Pericolosita' degli esercizi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fabio
    Registered User
    • Mar 2000
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pericolosita' degli esercizi

Ciao a tutti,

solo recentemente sto scoprendo l'utilita' e l'efficacia di alcuni esercizi (che a dire il vero, per la loro pesantezza, mi sono sempre stati un po' antipatici ) considerati un po' i "pilastri" del bodybuilding. Tra questi, quelli che sto eseguendo (o vorrei eseguire) sono:

- Squat
    - Stacchi da terra
    - Rematore con bilanciere
    - Dorsy Bar
    - Distensioni sopra le spalle (ovvero Lento Avanti)
    - Distensioni su Panca

Ho pero' il sospetto che questi esercizi siano potenzialmente pericolosi (soprattutto considerando che io mi alleno da solo), e mi piacerebbe leggere le vostre opinioni su quali ritenete essere i piu' pericolosi (e perche'), sulla loro efficacia e sui metodi di riscaldamento che utilizzate per prevenire infortuni.

Ad esempio, questa settimana (dopo sei mesi di Pulley) ho provato per la prima volta il Dorsy Bar - che sostanzialmente puo' essere considerato una variante del rematore con bilanciere - e devo dire che l'ho trovato molto efficace (nel senso che sentivo lavorare molto intensemente i muscoli), ma non so se a livello di sicurezza sia peggiore o migliore del rematore col bilanciere. Potrebbe essere pericoloso per la schiena?

Vi ringrazio in anticipo! Un salutone!
    Fabio.
  • FABRY
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 1097
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Ciao Fabio.
    Gli esercizi da te elencati sono i principali, squat, stacchi, rematori, panca piana e lento avanti/dietro.Sono praticamente indispensabili ma, siccome sono esercizi dove si carica parecchio e c'è anche un certo carico sulla schiena, possono essere pericolosi. Se hai una certa esperienza per eseguire l'es con una buona tecnica, buoni addominali e lombari e con l'ausilio di una cintura (usala solo negli es. dove è veramente il caso) non dovresti aver problemi. Io uso la cintura nello squat, perchè c'e un carico eccessivo sulla colonna (dipende sempre dal peso) , nel lento dietro, stacchi, rematori e se sono in vena di pompare anche panca piana. Per gli altri esercizi non la uso mai, rinforzo schiena e addome.
    E se carichi veramente tanto... ti conviene farti assistere, se puoi.
    Un saluto a tutti i bb, Fabry.
    :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

Commenta

• Max
      Bodyweb Member
      • May 2000
      • 1362
      • 0
      • 0
      • Merate (LC)
      • Send PM

Chi non risica , non rosica ...... intiendi ?
      Max

Commenta

Working...
      X