Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stress su articolazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stress su articolazioni

    SEcondo voi è più stressante per le articolazioni eseguire una serie con una esecuzione più veloce ma con un pesoo alto oppure eseguire una serie "rallentata" (tempo di contrazione + alto) ma con un peso notevolmente più leggero?
    Grazie

    #2
    Originariamente Scritto da Corsa
    SEcondo voi è più stressante per le articolazioni eseguire una serie con una esecuzione più veloce ma con un pesoo alto oppure eseguire una serie "rallentata" (tempo di contrazione + alto) ma con un peso notevolmente più leggero?
    Grazie
    La velocita' e' un fattore relativo, lo stress articolare lo hai se esegui male l'esercizio, se forzi la mobilita' dell'articolazione stessa.
    Last edited by schwarz; 20-08-2004, 10:24:12.

    Commenta


      #3
      beh però credo che a parità di "forma" corretta nell'esecuzione..se eseguo squat con 100 kg a velocità normale e squat con 70 kg in super slow..credo che il muscolo lavori in entrambi i casi ma con il superslow..le articolazioni devono reggere un peso inferiore e quindi meno stressante...

      Commenta


        #4
        il discorso nn è tanto semplice
        Insomma, prendi i pesisti che eseguono squat pesante almeno 3 volte la settimana
        In genere nn hanno problemi alle ginocchia
        O gli stessi velocisti che però devono sobbaccarsi molto ma molto più lavoro pliometrico (tipo salti, lo stesso sprint ed esecuzioni dinamiche dello squat)

        Soluzione?
        Dare tregua periodicamente alle articolazioni (leggasi scarico), prevedere periodi di allenamento con protocolli diversi (ad esempio ogni 3- 4 mesi e specialmente all'inizio della "stagione" prevedere esecuzioni lentissime dello squat tipo 5050 o 8040 conferire maggiore stabilità alle ginocchia), ad esempio uno in cui si lavora con carichi medi ed un altro con carichi pesanti
        Valerio

        Commenta


          #5
          mi puoi cortesemente spiegare cosa significa 5040 e l'altra sigle ? E' la velocità di esecuzione?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Corsa
            beh però credo che a parità di "forma" corretta nell'esecuzione..se eseguo squat con 100 kg a velocità normale e squat con 70 kg in super slow..credo che il muscolo lavori in entrambi i casi ma con il superslow..le articolazioni devono reggere un peso inferiore e quindi meno stressante...
            Si ma la forza contraria per fermare un superslow, dove credi che vada a gravare? sulle articolazioni...quindi i due metodi + o - si equivalgono, anche perche' con la SS hai meno controllo di esecuzione e potrebbe essere piu' pericoloso!!!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da vabo74
              il discorso nn è tanto semplice
              Insomma, prendi i pesisti che eseguono squat pesante almeno 3 volte la settimana
              In genere nn hanno problemi alle ginocchia
              O gli stessi velocisti che però devono sobbaccarsi molto ma molto più lavoro pliometrico (tipo salti, lo stesso sprint ed esecuzioni dinamiche dello squat)

              Soluzione?
              Dare tregua periodicamente alle articolazioni (leggasi scarico), prevedere periodi di allenamento con protocolli diversi (ad esempio ogni 3- 4 mesi e specialmente all'inizio della "stagione" prevedere esecuzioni lentissime dello squat tipo 5050 o 8040 conferire maggiore stabilità alle ginocchia), ad esempio uno in cui si lavora con carichi medi ed un altro con carichi pesanti

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