allenamento quadricipiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

    #16
    gli hai fatto la biopsia per capire che è ricco di fibre rosse invece che bianche?
    quindi quando un velocista nn migliora più vuol dire che è ricco di fibre rosse?
    il pre exausting è un metodo, giusto buono per 2 settimane
    Ma visto che adotta sempre carichi bassi perché nn provare a stimolare la muscolatura con carichi più elevati?

    Chiaramente dopo questo ciclo di intensificazione può ritornare ad uno di accumulazione
    in questo caso il pre exausting è una scelta che può intraprendere
    ma nn l'unica
    Valerio

    Commenta

    • Pensiero
      Bodyweb Member
      • Jun 2004
      • 69
      • 0
      • 0
      • Unknown
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da vabo74
      si impara facendo poche rps/set e molti set
      carica di volta in volta sempre di più per delle triple, doppie e singole
      quando avrai dimestichezza con i grossi carichi (ci vorrà un mese, due mesi), potrai fare serie con più rps
      Nn è mai troppo tardi per imparare

      Giorno I

      Riscaldamento squat frontale

      A1) squat ns* 6 x 4, tempo 5010, pausa 90"
      A2) esercizio extrarotatori 6 x 8, pausa 90"
      B1) pressa o hack squat 2 x 6, tempo 5020, pausa 90"
      B2) leg curl 2 x 8, pausa 90"
      C) leg extension 1 x 6, tempo 5022

      Giorno II
      riscaldamento squat frontale
      A1) stacchi rumeni 5 x 5, tempo 4010, pausa 90"
      A2) esercizio extra 5 x 10, pausa 90"
      B1) squat bulgaro gamba sx con manubri** 3 x 6, tempo 40X0, pausa 1'
      B2) tirate ai cavi (simuli uno stacco)*** 3 x 6, tempo 20x0, pausa 1'
      B3) squat bulgaro gamba dx con manubri 3 x 6, tempo 40x0, pausa 1'
      B4) tirate ai cavi (simuli uno stacco)*** 3 x 6, tempo 20x0, pausa 1'
      C) affondi dinamico con manubri 2 x 6 x gamba, pausa 1' (sx, sx, dx, dx)
      oppure
      C) squat dinamico 2 x 6 @ 75%1RM, 2' di pausa


      *accosciata del tipo culo a terra, distanza tra i piedi piccolissima (ns = narrow stance).
      scendi in 5" (Unmilioneuno, unmilionedue, ... unmilionecinque)
      **appoggia la gamba che nn spinge su una panca
      ***eseguilo dinamicamente ma senza affaticarti in nessuna serie
      Credo che sia una proposta piuttosto interessante , delle perplessità però :

      1) Perchè inserisci degli esercizi per gli extrarotatori in un allenamento che dovrebbe essere destinato ai quadricipiti ( anche se poi si è generalizzato su tutta la parte inferiore del corpo ) ?

      2) Nelle tirate al cavo come fai a regolarti con il carico , cioè , se io di stacco faccio 250 kg quanto metto nei cavi , esistono dei cavi così pesanti ?

      3) Teoricamente facendo esercizi unilaterali ( tipo lo squat bulgaro ) si dovrebbe favorire il coinvolgimento di un numero magiore di fibre , ok è vero , ma non è pericoloso fare lo squat bulgaro ? Sempre il mio caso personale ... faccio 20 kg di squat , squat bulgaro saranno un 110 kg ( la sparo lì ) , caricare la schiena con esercizi unilaterali non è pericoloso ? In oltre ... Ho visto che la posizione per me più comoda durante lo squat è con le anche piuttosto divaricate , come faccio a sistemare le anche con lo squat bulgaro se ho la gamba che lavora esattamente davanti a me ?

