XQuaglia..o chi sa. Sul volume

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,460
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

Originariamente Scritto da Amicos
    Peccato che calando di Forza perdi massa...
    Amicos ma il discorso di Vale è un altro!
    Si parla della singola sessione, mica "perdi massa" nel singolo allenamento...
    Dice che finchè contieni il calo di forza entro il 20% puoi aumentare il volume come vuoi NELLA STESSA SEDUTA, certo che ci vuole buon senso....ma questo mi sembra uno di quei paletti da tenere fissi.
    Certo che si parla di ipertrofia, non vedo cosa possa aggiungere allo stimolo una terza serie da 80 kg di panca per 6 colpi se alle prime due ho fatto 8 rip con 100 kg....bisogna valutare le proprie capacità di lavoro, e capire che non tutti possono tirare ad esaurimento concentrico una serie, e sperare che nelle successive ci possa essere lo stesso carico e le stesse rip...
    Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Sly, lascia perdere.
      Sono vecchi rancori di questo ragazzo che cerca di scroccare informazioni ma a quanto vedo senza carpirne il significato
      Dopo 2 post di questo tipo, secondo te quanto pensi totalizzi nel test del QI? ad 85 ci arriva per superare forrest gump?
      Valerio

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,460
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

vabbè, passiamo oltre allora che è meglio

Cèo!

Commenta

• ataru75
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2003
          • 1917
          • 73
          • 15
          • milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
          Mi associo alla domanda.
          E in tal caso cmq, è meglio non fare più serie oppure abbassare il carico?
          Cambi esercizio.
          Non devi fare, ad esempio, 15 serie di panca per il petto e sperare di stare in un calo di forza del 20%.
          Premesso che il calo cmq è soggettivo (se non erro Flex ricorda che Quaglia arriva anche al 40%), se alla terza serie di panca piana sei "scoppiato"..cambia esercizio!

Quello che conta è l'idea alla base, cioè abituare il corpo ad uno stress (tonnellaggio totale..volume..) sempre maggiore, altrimenti, come cresci?

Imho, prima di parlare di ipertrofia cmq bisognerebbe parlare di forza negli esercizi.

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

beh, soggettivo nel senso forse che una persona su 100 può andare oltre?
            Cmq sia, qualcuno ha i data che mostrano il calo di forza del 30- 40%?
            IMHO, io invece di fare una seduta unica farei 2 wo per avere più qualità di allenamento invece di farne uno lungo e con meno qualità
            Tempo libero permettendo..
            Valerio

Commenta

• ataru75
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2003
              • 1917
              • 73
              • 15
              • milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
              beh, soggettivo nel senso forse che una persona su 100 può andare oltre?
              Cmq sia, qualcuno ha i data che mostrano il calo di forza del 30- 40%?
              IMHO, io invece di fare una seduta unica farei 2 wo per avere più qualità di allenamento invece di farne uno lungo e con meno qualità
              Tempo libero permettendo..
              Sai che la penso come te, però c'è sempre una componente soggettiva.
              Per una persona che non ha ancora trovato il suo assetto giusto di reps/sets/rest... è giusto seguire regole come il calo del 20%, ma se poi uno ha risultati con % diverse?

Insomma, imho, alla base deve esserci la sperimentazione, lo spingere il proprio corpo verso ciò che si pensa impossibile (impossibile, senza cadere nel ridicolo) per vedere cosa realmente si può reggere.

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

sai, atu, nn ti posso contraddire ma ritengo che occorra vedere di presente gli allenamenti per rendersi conto di certe cose
                Spesso si parla di una cosa ma molti la interpretano in modo diverso
                Valerio

Commenta

• ataru75
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2003
                  • 1917
                  • 73
                  • 15
                  • milano
                  • Send PM

Infatti.
                  Penso che alla base serva sperimentare senza troppi preconcetti.
                  Ovvio, certi protocolli sono porcate a priori (tipo..scienze natural..) ma penso che solo variando nei primi anni di palestra le reps/sets ecc ecc si possa capire, ad esempio, quale sia il proprio range ottimale di ripetizioni per muscolo

Commenta

• relim7
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 523
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83
                    Amicos ma il discorso di Vale è un altro!
                    Si parla della singola sessione, mica "perdi massa" nel singolo allenamento...
                    Dice che finchè contieni il calo di forza entro il 20% puoi aumentare il volume come vuoi NELLA STESSA SEDUTA, certo che ci vuole buon senso....ma questo mi sembra uno di quei paletti da tenere fissi.
                    Certo che si parla di ipertrofia, non vedo cosa possa aggiungere allo stimolo una terza serie da 80 kg di panca per 6 colpi se alle prime due ho fatto 8 rip con 100 kg....bisogna valutare le proprie capacità di lavoro, e capire che non tutti possono tirare ad esaurimento concentrico una serie, e sperare che nelle successive ci possa essere lo stesso carico e le stesse rip...
                    Cèo!
                    Ma tu riesci a portare a esaurimento la prima serie e a usare stesso carico e rip nella seconda?
                    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Commenta

• relim7
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 523
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ataru75
                      Cambi esercizio.
                      Non devi fare, ad esempio, 15 serie di panca per il petto e sperare di stare in un calo di forza del 20%.
                      Premesso che il calo cmq è soggettivo (se non erro Flex ricorda che Quaglia arriva anche al 40%), se alla terza serie di panca piana sei "scoppiato"..cambia esercizio!

Quello che conta è l'idea alla base, cioè abituare il corpo ad uno stress (tonnellaggio totale..volume..) sempre maggiore, altrimenti, come cresci?

