Aiuto per FORZA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BodyGeneration
    Bodyweb Member
    • Aug 2004
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aiuto per FORZA

Ciao grossi,
    ho letto diversi 3d su questo forum riguardanti la forza e personalmente sono dell'idea che riprendendo l'allenamento a settembre debba organizzarmi in questo modo:
    massimali
    3 settimane di forza
    periodo di massa con picchi di carichi e scarichi.

Per ora voglio concentrarmi su come strutturare la scheda di forza.
    C'è chi di voi consiglia un 5x5 utilizzando esercizi multiarticolari. L'idea non mi dispiace.
    Eseguirei 3 split routine alla settimana, ma non saprei come organizzare gli esercizi...

... qualcuno può aiutarmi a strutturare una scheda?

Grazie
  • BodyGeneration
    Bodyweb Member
    • Aug 2004
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ho letto anche questo articolo di Guru... non riesco a buttare giù una pianificazione d'allenamento...

Prima di iniziare una scheda di forza è necessario arrivarci per gradi con un "mesociclo" di preparazione. Questo mesociclo avrà un modulo 2:1 decrescente (anche se è ovvio lo specifico comunque per i non "tozziani"), la split divisa in a-b-c, il range di ripetizioni 8-6-4(x 3 serie, 2 in scarico) per gli esercizi base (8-4 in scarico), le pause tra i set non meno di 2 minuti (per ristabilire i fosfati energetici). Nelle ultime due sedute del terzo microciclo si effettuano i massimali che serviranno per il mesociclo successivo, ovvero quello di forza.
    Questo sarà basato solo sugli esercizi base.
    Split: a-b-c x 3 volte a settimana. 6 serie al 90% del massimale (5 il 2° micro e 2 il 3°dove si scarica il 20% del peso). Tempo di riposo tra i set:non inferiore ai 3 minuti (ottimale tra 6 e 8).E' fondamentale un adeguato riscaldamento da effettuarsi con 3-4 serie di 4-5 rip.(aumentando gradualmente il peso) in modo da preparare adeguatamente oltre che i muscoli, anche le articolazioni ed il sistema nervoso allo sforzo che dovrà sostenere. Importante: tutte le ripetizioni devono essere fatte in modo lento e controllato!! Se sei ancora vivo, nel meso di forza successivo potrai applicare la tecnica d'intensità rest-pause col 90% x 8 rip( in pratica si mette il 90% del max e si fa una rip. poi ci si riposa per 10 secondi e se ne fa un'altra e così via fino ad arrivare ad 8), 3 serie il primo microciclo, 2 il secondo, 1 il terzo con scarico del 20%.
    Schema da utilizzare: a-b-c 2 volte a settimana. Valido sempre: se nel primo microciclo(settimana) di carico nella prima serie si sono raggiunte le ripetizioni prefisse(target), nel secondo micro si aumenterà il carico di un kg, in caso contrario si manterrà lo stesso peso.

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

quante persone riescono a fare un cluster con 8 singole consecutive e il 90%1RM?
      capisco il buon Tozzi ma occorre avere calma a consigliare certi protocolli
      Valerio

Commenta

• BodyGeneration
        Bodyweb Member
        • Aug 2004
        • 3
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
        quante persone riescono a fare un cluster con 8 singole consecutive e il 90%1RM?
        Consigli?

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

vai sul forum di armando e leggiti le risposte del Buzz (c'è anche quella che seguo io ad inizio "stagione")
          Valerio

Commenta

• Claudio Tozzi
            Bodyweb Member
            • Feb 2001
            • 47
            • 4
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Ciao Valerio,

Spiegazione di -Forza 2-, Testuale dal mio libro, pagina 140:

"1)... si mette il 90% del nuovo massimale sul bilanciere.

2) si esegue una sola ripetizione, poi ci riposa 10-15 secondi...

3) SE DURANTE LA SERIE (DI SOLITO INTORNO ALLA 3-4 RIPETIZIONE) VI ACCORGETE DI NON POTER ANDARE AVANTI CON QUEL PESO, SCALATELO PROGRESSIVAMENTE UNA O PIU' VOLTE PER ARRIVARE COMUNQUE A 8 RIPETIZIONI... "

Questo vuol dire due cose:

1) che la calma è stata effettivamente utilizzata per dare questa scheda

2) che tu il libro non l'hai letto e hai pregiudizi su qualunque cosa riguardi il BIIO, dando commenti e giudizi inesatti.

