a proposito di addominali!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kicca
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 82
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

a proposito di addominali!

Salve a tutti!Sono una nuova arrivata ma è già da tempo che visito questo sito che è da paura :-)!
    Volevo chiedevi....ma secondo voi gli addominali vanno allenati prima ,durante o dopo l'allenamento?
    Mi spiegate poi come faccio gli addominali bassi senza appesantire troppo la mia schienuccia? Grazie.
    P.S.ma sono l'unica femminuccia???

------------------
  • ThinMan
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 684
    • 1
    • 0
    • a casa mia
    • Send PM

ciao kicca !
    ! benvenuta !
    per l'addome basso secondo me dovresti fare dei crunch inversi... le leg raises danno in effetti qualche problemino alla zona dei lombi e fanno lavorare un pò troppo la zona iliaca...
    Io ho qualche problema con le vertebre lombari ed i crunch inversi mi sembrano funzionare bene... Qualche TOP a correggermi se ho sbagliato!?

ciao
    ThinMan
    Non esistono le necessità
    Esistono le possibilità.

Commenta

• Francesco
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 190
      • 0
      • 0
      • italy
      • Send PM

ciao, ho letto un articolo recentemente, scusa ma non ricordo dove, che gli addominali
      è meglio allenarli alla fine del workout.
      per quelli bassi, prova a metterti 2 pesi leggeri alle caviglie, distesa, mani sotto i glutei, gambe tese, e inizia il movimento delle gambe , una va su, l'altra va giu',
      3 rip. fino a che non scoppi.ciao.

Commenta

• simon2
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 25
        • 0
        • 0
        • grosseto,GR, Italy
        • Send PM

ciao kicca, allora per gli addominali io ti consiglio di allenarli a fine allenamento, a meno che tu non voglia fare esclusivamente massa e tu abbia difficoltà a farli crescere un pò( comunque addominali troppo robusti x me sono brutti, xcche anche se finisci per tirarti incredibilmente, se tutto il resto non è proporzionata sembra che tu abbia la " pancia"!); nel qual caso ti conviene farli ad inizo seduta. Comunque a parte che secondo me per tutti gli addominali il top è il crunch, ti dico che parlare di adominali alti o bassi secondo me è sbagliato, perchè la fascia addominale è muscolo solo e quindi quando lo alleni, lo alleni tutto! Sarebbe come dire che con il curl fai i bicipiti alti e con la scott i bicipiti bassi, ti sembra giusto? magari potrai sentire maggiore indolenzimento muscolare nella parte alta o bassa, ma non vuol dire niente. Prova a spingere la mano sull'addome mentre fai il sit up,prima nella parte alta, poi vicino all'inguine, vedrai che lavorano tutto! Addirittura in alcuni casi ti lavorano pure gli intercostali e gli obliqui( anche se in misura minore). Comunque per gli addominali oltre alle due forme di crunch puoi provare anche il normale situp, purchè ti concentri sul movimento, blocca le ginocchia, magari alla parte bassa della coscia e isola la conrazione dell'addome; lo sò, è difficile, ci vuole esperienza, ma funziona molto bene!

Commenta

• sirio
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2000
          • 596
          • 0
          • 0
          • Roma/Italia
          • Send PM

Finalmente una femminuccia!!
          E per di più della mia città........WOW
          Comunque a parte tutto sono daccordo con Francesco, l'addome è meglio allenarlo alla fine del workout, il perchè penso sia da ritrovare nel fatto che a fine allenamento i muscoli addominali sono stati riscaldati abbastanza e quindi pronti ad essere "massacrati"!!!!
          Se vuoi notizie più precise dovresti leggerti i post precedenti, in quanto ce n'è uno che tratta proprio questo argomento; purtroppo non so dirti quale sia, non me lo ricordo (il che è un problema), quindi penso che la cosa migliore sia aspettare i consigli dei "grandi del forum"!!!!!!!
          Ciao e benvenuta.
          Sirio

Commenta

• srinivasa
            Bodyweb Member
            • May 2000
            • 1533
            • 2
            • 0
            • roma
            • Send PM

...uhm...la domanda che poni e' molto insidiosa e non credo che trovi delle risposte uniche,ne' tantomeno universalmente valide. Quel che ti posso dire e' che,innanzitutto, dovresti scegliere se allenare la fascia addominale con l'intento di sviluppare massa,personalmente ritengo questo un obiettivo estetico sconsigliabile soprattutto per una ragazza, oppure con l'idea di rendere tonica questa parte del corpo,magari anche lievemente definita e soprattutto elastica e resistente.
            Nel primo caso credo ti convenga effettuare delle routines simili a quelle che vedi assegnare agli altri gruppi muscolari, quindi crunch,crunch inversi,con pesi dietro la schiena o legati alle caviglie,oppure sfruttando l'ercolina fare delle serie in ginocchio,magari puoi provare quelle macchine per addome che mimano il movimento del crunch,ma te lo fanno effettuare da seduta...pero' non tutte le palestre dispongono di questa attrezzatura.Poiche',in questo caso, e' la massa che ti interessa, dovresti effettuare un numero non eccessivo di serie,ad esempio 6-8 serie da 15-20 ripetizioni, molto concentrate,preferibilmente bloccando il movimento per un 2/3 secondi nella fase di massima contrazione.
            Se invece le tue speranze ricadono nel secondo caso,allora potresti optare per dei set effettuati,magari su tappetino, in stile aerobica,quindi mescolare tutto cio' che ti viene in mente,anche con l'accompagnamento di musica, alternando movimenti ampi,ad altri piu' concentrati e brevi (le terribili pulsazioni),tutti fatti speditamente.
            Quale che sia la soluzione da te adottata,ricordati che la fascia addominale difficilmente sara' visibile se sopra di essa festeggiano i resti di fettuccine al sugo di lepre e torte al cioccolato varie, ergo una consistente dose di attivita' aerobica ed accortezza nel mangiare sono prerequisiti necessari...a meno che tu non abbia un metabolismo da multa per eccesso di velocita' :-)

