Annuncio

Collapse
No announcement yet.

HELP PROGRESSIONE DEI CARICHI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    HELP PROGRESSIONE DEI CARICHI

    Ho incominaciato ad allenarmi anche io in stile (quasi) BII.
    Ho una domanda sulla progressione dei carichi:
    in settimana ho fatto la panca piana, esecuzione lenta 4 secondi fase
    negativa, 2 secondi fase positiva.
    Ho messo sul bilancere 46kg. Ho fatto 3 serie: la prima 10rip, la seconda
    8 rip ( e una forzata) la terza 6rip ( e due forzate).Sia chiaro che la mia intenzione
    era fare un 3X10 ma la fatica era enorme.
    Chiaro fin qui?
    Il prossimo allenamento che faccio?Incremento di poco il carico e mantengo sempre le
    stesse serie e ripetizioni, o con lo stesso carico cerco di fare più rip nella
    seconda e terza serie?
    Io quest'ultima possibilità è quella che vedo meno di buon occhio, perchè personalmete
    mi pare più facile aumentare il carico di 1kg piuttosto che fare 1 rip in più!!
    Cmq ditemi voi.
    Ogni consiglio è ben accetto, soprattutto da quando,conoscendovi, mi avete
    aiutato parecchio.
    Swanz

    #2
    Allora ci sono due principali interpretazioni della questione.
    C'e chi (come me) aumenta il carico nelle due serie allenanti quando ha raggiunto il numero prefissato di rip nelle due serie, d'altra parte esiste la teoria tozziana della prima serie target. Questa teoria si basa sul fatto che la serie veramente indicativa per l'aumento del carico e la prima perche viene svolta quando si e freschi senza la fatica delle serie precedenti, in questo caso visto che hai raggiunto l'obbiettivo delle 10 rip nella prima dovresti aumentare leggeremente il carico la prossima volta che ti alleni solamente nella prima serie e mantenere lo stesso carico per le due serie seguenti

    Io trovo piu facile pratica la prima sta a te scegliere

    altro consiglio non abusare delle forzate (massimo una volta al mese) in quanto rischi facilmente il sovrallenamento

    Commenta


      #3
      Originally posted by tarzan:
      non abusare delle forzate
      Cerca di riposare di più tra le serie
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta


        #4
        [QUOTE]Originally posted by tarzan:

        C'e chi (come me) aumenta il carico nelle due serie allenanti quando ha raggiunto il numero prefissato di rip nelle due serie.

        anche io la penso così,io mi trovo bene.

        Commenta


          #5
          anch'io faccio uguale..concordo con voi
          [quote]Originally posted by MISTER X:
          Originally posted by tarzan:

          C'e chi (come me) aumenta il carico nelle due serie allenanti quando ha raggiunto il numero prefissato di rip nelle due serie.

          anche io la penso così,io mi trovo bene.

          Commenta


            #6
            Originally posted by tarzan:
            Allora ci sono due principali interpretazioni della questione.
            C'e chi (come me) aumenta il carico nelle due serie allenanti quando ha raggiunto il numero prefissato di rip nelle due serie, d'altra parte esiste la teoria tozziana della prima serie target. Questa teoria si basa sul fatto che la serie veramente indicativa per l'aumento del carico e la prima perche viene svolta quando si e freschi senza la fatica delle serie precedenti, in questo caso visto che hai raggiunto l'obbiettivo delle 10 rip nella prima dovresti aumentare leggeremente il carico la prossima volta che ti alleni solamente nella prima serie e mantenere lo stesso carico per le due serie seguenti

            Io trovo piu facile pratica la prima sta a te scegliere

            altro consiglio non abusare delle forzate (massimo una volta al mese) in quanto rischi facilmente il sovrallenamento


            ------------------

            Commenta


              #7
              Caso vuole ke dopo la pubblicazione del post, ho letto su Oltre Brawn una cosa molto interessante, ovvero che è più facile aumentare il carico di 1kg che effettuare una rip in +!!!(in realtà se fai una rip in +, quello sforzo è paragonabile a circa 2kg per il peso ke attualmente ho sul bilancere).

              Swanz

              Commenta


                #8
                Prova con 2kg in più tra 2 settimane.