Imho, prima di parlare di ipertrofia cmq bisognerebbe parlare di forza negli esercizi.
                      Ma cambiando es non risolvi il prob cioe se faccio 3 serie di panca e ho un calo del 20 % nell serie succesive di per es panca inclinata parto gia con il muscolo che carica il 20% in meno del suo massimo se continuo con altre 2-3 serie potrei arrivare al 50% in meno...
                      Bisogna capire se si parla di serie al cedimento .. in caso contrario di serie se ne possono fare anche 20 senza subire nessun calo se il peso è abbastanza leggero

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,460
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

io no, ma se uno è poco efficente dal punto di vista neurale ci riesce, e questi soggetti sono quelli per cui allenamenti voluminosi sono più auspicabili.
                        Il discorso è molto aleatorio, insomma: l'importante è allenarsi e vedere come si reagisce sperimentando su di sè.

Commenta

• relim7
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 523
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83
                          io no, ma se uno è poco efficente dal punto di vista neurale ci riesce, e questi soggetti sono quelli per cui allenamenti voluminosi sono più auspicabili.
                          Il discorso è molto aleatorio, insomma: l'importante è allenarsi e vedere come si reagisce sperimentando su di sè.
                          Ok io dopo 1 serie all' esaurimento perdo sempre il 20% circa, è cosi da quando mi alleno e sono gia passati 6 anni. Quindi questo aumento di volume di cui parlava Quaglia non puo avvenire se si rimane sui pricipi di serie a esaurimento e 20% di calo o sbaglio ?

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

sly nn ha affermato che dopo la prima serie lui riesca a sollevare lo stesso peso e mantenere lo stesso numero di rps
                            Inoltre tra un esercizio e l'altro uno si prende un certo riposo da permettere di sollevare almeno il - 20% e così fare la serie

Ora, nel tuo caso i problemi da capire sono:
                            1) efficienza neuromuscolare: hai mai testato il tuo 1RM e confrontato questo valore con quello che ti permette ad esempio 10- 12 rps?

2) fai sempre serie a cedimento?

3) che pause adotti usualmente tra le serie?

4) hai pensato ad approcci diversi per l'allenamento?

5) usi periodicamente approcci di densificazione dell'allenamento (tipo EDT o i vari metodi a fatica cumulativa)?

6) fai lo scarico periodicamente?

7) fai periodicamente lavori di forza?
                            Valerio

Commenta

• relim7
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2004
                              • 523
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                              sly nn ha affermato che dopo la prima serie lui riesca a sollevare lo stesso peso e mantenere lo stesso numero di rps
                              Inoltre tra un esercizio e l'altro uno si prende un certo riposo da permettere di sollevare almeno il - 20% e così fare la serie

Ora, nel tuo caso i problemi da capire sono:
                              1) efficienza neuromuscolare: hai mai testato il tuo 1RM e confrontato questo valore con quello che ti permette ad esempio 10- 12 rps?

2) fai sempre serie a cedimento?

3) che pause adotti usualmente tra le serie?

4) hai pensato ad approcci diversi per l'allenamento?

5) usi periodicamente approcci di densificazione dell'allenamento (tipo EDT o i vari metodi a fatica cumulativa)?

6) fai lo scarico periodicamente?

7) fai periodicamente lavori di forza?
                              Premetto che parlo di allenamenti natural :
                              Per un recupero del 95% dell' atp ci vogliono circa 10 min, se si prendono anche pause di 3 min tra una serie e l'altra (che è gia tanto direi) comunque nel giro di 3-4 serie il calo del 20% c'è almeno io ho sempre visto questo e non solo su di me.

Cioè vorrei capire una semplice cosa: voi con l'allenamento siete riusciti a cambiare quei paremetri fisiologici che portano a un calo dopo una serie tale da poter fare , non so diciamo anche solo 9 serie al cedimento con diciamo 2 min di recupero (che mi pare un tempo di rec medio) e stare dentro il 20% di calo(presumendo che questo valore sia giusto , mi pare che lo dica anche Poliquin ma...)? Ah un calo del 20% globale non di un 20% per esercizio
                              Non so se avete capito

Perche parlare di cedimento positivo è una cosa ma se le serie non sono realmete portate fino all'ultima rip possibile senza l'aiuto di un compagno allora la cosa cambia completamente

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

la parola natural affibiata ad un uomo è un abominio ma lasciamo perdere
                                Sì, si parla di pause medie e fare 3- 4 serie è la norma. Se lavori in microcircuito questo significa che fai 6- 8 serie
                                Poi, ti prendi un po' di pausa, passi ad un altro esercizio fai una serie di riscaldamento, e ti fai altre 2 serie di lavoro
                                Lavorando in microcircuito sono altre 4 serie
                                Poi ti fa un terzo gruppo di esercizi ma per una sola serie
                                Altre 2 serie se lavori in microcircuito
                                Totale 12-14 serie
                                Se invece si parla di gambe, splitti in due sedute l'allenamento delle gambe, aggiungi un sollevamento olimpico (beh, lo puoi fare anche quando alleni la parte superiore del corpo), un esercizio base, uno complementare e polpacci
                                Anche qui racimoli dalle 5 alle 10 serie + altre 4- 6 serie del sollevamento olimpico
                                ================
                                Poi, se pensi che qualcuno si possa vantare di poter fare 9 serie a cedimento una appresso all'altra, con pause medio per lo stesso esercizio.. beh, chiedi a lui!!!!

In realtà, oltre forse a motivazioni alimentari- integrativi, il fatto di fare solo serie a cedimento alla fine deteriora proprio la capacità di lavorare a cedimento.
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X