Un caro saluto

Claudio Tozzi

NBBF

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

Per sua conoscenza ho due copie del suo libro.. peccato per lei, ha toppato, ci provo con un altro ma nn con me

Aveva l'opportunità di parlare di efficienza neuromuscolare, della relativa capacità.. Mi creda, sempre pronto al dialogo ed ad imparare
              Nn ci crede?

Tanto per farci un'idea, nel cluster del Poliquin modificato (lo ha letto l'articolo pubblicato nella sua rivista) si partono da % più basse per concludere set da 5 singole

Oh, suggerisce di abbassare i pesi, complimenti!
              Invece di insegnare una certa disciplina nel maneggiare certi metodi e insegnare come progredire, toh, lavora ad opzione
              Complimenti ancora
              mi sembra di rivedere la lettura del QB nel football americano quando l'allenatore gli dà lo schema e la priorità delle letture oppure i muri a lettura nella pallavolo
              Vedo che è afferrato nelle conoscenza dei vari sport
              Lei lavora ad opzione con questo metodo ma:
              1) è fumoso (vedi il bel criterio ad opzione: lei sa che il QB è il ruolo prendendo in considerazione tutti gli sport di squadra con le maggiori pressioni psicologiche? ok, nn centra niente con la nostra discussione ma mi fa piacere averlo detto, il prossimo mese ricomincia il campionato )

2) nn identifica il calo da eseguire e nn implementa bene i vari casi (cosa succede se nn riesco a fare invece nemmeno 3 rps? e se invece arrvo a 7? e se la volta successiva mi fermo una rp prima, come debbo giudicare la seduta? rammenti il fattore intensità di forza)

Questione calo
              spiega quanto occorre calare per dirsi di usare carichi ottimali per allenare la forza o basta semplicemente calare?
              E se ho bisogno di più cali? perché, nn può succedere? nn possono nn esserci ragazzi con basse capacità neurali?

3) nn spiega come progredire di seduta in seduta (vedi punti sopra)
              Che faccio, aumento i carichi (e di quanto? invece di parlare di carichi, microcarichi, gemme e diamanti vari un tecnico parla di % di incremento per FAR CAPIRE BENE LA QUESTIONE. ok, c'è scritto nel sul libro) e quello che viene viene? oh, certo, come in tutti i metodi si fa così ma con certi metodi le prime sedute nn sono mai tirate. Si tiene sempre un certo buffer per nn esaurirsi completamente (cavolo, due metodi in uno!).

Opinione personale? certo che lo è. Ma queste cose(ovvero il fatto che ci siano diverse vie nel seguire certe progressioni), vanno evidenziate e spiegate
              Ok, parliamo di intermedi, principianti- intermedi
              E a proposito di questo livello (per esperienza) di atleti, lo stesso IKing (Get Buffed I), a parte il fatto che prevede mille schemi diversi di mesocicli in base alle proprie capacità, recupero, sistemi di recupero - nn tutti hanno i soldi e la voglia di farsi massaggiare ad esempio- evidenzia proprio questo punto
              Specialmente per questi metodi, un certo margine è dato nella prima settimana
              Ok, lei interpreta diversamente la cosa ma questo ha delle conseguenze
              Conseguenze che vanno spiegate
              Ok, questi sono intermedi da poco, quindi di seduta in seduta hanno grossi incrementi e recuperano in 5 gg... Vero
              E lei poggi il fatto su questa sacrosanta considerazione
              ma se un ragazzo con più esperienza volesse seguire qualche suo protocollo che fa? si attacca al tram

Tema reali miglioramenti
              Per inciso è il problema dello squat 20 rps in rest pause
              Per caso nei suoi scritti parla di TUT della serie?
              piazzo 1 kg in più ma eseguo le 20 rps con 30" in più (ovvero mi prendo maggiori minipause). Questo lei lo mensiona nel suo testo? oh certo, nn l'ho letto e quindi dovrei dedurre che ha riportato tale info
              Ha ragione: tanto lo usa solo 2 volte (2 settimane)

Tema implementazione di uno metodo
              Prendiamo CPol.
              Ok, è discutibile nella sua arroganza e come si è visto, discutibile in certe sue affermazioni
              Ma andiamo nel concreto e prendiamo la trattazione dei drop set
              se lei va a guardarla (nn legga i "principi" né gli altri suoi libri pubblicati- deve cercare delle sue risposte date nella sua rubrica di D&R), capisce però come impostare il discorso
              Ovvero che un fattore da guardare è l'efficienza neuromuscolare
              Poi c'è il fattore capacità che nn menziona ma intanto dà una certa impostazione al suo discorso
              E VANNO SPIEGATE QUESTE COSE AL LETTORE, ALL'ATLETA
              Le differenze che si possono riscontrare in base alle proprie caratteristiche individuali