      4) Non riesco a fare lo squat completamente fino in fondo senza incurvare la parte bassa della schiena , è preferibile che mi fermi qualche centimetro al di sotto della posizione parallela e con le gambe piuttosto divaricate , come potrei fare lo squat narrow stance ( non parlarmi di tavoletta sotto i talloni o do Smith machine perchè mi sono fatto male quando ancora lo facevo con 90 kg , pensa con 200 kg !!! ) ? Ti assicuro che non è un problema di mobilità articolare od elasticità , ma di leve in quanto sono piuttosto alto ( 180 cm con dele gambe molto lunghe ) .
      Nello Squat frontale però devo dire che riesco a tenere la posizione delle gambe più stretta e riesco ad andare perfettamente fino in fondo , ma con lo Squat frontale non sento un lavoro della stessa qualità del back squat ...
      Master team :cop:
      Immaginare è molto più importante di conoscere , considerando che escluse tutte le ipotesi impossibili , le altre sono vere anche se improbabili . Ogni uomo è creatura dei tempi in cui vive e solo in pochi sono capaci di sollevarsi al di sopra delle idee del credo comune , il primo passo consiste nel disapprendimento di tutto ciò che è inutile ammettendo obiettivamente il valore della semplicità tramite una logica sperimentazione , seme della futura conoscenza .

      Commenta

      • Pensiero
        Bodyweb Member
        • Jun 2004
        • 69
        • 0
        • 0
        • Unknown
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da vabo74
        gli hai fatto la biopsia per capire che è ricco di fibre rosse invece che bianche?
        quindi quando un velocista nn migliora più vuol dire che è ricco di fibre rosse?
        il pre exausting è un metodo, giusto buono per 2 settimane
        Ma visto che adotta sempre carichi bassi perché nn provare a stimolare la muscolatura con carichi più elevati?

        Chiaramente dopo questo ciclo di intensificazione può ritornare ad uno di accumulazione
        in questo caso il pre exausting è una scelta che può intraprendere
        ma nn l'unica
        Esagerato , ma dai , capisco cosa vuoi dire ma ad occhio credo che si possa dire se qualcuno ha più fibre bianche o rosse , senza autopsie ...
        Master team :cop:
        Immaginare è molto più importante di conoscere , considerando che escluse tutte le ipotesi impossibili , le altre sono vere anche se improbabili . Ogni uomo è creatura dei tempi in cui vive e solo in pochi sono capaci di sollevarsi al di sopra delle idee del credo comune , il primo passo consiste nel disapprendimento di tutto ciò che è inutile ammettendo obiettivamente il valore della semplicità tramite una logica sperimentazione , seme della futura conoscenza .

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #19
          ad occhio? uhmmmmmm
          Una volta fu fatta una biopsia ad un quads di un campione olimpico dei 100 m (o dei 200 m.. cmq sia, Montreal '76. Don Quarrie?).. beh, risultava a prevalenza rossa

          Insomma, dipende pure dal sito, dalla profondità.. ma pensa al fatto che una biopsia è poco accurata, figurati ad occhio!

          guarda, posso capire il fatto che tu corra i 100 m in meno di 10"5 oppure salti in alto pià di 1 m.. ma dalla sedia di casa, dietro un computer queste cose nn le puoi vedere
          ==============
          veniamo a noi

          Credo che sia una proposta piuttosto interessante , delle perplessità però :

          1) Perchè inserisci degli esercizi per gli extrarotatori in un allenamento che dovrebbe essere destinato ai quadricipiti ( anche se poi si è generalizzato su tutta la parte inferiore del corpo ) ?

          - Perché gli extra? perché nessuno li fa in sedute a parte, perché se li fai prima della panca o del lento si può avvertire instabilità alla spalla, perché se li fai a fine allenamento per petto e lento usi pesi ridicoli, fai poco volume e in pratica nn alleni niente? perché nn farli con le gambe? credimi, dai dignità a questo gruppo in tutti i sensi

          2) Nelle tirate al cavo come fai a regolarti con il carico , cioè , se io di stacco faccio 250 kg quanto metto nei cavi , esistono dei cavi così pesanti ?

