Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto, Come periodizzare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto, Come periodizzare?

    Ciao a Tutti!

    Mi affaccio oggi a questo forum molto interessante...spero di poter trovare qualche buon consiglio
    Ho 31 anni alto (si fa x dire) 1,72 e peso 65kg polso 16-16,5 cm e da circa 4 anni faccio parte anch'io nel mondo del ferro.
    All'inizio mi sono sorbito "le solite" schede dell'istruttore con 4x10 cavi e cavetti leg extension,legcurl ecc..
    Volendo poi CAPIRE ho voluto informarmi, sto leggendo un testo di anatomia e da tempo leggo Olimpian's (oltre ai vari siti come questo) : le informazioni sono tante
    dall'allenamento all'alimentazione ed onestamente districarsi e saper scegliere non è sempre facile tanto più che tra i vari autori a seconda della loro "scuola di pensiero" ci
    sono sempre opinioni opposte
    anche sempre se la filosofia di base può essere B.I.I
    Da poco più di un'anno ho iniziato ad autogestirmi con l'allenamento e dopo un po' di prove e riprove sulla mia pelle ho inpostato questa scheda:
    Due giorni di allenamento, lunedì e venerdi (il mercoledì faccio corso di stretching e addominali + aerobica legera )
    In linea generale mi sono trovato bene effettivamente ho un fisico che rimane asciutto e dove i muscoletti si vedono (non mi piace il fisico da vitellone)
    In palestra poi mi guardavano come un marziano visto che rimango in forma allenandomi la metà delle volte degli altri e passando in palestra al massimo
    80-90 minuti compreso riscaldamento e addominali e defaticamento finale.
    Giorno1
    Squat
    panca piana
    Trazioni sbarra-Lat machine
    Piegameni laterali manubri
    Calf raise inpiedi
    Giorno2
    Stacchi gambe tese
    Spinte spalle Manubri
    Bici sbarra
    Parallele
    Calf raise seduto

    Il mio problema durante l'anno è stato il periodizzare-organizzare l'allenamento, forse l'ho fatto in modo un po' empirico per esempio nei momenti di stanchezza toglievo
    qualche serie (al massimo ne faccio 3) ma comunque ho avuto diversi momenti di stallo dai quali x riprendermi do dovuto spesso diminuire di parecchio i carichi e magari
    qualche sostituzione (pressa per lo squat all'arrivo dell'estate essendo arrivato a 100kg x 12 rip. avevo timore di sovraccaricarmi visto il mio peso)

    Adesso si rincomincia dopo le ferie!
    Come impostare e programmare l'annata x commettere meno errori , essere + preciso e così non perdere tempo in prove e sbagli?

    Continuo x tutto l'anno con sempre gli stessi esercizi e ripetizioni (Squat e stacchi 12 e gli altri sulle 8-6) x poi arrivare alla noia?
    O cambiare a cicli regolare le serie e ripetizioni ( 2 settimane a 12 rip poi 4 a 8-10 rip e 4 a 8-6 per poi riprendere d'accapo)?
    Usare periodi 2:1 di scarico x tutto l'anno con ripetizione targhet o lunghi cicli partendo da carichi "facili" aumentando ogni settimana e raggiunto
    il blocco "ritornare indietro" ?
    Tutto l'anno 8 ripetizioni e saltuariamente + ripetizioni?
    Sempre gli stessi esercizi o cambiare tenendo però sempre i fondamentali?

    Adesso ho incominciato con 3 allenamenti:A-B-A
    Lo so che ogniuno deve provare su se stesso se una cosa funziona ma avendo cercato di provare questo e quello mi sono perso x strada.
    Tralascio poi il discorso alimentazione per non annoiare (magari ne riparleremo) dove anche li ho fatto diverse prove.

    Per concludere poi ci sono problemi che io chiamo "logistici" trovandosi ad allenare da soli senza compagno e con l'istruttore della palestra che
    o non c'è o non assiste (e dice che faccio pochi esercizi poche serie e giorni) non ci provo neppure ad andare oltre una certa intensità x non "rimanerci sotto"!

    Mi scuso se sono stato un po' lungo ma ho cercato di fare un "quadro" della mia situazione.
    Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno darmi consigli anche se l'argomento è vasto e scambiare le loro esperienze.

    Marco.

    #2
    Marco , sinceramente non so dove ti puo' portare un allenamento del genere , va bene BII , BIIO , quello che vuoi , ma secondo me e' un po' "troppo poco" , non credi ?

    Davvero TROPPO poco , secondo me.

    Ora non so quale sia il tuo obiettivo , se e' quello di fare un po' di movimento ogni tanto e mantenerti in forma puo' "a malapena" andare bene , ma se vuoi crescere (non diventare un vitellone , crescere bene) , secondo me non vai da nessuna parte.

    Davvero troppo poco : io consiglio sempre almeno 12/14 serie per i muscoli grossi e 6/8 per quelli piccoli.

    Poi importantissima e' anche l'alimentazione..............

    Ciao , Max.
    Max

    Commenta


      #3
      OK, il sospetto mi era venuto!
      Potresti però darmi qualche indicazione + precisa?
      Ultimamente ho letto e sentito tutto e il contrario di tutto ma allenandomi da solo x me è difficile arrivare a qualche certezza,quindi ogni consiglio è ben accetto!
      Vediamo un po'se ho capito,gli esercizi che faccio vanno bene? Mi devo allenare 3 volte a settimana con almeno 3 serie x esercizio e aggiungere qualche esercizio di specializzazione come le alzate leterali e aperture panca con manubri?
      Puoi farmi qualche esempio..

      Ciao e Grazie Marco.

      Commenta


        #4
        Facciamo cosi' , fra un po' , E PER LA GIOIA DI TUTTI , faro' un post col mio allenamento. Tu lo guardi , e decidi cosa farne , se usarlo , modificarlo , o scartarlo.

        Lo faro' con lo scopo non di chiedere consigli , ma per far capire come IO la penso sull'allenamento , quali sono PER ME gli esercizi fondamentali , e come SECONDO ME abbinarli per ottenere un massimo pompaggio.

        Intesi ?

        Ciao , Max.
        Max

        Commenta


          #5
          Mi raccomando il titolo del topic

          Non scatenare un vespaio come l'altra volta

          Ciao
          Mike

          Commenta


            #6
            Va Bene, perfettamente d'accordo!

            Ti ringrazio per la disponibilità..

            Ciao , Marco.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