                Commenta


                  #9
                  io invece la pensa in questa maniera: cerca sì di aumentare il carico, ma è chiaro che se nelle prima serie arrivi a stento alla ottava rip. per esempio non potrai fare altrettanto nella seconda serie se non con rip. forzate. sicchè secondo me conviene alla seconda serie mantenere cost. il num di ripetizioni a diminuire di 2kg o giù di lì il carico. al riguardo ti consiglio di leggere l'articolo di stefano martinelli sul carico.

                  Commenta


                    #10
                    aumenta il carico e fai 2o 3 rip. in meno

                    Commenta


                      #11
                      Primo: togliti dalla testa il 3x10, si punta all'esaurimento. punto e basta.
                      Secondo: sarebbe meglio usare solo 2 serie ad esaurimento, almeno all'inizo.
                      Terzo: se arrivi alla prima con 10 rip aumenta il carico la prossima volta. se ci sono i pesi di solo 0,5Kg altrimenti di 1kg. Continua ad aumentare settimanalmente finche non arrivi ad un peso che non ti permetta di alndare oltre le 5 rip. Dopodiche diminuisci il peso e cerca di andare oltre le ripertizioni che facevi prima con lo stesso peso.
                      Quarto: mantieni lunghi tempi di recupero tra le serie. Minimo 2 minuti massimo 4. Personalmente mi trovo bene con 2 1/2 minuti.

                      --------aumenta aumenta aumenta sempre il peso. se poi non riesci ad andare oltre diminuisci di un 20% e riparti----------

                      PS: alimentazione e integrazione non li dimenticare!!!

                      Commenta


                        #12
                        [quote]Originally posted by MISTER X:
                        Originally posted by tarzan:

                        C'e chi (come me) aumenta il carico nelle due serie allenanti quando ha raggiunto il numero prefissato di rip nelle due serie.

                        anche io la penso così,io mi trovo bene.
                        Però secondo me NON POTRA' MAI ARRIVARE AL CEDIMENTO IN TUTTE E DUE LE SERIE (PEGGIO SE TRE!) FACENDO LO STESSO NUMERO DI RIPETIZIONI! significherebbe MATAMATICAMENTE che non è arrivato VERAMENTE AL CEDIMENTO nella prima, altrimenti non ce la farebbe!


                        Ora rispondo anche all'altra affermazione, non mi ricordo chi l'ha fatta: secondo me se aumenti il carico (per esempio di 1 kg) ma diminuisci le ripetizioni (per esempio meno 2 rip.) NON HAI FATTO SOVRACCARICO PROGRESSIVO! se dici questo evidentemente non ti alleni col BIIO, quindi non riesci a "caricare sempre un pò di più ogni settimana" e quindi un allenamento puoi decidere di aumentare il peso MA FARE MENO RIPETIZIONI! questo fino a quando il sovrallenamento non sarà conclamato, a quel punto diminuirai pesi e/o ripetizioni!

                        Fai meno esercizi (solo il principale per gruppo muscolare), fai meno serie (una di riscaldamento e 2 allenanti AL CEDIMENTO), non fare strattoni e slanci vari (per barare!), allena i TUOI muscoli (cioè non allenare i "muscoli" del pianeta, la forza di gravità, in fase negativa, facendo scendere il peso SOLO per sua opera, SEGUILO e trattienilo, LENTAMENTE!), fai streching DOLCE per 20/30 secondi quando finisci di allenare ogni gruppo, non allenarti per più di un'ora, NON ALLENARE I TRICIPITI (un gruppo piccolo che deve FAR CEDERE due grandi gruppi come spalle e petto, allenarli specificatamente sarebbe un sicuro modo per non spremere bene nè l'uno, nè l'altro, nè l'altro ancora! a meno di non allenarti una volta ogni 15/20 giorni, ma a questo punto...): un motore di 500 che deve spostare, E BENE, due mercedes (petto e spalle), GIA' E' MOLTO!; non fare più di una serie allenante specifica per i bicipiti (gia li alleni nella lat inversa), allenati MASSIMO 2 volte a settimana e fai lo scarico di RIPOSO TOTALE 7 giorni al mese e:

                        1) RIUSCIRAI A FARE PERFETTAMENTE IL SOVRACCARICO PROGRESSIVO

                        2) STIMOLERAI BENE, QUINDI E, se ti nutrirai anche bene:

                        3) CRESCERAI!
                        Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                        www.nicodipietro.blogspot.it

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