eseguire – tra le altre cose - delle superserie di trazioni alla sbarra e parallele con 50-60 Kg appesi alla cintura!


                            - Autore di un testo «Il sistema a frequenza multipla» (edizioni RED) di imminente, pubblicazione, concernente alcune innovative metodologie di allenamento.
                            - Autore di una dispensa tecnica «Biomeccanica degli esercizi e scelta ottimale degli stessi» indirizzata all’allenamento «natural» e seriamente impostato (cioè non di quello – distribuito pressoché in maniera capillare - dove si buttano tabelle a casaccio) che sta avendo notevolissimi riscontri di pubblico e che prossimamente – in collaborazione con Gino Barzacchi – verrà “trasformata” in un libro.
                            - Titolare di una rubrica di domande e risposte su una rivista (Sport & Salute) di carattere nazionale.
                            - Collaboratore ufficiale di Sport & Salute, Sportman e Cultura Fisica; ex collaboratore di Olympian’s news.

                            Elenco articoli (Aggiornato al dicembre 2000):

                            ¨ L’organizzazione scientifica dell’allenamento - Olympian’s news, gennaio – febbraio 1998
                            ¨ Oggi parliamo di stress - Olympian’s news, marzo – aprile 1998
                            ¨ Superallenamento: conoscerlo per evitarlo - Olympian’s news, maggio – giugno 1998

                            ¨ Permettete una parola sugli esercizi? – Sport & Salute, novembre – dicembre 1998
                            ¨ Quando le spalle non vogliono crescere - Sport & Salute, gennaio – febbraio 1999
                            ¨ Vuoi braccia grosse? Allenale con gli esercizi giusti! - Sport & Salute, marzo – aprile 1999
                            ¨ Concentrated training - Sport & Salute, maggio – giugno 1999
                            ¨ L’eterocronismo del ripristino muscolare - Sport & Salute, luglio – agosto 1999
                            ¨ Un macrociclo di allenamento produttivo - Sport & Salute, settembre – ottobre 1999
                            ¨ Pettorali: panca orizzontale? Non sempre, non per tutti - Sport & Salute, novembre – dicembre 1999
                            ¨ Il sistema dell’esercizio prevalente ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, gennaio – febbraio 2000
                            ¨ Un macrociclo di allenamento produttivo II ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, marzo – aprile 2000
                            ¨ I triset pre-post affaticamento ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, maggio – giugno 2000
                            ¨ Una proposta per atleti di alta qualificazione ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, luglio – agosto 2000
                            ¨ Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, settembre – ottobre 2000
                            ¨ Una lezione sull’intensita dell’allenamento – Sport & Salute, novembre – dicembre 2000

                            ¨ Cominciamo col migliorare l’efficienza fisica – Sportman & Fitness, dicembre99 – gennaio 2000
                            ¨ Il miglior allenamento per la forza che abbiate mai fatto! - Sportman & Fitness, febbraio – marzo 2000
                            ¨ Un po’ di prevenzione nell’allenamento delle spalle - Sportman & Fitness, aprile – maggio 2000
                            ¨ Un’applicazione «estrema» del principio di concentrazione del carico - Sportman & Fitness, giugno – luglio 2000
                            ¨ Il sistema a frequenza multipla - Sportman & Fitness, agosto – settembre 2000
                            ¨ Il sistema a frequenza multipla a carico concentrato - Sportman & Fitness, ottobre – novembre 2000
                            ¨ L’allenamento settoriale - Sportman & Fitness, dicembre 2000 – gennaio 2001

                            ¨ Periodizzare o non periodizzare? – Cultura Fisica & Fitness, maggio – giugno 2000
                            ¨ Il sistema a frequenza multipla– Cultura Fisica & Fitness, luglio – agosto 2000
                            ¨ The Heavy-Duty System - Cultura Fisica & Fitness, settembre – ottobre 2000
                            ¨ Le ripetizioni negative, per i polpacci, possono essere positive! - Cultura Fisica & Fitness, novembre – dicembre 2000

                            A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.

                            Commenta

                            • Mauro BB
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2000
                              • 523
                              • 2
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by bbhomepage:
                              Salve
                              sono contento che "critichiate" in modo positivo l'articolo e l'autore, è un modo per crescere e scambiare opinioni com'è nello spirito del forum. L'articolo che potete leggere qui http://www.bbhomepage.com/sfm.htm è stato inserito di recente, e mi riprometto di portare Francesco nel forum, in modo da dare maggiori spiegazioni a chi ne chiede. Sul curriculum del nostro, che sarà insderito nella pagina del nostro su BBHomepage vi dò un'anteprima:


                              Nome: Francesco Currò

                              Compleanno: 23 Febbraio

                              Città: Messina

                              Nazionalità: Italiana

                              Città di residenza: Messina

                              Altezza: 176 cm

                              Peso: 88 Kg (prima di iniziare ne pesavo 60!)

