Manubri vs Bilancere.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Potino78
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 1477
    • 1
    • 0
    • Vercelli
    • Send PM

Manubri vs Bilancere.

Vale la regola a mio parere che ogni esercizio devi "sentirlo" , e in caso contrario, è inutile farlo, quindi in linea di massima hai fatto bene a interrompere le distensioni su panca con bilanciere.
    Non necessariamente il petto deve bruciare da matti il giorno successivo all'allenamento, ma un lieve indolenzimento è auspicabile.
    Un po' tutti gli esercizi fondamentali con bilanciere, hanno la adeguata alternativa con i manubri.
    Per esercizi fondamnetali come le distensioni su panca piana, io non rinuncierei "mai" ad avere 2 altrnative: il periodo di massa dura diversi mesi....è necessario variare esercizio secondo me.
    Quindi per i pettorali su panca piana terrei buoni sia i manubri (che "senti" di più) ma non butterei via il bilanciere...
    Prova con il trucchetino più classico dei BB: esegui l'esercizio a vuoto poi inizia a mettere pesi leggerissimi ed esegui anche 20-30 ripetizioni (anche più se vuoi!). In questo modo è quasi certo che sentirai prima o poi bruciare da matti il petto, e capirai il giusto movimento per eseguirlo corretamente anche con un massimale.

pot
    «« « « pot » » »»

• 1362
    • 0
    • 0
    • Merate (LC)
    • Send PM

E poi cosi' si brucia anche tutti i muscoli ............
    Max

Commenta

• Nasser
      Banned
      • Jul 2000
      • 1356
      • 0
      • 0
      • Zuchwil SVIZZERA
      • Send PM

hoi

gli esercizi con bilancieri sono di solito quelli piu pesanti...di massa...squat,distenzioni su panca,lenti,curls ecc. e questo perche di solito si puo caricare di piu in quanto la sbarra permette un miglior equilibrio e si coinvolgono un maggior numero di muscoli ausiliari.

pero dal punto di vista anatomico non sono tutti ottimali. (ok sono fissato con l'anatomia..scusate)
      per esempio le distensioni su panca. non allena in fondo completamente il pettorale....di solito si ha una presa un po piu larga delle spalle. ma il movimento del pettorale qual e'?? portare l'omero dal lato verso l'interno, con un legerissima rotazione dell'omero verso il basso...ehm scusate...se tenete le braccia aperte di lato con il mignoli diretti verso il pavimento le portate in avanti ruotando leggermente le mani in modo che i palmi guardano per terra...la fine del movimento e quando le mani si toccano...le braccia sono distese...beh se ci fate caso le distenzioni fanno solo meta movimento...non si raggiunge una contrazione max..perche non si possono chiudere le braccia.

questo si puo fare con i manubri. pero qui sorge un altro problema...quando le braccie superano i 45-60gradi di inclinazione rispetto al pavimento, l'esercizio diventa piu semplice...quando poi l'angolo e' di 90gradi..il pettorale non serve piu...quindi si termina l'esercizio un po prima dell'angolo di 90 e pero ci ritroviamo nella stessa situazione di prima.
      un trucchetto che qui puo migliorare la cosa e il seguente...un compagno si oppone con le mani al vostro movimento di chiusura..ovvero quando siete sui 50gradi il vostro compagno preme con le mani contro la vostra salita...e quando sarete a 90 gradi il pettorale e sotto sforza perche si deve oppore alla forza esercitata dal vostro compagno...

micidiale come esercizio!!

se pensate un po all'esecuzione del curl con bilanciere notate un altro prob...
      il bicipite oltre a sollevare radio-ulna esegue anche una rotazione del avambraccio..tipo quando avvitate una vite..si contrae il bicipite...fate la prova.
      beh con il bilanciere questo mov di rotazione va perduto..ma con i manubri si salva...stesso problema anche qui dopo un certo angolo l'effetto sul bicipite va perduto..chiedete ad un vostro compagno di premere contro quando siete quasi su...sentirete che male!!!!!

