Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Korte 3x3

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Korte 3x3

    Ciao ragazzi,
    mi sto organizzando l'allenamento che andrò a intraprendere da Settembre.
    Il mio pensiero è quello di fare un mesociclo di ripresa, un mesociclo di preparazione alla forza e un macrociclo di forza/massa utilizzando il metodo Korte 3x3 modificato da Carlo Buzzichelli (v. articolo).
    Qualcuno ne ha sentito mai parlare, perchè avrei delle domande riguardo al TEMPO OL (Olympic Lift) e al TEMPO PL (Pliometria). Non ho compreso bene come deve essere il movimento in questi due tempi.
    Riporto la descrizione dei due tempi (che continuo a non capire bene):
    Tempo OL= “Olympic Lift”, significa concentrica esplosiva aciclica, senza fase eccentrica.
    Tempo PL= “Pliometria”, eccentrica veloce e concentrica esplosiva.

    Inoltre, consultando l'articolo viene spiegato che si basa su 3 esercizi, mentre vedo che con il progredire dell'allenamento ne vengono sostituiti uno ogni mesociclo. Con che criterio? Io vorrei partire con Squat, Panca Piana e Lat-machine, ma potrei successivamente optare per Bilanciere in piedi (x i bicipiti) e per le distensioni su panca (x spalle). Sono scelte giuste? Sono pressochè sicuro che debbano essere scelti solo esercizi multiarticolari, ma c'è una seconda logica?

    Nei post seguenti riporto il mio piano d'allenamento da Settembre in avanti (pianificato fino a Febbraio... mi sembra abbastanza).

    Vi sarei grato se mi consigliaste in qualche modo. Grazie

    Allenamento e dieta fanno di te un atleta

    #2
    Originariamente Scritto da zuperman
    Ciao ragazzi,
    Tempo OL= “Olympic Lift”, significa concentrica esplosiva aciclica, senza fase eccentrica.
    Tempo PL= “Pliometria”, eccentrica veloce e concentrica esplosiva.

    OL - es: stacco da terra.
    Hai solo la fase concentrica di salita; non c'è fase negativa di discesa.
    Il bil va riaccompagnato a terra ma non trattenuto.

    PL - es: salti in basso
    da un rialzo ti lasci cadere e appena tocchi il suolo con i piedi
    salti il piu' velocemente (esplosivo) possibile.

    Non ho letto l'articolo di Buzzichelli ma credo che riferendosi ai principali
    multiarticolari intenda Squat/Panca/Stacco (da terra).
    Nel korte la base sono questi tre e tutti gli altri considerati complementari
    a rifinitura (come accade in qualsiasi allenamento di powerlifting).
    Ciao
    Enrico
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

    Commenta


      #3
      beh, basta eseguire questi esercizi e si capisce il tempo da eseguire
      Prova
      Valerio

      Commenta


        #4
        Che ne dite di quest'attuazione del Korte 3x3 modificato?

        (v.documento di allenamento allegato)

        ps. che significa
        Tempo PL (20% Peso Corporeo) ?

        File Allegati
        Last edited by zuperman; 19-08-2004, 11:36:12.
        Allenamento e dieta fanno di te un atleta

        Commenta


          #5
          se sopra ti hanno spiegato il significato di PL (pliometria) perché chiedersi cosa significa?
          Leggi!
          hai mai fatto un salto da fermo o meglio 2- 5 salti consecuti sul posto?
          ecco, afferra due manubri (peso pari al 10% del proprio peso corporeo, ciascuno- pesi 70 kg? usa manubri da 7 kg)
          Il tempo PL? FOTTITENE!
          salta il più alto possibile

          =========
          nn ho aperto il file, ma se vuoi seguire il programma del Buzz potresti andare nel suo forum e chiedergli le giuste delucidazioni e alcune variazioni dello stesso
          Valerio

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vabo74
            se sopra ti hanno spiegato il significato di PL (pliometria) perché chiedersi cosa significa?
            Leggi!
            hai mai fatto un salto da fermo o meglio 2- 5 salti consecuti sul posto?
            ecco, afferra due manubri (peso pari al 10% del proprio peso corporeo, ciascuno- pesi 70 kg? usa manubri da 7 kg)
            Il tempo PL? FOTTITENE!
            salta il più alto possibile

            =========
            nn ho aperto il file, ma se vuoi seguire il programma del Buzz potresti andare nel suo forum e chiedergli le giuste delucidazioni e alcune variazioni dello stesso
            Beh quindi solo per quanto riguarda gli stacchi ha senso il 20% peso corporeo... non saprei come applicarlo alla panca piana ad esempio.
            Allenamento e dieta fanno di te un atleta

            Commenta


              #7
              stacchi con il 20% del Peso corporeo? cosa te ne fai?
              sicuro che nn sono squat jump?

              Ho letto velocemente la scheda ed è chiaramente un K3x3 con esercizi cambiati ma con l'eventuale notazione nn mutata e quindi (probabilmente, nn l'ho letta in particolare ma ho visto che è stata inserita la lat invece dello stacco o della girata).. il 20%BW si riferisce allo SQUAT JUMP, che nn sono altro che balzi sul posto
              Quindi la scheda andrebbe rivista..

              Se vuoi avere la scheda originale del Buzz vai nel sito di ON e cerca, tra gli artt., i 3 metodi (macrocicli) di allenamento per la forza (ston, korte e CPol modificati)
              Se ti interessano approfondimenti, lo ripeto, puoi andare nel suo forum e chiederglieli
              Valerio

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