                              Bicipiti: 43,7 cm (prima di iniziare più o meno erano sui 29 cm)

                              Torace: 130 cm (prima di iniziare più o meno era sui 90 cm)


                              In merito alla Forza: da buon Mentzeriano, mi diletto ad eseguire – tra le altre cose - delle superserie di trazioni alla sbarra e parallele con 50-60 Kg appesi alla cintura!


                              - Autore di un testo «Il sistema a frequenza multipla» (edizioni RED) di imminente, pubblicazione, concernente alcune innovative metodologie di allenamento.
                              - Autore di una dispensa tecnica «Biomeccanica degli esercizi e scelta ottimale degli stessi» indirizzata all’allenamento «natural» e seriamente impostato (cioè non di quello – distribuito pressoché in maniera capillare - dove si buttano tabelle a casaccio) che sta avendo notevolissimi riscontri di pubblico e che prossimamente – in collaborazione con Gino Barzacchi – verrà “trasformata” in un libro.
                              - Titolare di una rubrica di domande e risposte su una rivista (Sport & Salute) di carattere nazionale.
                              - Collaboratore ufficiale di Sport & Salute, Sportman e Cultura Fisica; ex collaboratore di Olympian’s news.

                              Elenco articoli (Aggiornato al dicembre 2000):

                              ¨ L’organizzazione scientifica dell’allenamento - Olympian’s news, gennaio – febbraio 1998
                              ¨ Oggi parliamo di stress - Olympian’s news, marzo – aprile 1998
                              ¨ Superallenamento: conoscerlo per evitarlo - Olympian’s news, maggio – giugno 1998

                              ¨ Permettete una parola sugli esercizi? – Sport & Salute, novembre – dicembre 1998
                              ¨ Quando le spalle non vogliono crescere - Sport & Salute, gennaio – febbraio 1999
                              ¨ Vuoi braccia grosse? Allenale con gli esercizi giusti! - Sport & Salute, marzo – aprile 1999
                              ¨ Concentrated training - Sport & Salute, maggio – giugno 1999
                              ¨ L’eterocronismo del ripristino muscolare - Sport & Salute, luglio – agosto 1999
                              ¨ Un macrociclo di allenamento produttivo - Sport & Salute, settembre – ottobre 1999
                              ¨ Pettorali: panca orizzontale? Non sempre, non per tutti - Sport & Salute, novembre – dicembre 1999
                              ¨ Il sistema dell’esercizio prevalente ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, gennaio – febbraio 2000
                              ¨ Un macrociclo di allenamento produttivo II ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, marzo – aprile 2000
                              ¨ I triset pre-post affaticamento ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, maggio – giugno 2000
                              ¨ Una proposta per atleti di alta qualificazione ; Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, luglio – agosto 2000
                              ¨ Rubrica di Domande & Risposte – Sport & Salute, settembre – ottobre 2000
                              ¨ Una lezione sull’intensita dell’allenamento – Sport & Salute, novembre – dicembre 2000

                              ¨ Cominciamo col migliorare l’efficienza fisica – Sportman & Fitness, dicembre99 – gennaio 2000
                              ¨ Il miglior allenamento per la forza che abbiate mai fatto! - Sportman & Fitness, febbraio – marzo 2000
                              ¨ Un po’ di prevenzione nell’allenamento delle spalle - Sportman & Fitness, aprile – maggio 2000
                              ¨ Un’applicazione «estrema» del principio di concentrazione del carico - Sportman & Fitness, giugno – luglio 2000
                              ¨ Il sistema a frequenza multipla - Sportman & Fitness, agosto – settembre 2000
                              ¨ Il sistema a frequenza multipla a carico concentrato - Sportman & Fitness, ottobre – novembre 2000
                              ¨ L’allenamento settoriale - Sportman & Fitness, dicembre 2000 – gennaio 2001

                              ¨ Periodizzare o non periodizzare? – Cultura Fisica & Fitness, maggio – giugno 2000
                              ¨ Il sistema a frequenza multipla– Cultura Fisica & Fitness, luglio – agosto 2000
                              ¨ The Heavy-Duty System - Cultura Fisica & Fitness, settembre – ottobre 2000
                              ¨ Le ripetizioni negative, per i polpacci, possono essere positive! - Cultura Fisica & Fitness, novembre – dicembre 2000

                              A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.

                              Commenta

                              Working...
                              X