nasser

Commenta

• Viktor
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2000
        • 2938
        • 0
        • 0
        • ACQUE INTERNAZIONALI
        • Send PM

Ottimo Nasser un applauso per te e per la tua preparazione/esperienza, te lo devo dire per forza.
        Ti ringrazio a nome mio e credo anche per tutti quelli che oltre a voler spingere sono desiderosi di capire cosa stanno facendo.
        Sei la dimostrazione vivente di una seria e consapevole passione per questo sport,BRAVO.

Ciao, Viktor.
        viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

• Potino78
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 1477
          • 1
          • 0
          • Vercelli
          • Send PM

Un plauso anche da parte mia Nasser...esposizione completa ed esauriente!!!
          Ho avuto così conferma che variare il tipo di esercizi è importantissimo per far crescere il muscolo in modo completo...
          Conclusione a cui ero giunto per intuito...e che te invece mi hai dimostrato!!!

x Max: il mio consiglio dato a Chico per imaparare corretamente il movimento con pesi leggerissimi e ripetizioni elevate si limita ovviamente a una-due sere....
          Io comunque in generale sono dell'idea che alte ripetizioni con carichi meno pesanti non faccia rimpicciolire il muscolo ma lo mantenga! (non una serie da 40.....ma se con un 3x6 cresco con un 3x12 mantengo e do' forma!).

Pot
          «« « « pot » » »»

Commenta

• Chico
            Bodyweb Member
            • Mar 2000
            • 834
            • 2
            • 0
            • Colline del Nebbiolo
            • Send PM

Manubri vs Bilancere.

Vorrei una mano a risolvere un problemino...
            Dove andavo in palestra l'istruttore mi consiglio di fare i pettorali con i manubri e non con il bilancere, anche perchè gli dissi che i miei muscoli non crescevano con il bilancere e anche l'indolenzimento dei giorni dopo era poco avvertibile.
            Può essere una possibile alternativa valida?
            Lo stesso principio si può accomunare a tutti gli altri esercizi dove si può scegliere tra bil. e man. (esempio: lento dietro-distensioni a due man.; bicipiti bil.-bicipiti man.).
            Datemi una mano, anche tu Sergio che sei un grande!
            Comunque grazie a tutti.......

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Mi associo ai complimenti a Nasser (già manifestati altre volte).

A me piace molto utilizzare i manubri.
              Non riesco a trovare dei manubri un po' più lunghi (dei 38-40 cm usuali) per poter caricare più dischi.
              Nelle palestre esistono, sulle riviste ci sono : qualcuno sa dirmi dove posso trovarli ? (diametro 25 mm).

Ciao
              Mike

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Che dire, Nasser, non si finisce mai di imparare. Penso che tu abbia ragione circa il movimento del pettorale, era una cosa che avevo già sospettato a proposito dei bicipiti. Io li ho sempre allenati ai manubri perchè col bilanciere avvertivo un disagio al momento in cui il bicipite avrebbe dovuto "avvitarsi", invece non si avvitava e sentivo una trazione al deltoide, ma forse era solo una mia impressione. Ma non sarà che con un movimento incompleto il muscolo cresce lo stesso? E che con un movimento completo si ottengono gli stessi risultati? Perchè se non è così fino ad ora sugli esercizi come panca o bicipiti curl si sono dette delle...imprecisioni!
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Nasser
                  Banned
                  • Jul 2000
                  • 1356
                  • 0
                  • 0
                  • Zuchwil SVIZZERA
                  • Send PM

hi

non volevo dire che gli esercizi con bilanciere, ovvero esercizi incompleti non funzionano...ma solo che sono incompleti. e che con un paio di trucchetti si puo alzare l'efficacia dell'allenamento.

nasser

Commenta

Working...
                  X