Mi creda, se vuole far usare metodi avanzati come il cluster (ok, misti cluster- drop set nel suo caso), pensi ad avere atleti avanzati e nn sbarbatelli davanti

Nn ho letto il suo libro? almeno 3 volte (vedesse quanti evidenziatori sono scaricati e quanti appunti ho preso nn ci crederebbe, e nn mi interessa di ciò che crede) ma visto che in nessuna delle tre volte ho trovato qualche spunto interessante, ho dimenticato
              Sorry
              Preferisco ricordare i protocolli, metodi più dettagliati e meno fumosi
              Pazienza, è un mio difetto e nn il suo

Antipatia nei suoi confronti? sì
              SI è permesso di censurare una mia risposta pacata (ribadisco: pacata, educata e costruttiva) in risposta ad una domanda sulla frequenza ottimale di allenamento, tema sollevato dopo una lettura, di un ragazzo, DI UN ARTICOLO DEL SUO GIORNALE

Dovrebbe ravvedere il suo comportamento
              Last edited by vabo74; 19-08-2004, 15:32:34.
              Valerio

Commenta

• Claudio Tozzi
                Bodyweb Member
                • Feb 2001
                • 47
                • 4
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Per sua conoscenza ho due copie del suo libro.. peccato per lei, ha toppato, ci provo con un altro ma nn con me

Aveva l'opportunità di parlare di efficienza neuromuscolare, della relativa capacità.. Mi creda, sempre pronto al dialogo ed ad imparare
                Nn ci crede?

Tanto per farci un'idea, nel cluster del Poliquin modificato (lo ha letto l'articolo pubblicato nella sua rivista) si partono da % più basse per concludere set da 5 singole

Oh, suggerisce di abbassare i pesi, complimenti!
                Invece di insegnare una certa disciplina nel maneggiare certi metodi e insegnare come progredire, toh, lavora ad opzione
                Complimenti ancora
                mi sembra di rivedere la lettura del QB nel football americano quando l'allenatore gli dà lo schema e la priorità delle letture oppure i muri a lettura nella pallavolo
                Vedo che è afferrato nelle conoscenza dei vari sport
                Lei lavora ad opzione con questo metodo ma:
                1) è fumoso (vedi il bel criterio ad opzione: lei sa che il QB è il ruolo prendendo in considerazione tutti gli sport di squadra con le maggiori pressioni psicologiche? ok, nn centra niente con la nostra discussione ma mi fa piacere averlo detto, il prossimo mese ricomincia il campionato )

2) nn identifica il calo da eseguire e nn implementa bene i vari casi (cosa succede se nn riesco a fare invece nemmeno 3 rps? e se invece arrvo a 7? e se la volta successiva mi fermo una rp prima, come debbo giudicare la seduta? rammenti il fattore intensità di forza)

Questione calo
                spiega quanto occorre calare per dirsi di usare carichi ottimali per allenare la forza o basta semplicemente calare?
                E se ho bisogno di più cali? perché, nn può succedere? nn possono nn esserci ragazzi con basse capacità neurali?

3) nn spiega come progredire di seduta in seduta (vedi punti sopra)
                Che faccio, aumento i carichi (e di quanto? invece di parlare di carichi, microcarichi, gemme e diamanti vari un tecnico parla di % di incremento per FAR CAPIRE BENE LA QUESTIONE. ok, c'è scritto nel sul libro) e quello che viene viene? oh, certo, come in tutti i metodi si fa così ma con certi metodi le prime sedute nn sono mai tirate. Si tiene sempre un certo buffer per nn esaurirsi completamente (cavolo, due metodi in uno!).