          - come per ogni esercizio prova. Ma rammenta che nn devi andare a cedimento e devi essere veloce nella fase concentrica (guarda il tempo). In pratica te ne accorgi (il carico) dal fatto che sei veloce ma senti leggermente il carico. Puoi provare il carico durante il riscaldamento dello stacco

          3) Teoricamente facendo esercizi unilaterali ( tipo lo squat bulgaro ) si dovrebbe favorire il coinvolgimento di un numero magiore di fibre , ok è vero , ma non è pericoloso fare lo squat bulgaro ? Sempre il mio caso personale ... faccio 200 kg di squat , squat bulgaro saranno un 110 kg ( la sparo lì ) , caricare la schiena con esercizi unilaterali non è pericoloso ? In oltre ... Ho visto che la posizione per me più comoda durante lo squat è con le anche piuttosto divaricate , come faccio a sistemare le anche con lo squat bulgaro se ho la gamba che lavora esattamente davanti a me ?

          - lo squat bulgaro con bilanciere è pericoloso nn per il carico distribuito in modo asimmetrico (è basso, credimi, la tua schiena si metterebbe a ridere) ma per il fatto che hai la gamba appoggiata dietro e se perdi l'equilibrio rischi di ammazzarti! in pratica nn è come per gli affondi
          Chiedo scusa: squat bulgari con manubri!

          4) Non riesco a fare lo squat completamente fino in fondo senza incurvare la parte bassa della schiena , è preferibile che mi fermi qualche centimetro al di sotto della posizione parallela e con le gambe piuttosto divaricate , come potrei fare lo squat narrow stance

          - nello squat frontale la "stance" è più ampia dello squat e nn più stretta
          Dovrei vederti (seeee), cmq sia, credimi, devi vedere se fletti il busto (E' NATURALE!) oppure lo incurvi e ti sbilanci in avanti (senti il carico sulle punte dei piedi)

          In pratica, "petto in fuori" e testa alta deve mantenerti la schiena in ottima postura (con il carico ben centrato sulla pianta)
          Ancora, paura per la schiena? no
          Rammenta che solleveresti meno con questo esercizio rispetto allo squat oppure agli stessi stacchi

          Se questo nn dovrebbe succederti, invece dello squat NS potresti fare squat 1 e 1/3
          Valerio

          Commenta

          • vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

            #20
            ovviamente è sottointeso il fatto che ad ogni serie di squat possiate fare una serie di decompressione della colonna vertebrale e che a fine seduta possiate fare stretching per schiena, glutei, femorali e flessori dell'anca, polpacci
            Potete fare stretching dinamico utilzzando la palla svizzera e PNF
            'na palla ma doveroso 'sto cavolo di stretching
            Valerio

            Commenta

            • Pensiero
              Bodyweb Member
              • Jun 2004
              • 69
              • 0
              • 0
              • Unknown
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da vabo74
              ovviamente è sottointeso il fatto che ad ogni serie di squat possiate fare una serie di decompressione della colonna vertebrale e che a fine seduta possiate fare stretching per schiena, glutei, femorali e flessori dell'anca, polpacci
              Potete fare stretching dinamico utilzzando la palla svizzera e PNF
              'na palla ma doveroso 'sto cavolo di stretching
              Sono daccordo ...
              A parte lo stretching sarebbe un bene se alla fine dell' allenamento per un certo gruppo muscolare ci fosse un esercizio che favorisca un certo allungamento , ad esempio le croci con manubri su panca piana per il petto , il pull over per i dorsali , i curl su panca inclinata per i bicipiti ecc ... ecc ... .

              Il mio ultimo allenamento per cosce e gambe è stato il seguente , lo riporto perchè è stato quello del microciclo shock dal quale sto ancora recuperando dopo 5 giorni , ne faccio uno appena ho il tempo di andare in palesra più volte al giorno ... Non vi scandalizzate quindi , non faccio sempre così !!!

              - Addominali e Quadricipiti : Mattina .

