Originariamente Scritto da relim7
XQuaglia..o chi sa. Sul volume
Collapse
X
-
Va be ragazzi la domanda comunque era solo: in che modo aumentare il volume col passare del tempo , tutto qua ed era stata posta sulla base di un ragionamento fatto da Quaglia su un post vecchio .
La risp è stata quella di aumentare le serie fin tanto che si riesce a rimanere su un calo del 20% della forza .
Io col passare degli anni ho incrementato i pesi ma il calo del 20 % rimane invariato dopo 2-3 serie bo...
Forse ci vogliono allenamenti mirati per raggiungere questo abbiettivo,
o forse il metodo è un altro“Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus”
Commenta
-
-
se uno nn ha di natura grosse doti di capacità di lavoro nn arriverà mai ai valori eccelsi, è chiaro
Ma nn è questo il punto
Hai risposto alle domande che ti ho fato?
penso ad esempio che lavorando sempre a cedimento questo nn ti possa aiutare
RIspondi a certe domande ma soprattuto interrogati su te stesso e sui tuoi allenamenti!
Ad esempio, dedichi mesocicli per sviluppare la forza?Valerio
Commenta
-
-
serve per dare più volume all'allenamento
I lavori ti forza servono per renderti più efficiente
In pratica facendo solo lavori a cedimento rimani sempre al punto di partenza perché facendo sempre le stesse cose nn si può migliorare
Considera, che se sei poco efficiente dal punto di vista neuromuscolare, ti ritroveresti a fare sì serie da 8 e passa rps ma queste rappresenterebbero una % rispetto all'1RM elevata rispetto agli standard
Insomma, oltre alla fatica metabolica si sommerebbe anche quella neurale
PS: il 95% dell'ATP-CP è ripristinato molto prima del 10'Valerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74sly nn ha affermato che dopo la prima serie lui riesca a sollevare lo stesso peso e mantenere lo stesso numero di rps
Inoltre tra un esercizio e l'altro uno si prende un certo riposo da permettere di sollevare almeno il - 20% e così fare la serie
Ora, nel tuo caso i problemi da capire sono:
1) efficienza neuromuscolare: hai mai testato il tuo 1RM e confrontato questo valore con quello che ti permette ad esempio 10- 12 rps?
2) fai sempre serie a cedimento?
3) che pause adotti usualmente tra le serie?
4) hai pensato ad approcci diversi per l'allenamento?
5) usi periodicamente approcci di densificazione dell'allenamento (tipo EDT o i vari metodi a fatica cumulativa)?
6) fai lo scarico periodicamente?
7) fai periodicamente lavori di forza?
2)No
3) Variano. da o a 3 min
4)Si
5)Fatica cumulativa si anche perche è lunico metodo ad alto volume che non mi distrugga le articolazioni edt mai provato
6)Si
7) Effettivamente l'ultimo risale ad 1 anno fa... mi proccupano le articolazioni“Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus”
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da relim7Riguardo al volume Tempo fa in un post Quaglia disse che 15 serie per muscolo sono un punto d'arrivo e non di partenza , ma come ci si arriva?
io per esempio ora ne faccio 3 mettiamo che dopo un po riesca a terminare le serie con il peso previsto, a quel punto che faccio aggiungo una serie o aumento il peso o cosa?
Grazie ciao
Inoltre tra aumentare il peso o aumentare la serie, io sono sempre più propenso a tenere serie basse e ad aumentare il peso, è il peso che fa la massa!!
........ ai "poster" l'ardua sentenza!
Commenta
-
Commenta