D.O.M.S.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • @
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2001
    • 4119
    • 10
    • 0
    • Send PM

D.O.M.S.

Ciao. Quando mi alleno in palestra, punto sempre al D.O.M.S. e dura più o meno 3 o 4 giorni (più che sufficiente con la mia routine attuale).
    E' un giusto approccio o non c'è bisogno di sentire il dolore del giorno dopo? Un tizio che conosco non lo sente mai, eppure è grosso...
    Sono poche le cose che fanno la differenza...
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Originally posted by @:
    Ciao. Quando mi alleno in palestra, punto sempre al D.O.M.S. e dura più o meno 3 o 4 giorni (più che sufficiente con la mia routine attuale).
    E' un giusto approccio o non c'è bisogno di sentire il dolore del giorno dopo? Un tizio che conosco non lo sente mai, eppure è grosso...
    Recentemente è stato detto più volte che DOMS non significa crescita.
    Il carico progressivo è l'unico modo per costruirsi un fisico più forte e più grosso.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Esatto Gawain.Non è datto che se non hai dolori il giorno dopo non cresci.E' sintomo invece di crescita se riesci ad aumentare di poco i carichi!

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• tarzan
        Bodyweb Member
        • Jan 2001
        • 554
        • 0
        • 0
        • Bellinzona - Svizzera
        • Send PM

Originally posted by Gawain:

Il carico progressivo è l'unico modo per costruirsi un fisico più forte e più grosso.
        Io questa frase l'appenderei in tutte le palestre del mondo, questa é la VIA é soltanto un po in salita ...

Commenta

• nicodipietro
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2001
          • 1586
          • 8
          • 3
          • Send PM

DOMS non significa crescita.
          Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
          www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• MISTER X
            • Nov 2024
            • 0
            • 0
            • Send PM

concordo

Commenta

• Doc
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 660
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Concordo

------------------

Commenta

• STREGONE78
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 308
                • 0
                • 0
                • sud
                • Send PM

spettate' spettate'
                non mi trovo tanto d'accordo con determinati estremismi.Premetto che ormai e' risaputo che ad aumento della forza (del carico di lavoro) corrisponde una reazione ipertrofica o iperplasica del muscolo lavorato (ma nemmeno in questo estremizzerei), ma quello che vorrei far notare e': se a seguito di particolari circostanze (come ad esempio una dieta povera di carboidrati prima dell'allenamento e ricca dopo, metabolic e simili) i carichi di lavoro scendono,pur arrivando a spingere al max e avendo il muscolo indolenzito per giorni, voi credete davvvero che tale allenamento non abbia costituito uno stimolo per la crescita del muscolo??? e' ovvio che una degna crescita va supportata da alimentazione adeguata, ma qui si parla di stimolo dato al muscolo che lavora.
                Concludo con un esempio banale: chi direbbe che un auto che in salita corre a 150 all'ora sia meno potente di una che viaggia a 200 in discesa??
                Non sto affermando che la via giusta sia quella di non badare al carico da aumentare (lungi da me) pero' credo che anche un allenamento tirato al max con un carico non aumentato (non capita mai che qualcuno la notte prima dell'allenamento dorma poco???), se seguito dal degno riposo e da una corretta alimentazione, possa dare vantaggi.
                ps...quando parlo di carichi piu' bassi o non aumentati parlo sempre di stesso numero di rep e di carichi non tragicamente diminuiti.Credo, insomma, che sia una questione di rapporto tra SFORZO-CARICO PROGRESSIVO che non deve sbilanciarsi ne' in un senso ne' nell'altro.Aspetto vostre rispo........ciao raga e buon allenamento!

^^^^^^STREGONE^^^^^
                FINCHE'PUOI!!!!------GRRRRRRRR

Commenta

• frarov
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2001
                  • 251
                  • 0
                  • 0
                  • italy
                  • Send PM

questo punto di vista è interessante e non è da scartare direi. pur dando ragione anche agli altri.

Commenta

Working...
                  X