              1) Crunch = 5x20
              2) Sollevamenti delle gambe = 5x20
              3) Leg press 45° = 5x20
              4) Squat = 5x20
              5) Leg extension = 5x20
              6) Sissy squat = 5x20 ( lo eseguo senza carico agiuntivo e molto lentamente , enfatizzando l' allungamento del quadricipite , è un esercizio piuttosto pericoloso se fatto in maniera incauta e scorretta ma andandoci piano io non ho mai avuto problemi ) .

              - Polpacci e Bicipiti femorali : Pomeriggio .

              1) Calf raise da seduto = 5x20
              2) Calf raise da alzato = 5x20
              3) Calf raise al leg press 45° = 5x20
              4) Leg curl = 5x20
              5) Stacco rumeno = 5x20

              - 30' Cardio e 60' Stretching : Sera .
              Master team :cop:
              Immaginare è molto più importante di conoscere , considerando che escluse tutte le ipotesi impossibili , le altre sono vere anche se improbabili . Ogni uomo è creatura dei tempi in cui vive e solo in pochi sono capaci di sollevarsi al di sopra delle idee del credo comune , il primo passo consiste nel disapprendimento di tutto ciò che è inutile ammettendo obiettivamente il valore della semplicità tramite una logica sperimentazione , seme della futura conoscenza .

              Commenta

              • vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

                #22
                Hai fatto stretching isometrico? perché l'ho provato a fine seduta per i flessori dell'anca ed ho visto che è ottimo
                Una cosa è fare stretching, un'altra fare esercizi che enfatizzano la porzione negativa dei sollevamenti (tipo croci appunto oppure pullover per i dorsali)
                Lo stretching dinamico con la palla svizzera per gli estensori dell'anca l'ho trovato carino, poi subito dopo faccio PNF
                ========
                Detto questo, sperando di essere stato chiaro (ora) veniamo alla routine
                Qualità?
                Nel 99,99% dei casi questa routine nn ha qualità

                Ripeto per l'ennesima volta il concetto di qualità (che varia nella sostanza tra OLer, PLer e WLer ma ha lo stesso concetto)

                Se faccio 5 x 20 a carico fisso ad esempio con 80 kg mi immagino che possa fare al massimo delle mie capacità (ma nn lo faccio) 100 kg o meno nella prima serie
                Ora, il problema nn riguarda tanto questo primo esercizio bensì gli altri
                Passiamo al secondo esercizio ma supponi tu lo facessi all'inizio e con la prima serie tirata.
                Facendo così solleveresti 200 (esempio) x 20 volte
                Ancora, messo come secondo esercizio, riesci a fare le 5 serie con almeno 160 kg?
                E così via

                ALLENARSI nn significa ammazzarsi la salute
                se uno ha tanta voglia di allenarsi può utilizzare approcci multi frequenza ma nn deve cadere nell'errore di ammazzarsi la vita nella singola seduta
                Valerio

                Commenta

                • Merlino90+
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2004
                  • 661
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #23
                  VABO, le due ruotine che hai proposto con quale frequenza vanno eseguite? tutte e due in una settimana o alternandole di sett. in sett.?
                  Una curiosità personale.... ci puoi dire sommariamente i tuoi trascorsi sportivi e la fonte della tua preparazione? Non mi sembra soltanto esperienza....
                  Sei un preparatore atletico?
                  (magari lo hai già detto in passato, ma io sono nuovo del Forum...)


                  "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

                  Commenta

                  • vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

                    #24
                    nn sono un preparatore e sono una pippa
                    STOP

                    Le 2 routine vanno eseguite settimanalmente per 3 settimane, poi scarico
                    AH, e devono essere incominciate da freschi ovvero devono essere precedute da una settimana di scarico
                    Valerio

                    Commenta

                    • Merlino90+
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2004
                      • 661
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da vabo74
                      nn sono un preparatore e sono una pippa
                      STOP

                      Le 2 routine vanno eseguite settimanalmente per 3 settimane, poi scarico
                      AH, e devono essere incominciate da freschi ovvero devono essere precedute da una settimana di scarico
                      !!


                      "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

                      Commenta

                      Working...
                      X