------------------
            every integer number is one of my favourite friends
            every integer number is one of my favourite friends

Commenta

• Max
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 1362
              • 0
              • 0
              • Merate (LC)
              • Send PM

1) addominali SEMPRE alla fine

2) addominali bassi : ginocchia al petto , se ti fanno male i lombari meglio vuol dire che non sono abbastanza forti e li devi rinforzare

3) no una volta mi pare che di "FEMMINUCCIA" ce ne era un'altra , e riceveva tante ma tante risposte , ora non mi ricordo qual'era il suo nome.

4) mi sa tanto "femminuccia" , "schienuccia" , che tu ci stai prendendo un po' per il culo , sbaglio ??? ......

Max.
              Max

Commenta

• Max
                Bodyweb Member
                • May 2000
                • 1362
                • 0
                • 0
                • Merate (LC)
                • Send PM

Mike mi stupisci ........ ma non hai capito "il succo" del mio post ? .....

Ciao , Max.

P.S. : comunque quando fai ginocchia al petto i lombari possono fare male , e allora ? NON FA NINETE , SI CONTINUA A FARE ADDOMINALI.
                Max

Commenta

• FABRY
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 1097
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

Ciao a tutti,
                  Max in effetti ha ragione ma forse è troppo drastico,(tu lo puoi fare, e in effetti se mi capita lo faccio anche io, ma non è un consiglio da dare a chiunque). I lombari sono importanti e se si sentono tirare troppo nei crunch inversi e meglio rinforzare i lombari con esercizi specifici (concordo con Mike); oppure si puo ricorrere provvisoriamente ad un altro esercizio x gli addominali bassi e poi quando si riesce senza problemi nell'altro cambiare, non so se ho reso l'idea...)
                  Bye, Fabry.
                  :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

Commenta

• FABRY
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2000
                    • 1097
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Ciao Max, non avevo capito subito il significato del tuo post!
                    Sugli addominali bassi quelle scritte sopra sono cmq le mie idee.
                    Ciao. Fabry.
                    :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

Commenta

• mikeshell
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 3928
                      • 1
                      • 0
                      • Milano Italia
                      • Send PM

... e non e' la prima di oggi ...

sto 'perdendo colpi' .....

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

... il punto 2 di MAX mi trova completamente in disaccordo !!!!
                        Per i lombari ci sono gli esercizi adatti.

Ciao
                        Mike

Commenta

• Animal
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2000
                          • 7190
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

Ehi ragazzi,basta di provareci con l'unica ragazza!!!!!Spetta all'amministratore.Se la rifiuta(e lo farà!!!! )spetta ai moderatori provarci e poi ai culturisti in ordine di numero di posts!!Quindi in fila!!!

Commenta

• donpablo
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 2944
                            • 0
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

Max, secondo me Kikka è davvero una femmina, e poi nel dubbio non rivolgerti a lei così. *****, è l'unica femmina, teniamocela stretta!!!
                            Animal, bella battuta! Complimenti! (anche se la tua no era una battuta)
                            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Felix
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2000
                              • 34
                              • 0
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

Ciao anche da parte mia.

Generalmente ritengo gli esercizi per gli addominali una parte integrante del riscaldamento. Sono inoltre dell'idea che il loro allenamento non sia solo un vezzo estetico ma sia un buon viatico per la salute della tua colonna vertebrale. Nella mia palestra entro in polemica frequentemente con chi dedica agli addominali dei rimasugli di tempo alla fine dell'allenamento, quando le energie sono oramai poche, con la scusa puerile ed insesata di non voler far aumentare troppo il girovita. In effetti una forte e coriacea cintura addominale è il prius logica di qualsiasi armonica e ben salda costruzione muscolare. Dunque addominali all'inizio della seduta di allenamento.
                              Il crunch resta l'esercizio principale badando a non sollevare troppo il busto da terra e ricercando il massimo isolamento. Ottimo poi l'esercizio di portare le ginocchia al petto stando tuttavia appesi ad una sbarra per tenere la schiena ben distesa.

Mantieni un numero sufficientemente basso di ripetizioni. E' stato infatti ampiamente dimostrato che nei muscoli addominali prevalgono fibre bianche. Per cui è preferibile mantenersi sulle 12/15 reps (ma anche meno) ad esercizio curando di progredire nell'intensità, amagari aiutandosi con i pesi.

Infine per mettere in evidenza i tuoi addominali necessiti di un'alimentazione corretta e dei meravigliosi integratori che troverai su questo fantastico sito.

Ciao
                              Felix

Commenta

Working...
                              X