Opinione personale? certo che lo è. Ma queste cose(ovvero il fatto che ci siano diverse vie nel seguire certe progressioni), vanno evidenziate e spiegate
                Ok, parliamo di intermedi, principianti- intermedi
                E a proposito di questo livello (per esperienza) di atleti, lo stesso IKing (Get Buffed I), a parte il fatto che prevede mille schemi diversi di mesocicli in base alle proprie capacità, recupero, sistemi di recupero - nn tutti hanno i soldi e la voglia di farsi massaggiare ad esempio- evidenzia proprio questo punto
                Specialmente per questi metodi, un certo margine è dato nella prima settimana
                Ok, lei interpreta diversamente la cosa ma questo ha delle conseguenze
                Conseguenze che vanno spiegate
                Ok, questi sono intermedi da poco, quindi di seduta in seduta hanno grossi incrementi e recuperano in 5 gg... Vero
                E lei poggi il fatto su questa sacrosanta considerazione
                ma se un ragazzo con più esperienza volesse seguire qualche suo protocollo che fa? si attacca al tram

Tema reali miglioramenti
                Per inciso è il problema dello squat 20 rps in rest pause
                Per caso nei suoi scritti parla di TUT della serie?
                piazzo 1 kg in più ma eseguo le 20 rps con 30" in più (ovvero mi prendo maggiori minipause). Questo lei lo mensiona nel suo testo? oh certo, nn l'ho letto e quindi dovrei dedurre che ha riportato tale info
                Ha ragione: tanto lo usa solo 2 volte (2 settimane)

Tema implementazione di uno metodo
                Prendiamo CPol.
                Ok, è discutibile nella sua arroganza e come si è visto, discutibile in certe sue affermazioni
                Ma andiamo nel concreto e prendiamo la trattazione dei drop set
                se lei va a guardarla (nn legga i "principi" né gli altri suoi libri pubblicati- deve cercare delle sue risposte date nella sua rubrica di D&R), capisce però come impostare il discorso
                Ovvero che un fattore da guardare è l'efficienza neuromuscolare
                Poi c'è il fattore capacità che nn menziona ma intanto dà una certa impostazione al suo discorso
                E VANNO SPIEGATE QUESTE COSE AL LETTORE, ALL'ATLETA
                Le differenze che si possono riscontrare in base alle proprie caratteristiche individuali

Mi creda, se vuole far usare metodi avanzati come il cluster (ok, misti cluster- drop set nel suo caso), pensi ad avere atleti avanzati e nn sbarbatelli davanti

Nn ho letto il suo libro? almeno 3 volte (vedesse quanti evidenziatori sono scaricati e quanti appunti ho preso nn ci crederebbe, e nn mi interessa di ciò che crede) ma visto che in nessuna delle tre volte ho trovato qualche spunto interessante, ho dimenticato
                Sorry
                Preferisco ricordare i protocolli, metodi più dettagliati e meno fumosi
                Pazienza, è un mio difetto e nn il suo

Antipatia nei suoi confronti? sì
                SI è permesso di censurare una mia risposta pacata (ribadisco: pacata, educata e costruttiva) in risposta ad una domanda sulla frequenza ottimale di allenamento, tema sollevato dopo una lettura, di un ragazzo, DI UN ARTICOLO DEL SUO GIORNALE

Dovrebbe ravvedere il suo comportamento
                Complimenti Valerio,

hai esattamente risposto come pensavo; prolisso, astioso con argomentazioni da specchio oliato pur non di non ammettere di aver sbagliato. Bravo, non mi aspettavo altro da te. L'importante è che l'autore del post iniziale (bodygeneration) non abbia dei dubbi dopo il tuo intervento scomposto per screditare il metodo di FORZA 2.
                Quello che pensi tu non mi interessa; al massimo sembra che hai bisogno di una quarta rilettura. Passo e chiudo.

Un saluto

Claudio Tozzi
                NBBF

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

un uomo felice fa anche la mia felicità
                  Contento lei, contento anch'io
                  Valerio

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88049
                    • 2,171
                    • 2,795
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Mamma mia raga, ma "che ve magnate" la mattina ? Astio & Collera ?

Non si riesce mai ad esternare un argomentazione od un punto di vista senza sconfinare nelle battaglie personali

Commenta

• The Lyon
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 5164
                      • 2
                      • 0
                      • S.P.Q.R.
                      • Send PM

Non è facile vivere nel mondo del ferro ce vojono li muscoli
                      CERTE STORIE REGALANO UN EMOZIONE PER SEMPRE ! LA MORTE PRIMA O POI SORRIDE A TUTTI UN UOMO NON PUO' FAR ALTRO CHE SORRIDERGLI DI RIMANDO CHI NON HA PAURA DI MORIRE MUORE UNA VOLTA SOLA ! FINO ALLA FINE !

Commenta

Working...
                      X