Le spalle lavorano sempre?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • multipower
    Ex-burlone
    • Dec 2000
    • 8512
    • 12
    • 4
    • Send PM

Le spalle lavorano sempre?

Mi chiedevo quanto fosse vera questa domanda.
    Pensando agli esercizi che ho in tabella, credo che lavorino spesso, ma la questione è determinare quanto il lavoro indiretto sia relamente dannoso per le nostre spalle.

Nel caso specifico di una 4 split avremmo per la migliore dlele ipotesi un allenamento diretto + 2 o addirittura 3 indiretti.

Per quanto possa esser vero il fatto che i deltodi siano composti da articolazioni delicate, ciò non significa che le stiamo allenando 3 volte a settimana al 100%.. ma un 100% 50% 30%.

La questione delle sovrapposizioni poi non avrebbe fine se considerassimo il ruolo dei pettorali: intervengono nelle trazioni, nel lento, nell'allenamento delle braccia ecc ecc.

Dunque, se non si hanno problemi e si fanno gli esercizi con cura, con determinati esercizi che potenzino la cuffia dei rotatori, non vedo perché sconsigliare tabelle che prevedono un convolgimento - se pu parziale - dei deltoidi 3 volte a settimana.

Gradite opinioni.
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

Originariamente Scritto da multipower
    ma la questione è determinare quanto il lavoro indiretto sia relamente dannoso per le nostre spalle.

Gradite opinioni.
    a mio avviso la risposta sta tutta qua...è logico che i deltoidi lavorano sempre,altrimenti bisognerebbe fare tutti gli ex con il braccio attaccato al fianco....
    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• multipower
      Ex-burlone
      • Dec 2000
      • 8512
      • 12
      • 4
      • Send PM

Dunque tu che di spalle ne capisci "qualcosina in più" del sottoscritto, ritieni pressoché infondata la fobia che spinge un atleta a non allenare le spalle perché già stimolate abbastanza indirettamente?

(mi sembra lo stesso discorso che si faceva con le braccia: "solo trazioni e parallele! vedrai che quando solleverai 20kg in più del tuo peso corporeo le braccia saranno grosse" Sarà ma io 20kg zavorrati li superai presto, le braccia sono migliorate solo da quando ho cominciato a spaccarle in modo mirato)

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,459
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

IMHO...sono davvero pochi i soggetti (specie superato il livello principiante...), che possono trarre medesimi benefici tra allenamento diretto e indiretto.

Nel mio caso, vale per i deltoidi ma nel modo più assoluto non vale per gli altri muscoli delle braccia.

E' soggettiva la cosa, ma in generale ho visto risultati più eclatanti in chi associava i grandi esercizi a quelli "minori".

Questo per quanto riguarda l'aspetto "ipertrofico"...sullo stress articolare invece al solito vale la regola che non è meglio nè il più nè il meno, ma il giusto e il razionale (programmi, periodizzazione, scarichi, varietà..)

Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• joepiada
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 3946
          • 45
          • 15
          • piacenza
          • Send PM

Dunque tu che di spalle ne capisci "qualcosina in più" del sottoscritto, ritieni pressoché infondata la fobia che spinge un atleta a non allenare le spalle perché già stimolate abbastanza indirettamente?
          più che di biomeccanica però qui diventa un problema di filosofia di allenamento..io ti posso dire che le spalle lavorano sempre più o meno...sicuramente più con le spinte che con le trazioni infatti non sono mai riuscito a fare petto-spalle...
          anche per quanto riguarda la filosofia cmq sono d'accordo con te,il discorso dello stimolo indiretto è vero ma per lo più per i primi tempi..dopo il corpo ti chiede di più..
          L'altra riabilitazione

Commenta

• multipower
            Ex-burlone
            • Dec 2000
            • 8512
            • 12
            • 4
            • Send PM

Dunque, come conclusione possiamo affermare che:

- le spalle per crescere abbiano bisogno di lento/tirate al mento + esercizi complementari (Senza strafare, ovvio)
            - le spalle sono sì coinvolte spesso, ma non nella misura tale da comprometterne la loro salute

Ciao!

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,459
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

Dunque, come conclusione possiamo affermare che:

- le spalle per crescere abbiano bisogno di lento/tirate al mento + esercizi complementari (Senza strafare, ovvio)
              - le spalle sono sì coinvolte spesso, ma non nella misura tale da comprometterne la loro salute

Ciao!

la metterei così:esercizi indiretti salvi,ad alcuni pure le sole alzate bastano, ad altri no; il discorso salute è su un altro piano, e dipende da troppi fattori (genetico-strutturali, esecuzione, frequenza, volume....).
              Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• pt
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2002
                • 1640
                • 12
                • 0
                • italia
                • Send PM

c'è un punto che avete trascurato......molti fattori di crescita IGF simili risiedono nelle miofibrille della cuffia ove le stemm cell ovvero i satelliti, gravitano ancorata alla fibra madre.......numerosi inserzioni hanno origine sede e attraversano questo distretto muscolare - anteriore laterale posteriore -.........non per nulla, numerosi bb infiammano quella zona con prodotti infiltrati per stimolare ciò che è stato detto dopo processi lacerativi e degenerativi dovuti a work intensi...........quindi raramente vi è un iper stimolo..............quando tu cammini ogni giorni mica stimoli le gambe a crescere.....l'allenamento è uno shock ...........l'attivazione di un distretto che in sinergia reagisce al 30% è un altra cosa

Commenta

• multipower
                  Ex-burlone
                  • Dec 2000
                  • 8512
                  • 12
                  • 4
                  • Send PM

UP è interessante e correttissimo la tua precisazione.

Cmq la mia domanda era non tanto sul benificio ipertrofico, bensì sulla pericolosità più o meno dimostrabile nel toccare più volte durante la settimana una articolazione delicata come quella della spalla.

Commenta

• joepiada
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 3946
                    • 45
                    • 15
                    • piacenza
                    • Send PM

Originariamente Scritto da pt
                    c'è un punto che avete trascurato......molti fattori di crescita IGF simili risiedono nelle miofibrille della cuffia ove le stemm cell ovvero i satelliti, gravitano ancorata alla fibra madre.......numerosi inserzioni hanno origine sede e attraversano questo distretto muscolare - anteriore laterale posteriore
                    Nick,mi sono veramente impegnato a cercare di capire questo concetto...con scarso successo...
                    come mai prima parli di cuffia dei rotatori e poi parli di "questo distretto muscolare" riferendoti al deltoide (credo)?
                    L'altra riabilitazione

Commenta

• joepiada
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 3946
                      • 45
                      • 15
                      • piacenza
                      • Send PM

Originariamente Scritto da pt
                      c'è un punto che avete trascurato......molti fattori di crescita IGF simili risiedono nelle miofibrille della cuffia ove le stemm cell ovvero i satelliti, gravitano ancorata alla fibra madre.......numerosi inserzioni hanno origine sede e attraversano questo distretto muscolare - anteriore laterale posteriore
                      Nick,mi sono veramente impegnato a cercare di capire questo concetto...con scarso successo...
                      come mai prima parli di cuffia dei rotatori e poi parli di "questo distretto muscolare" riferendoti al deltoide (credo)?
                      L'altra riabilitazione

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Il discorso è delicato, l'allenamento dovrebbe in un certo qual modo sviluppare i muscoli e allo stesso tempo però evitare di infortunarli con un volume o una frequenza eccessiva.
                        Non ci si può permettere di fare due allenamenti al 100% per le spalle (anche diversi), sempre, tutte le settimane e tutti i mesi dell'anno.
                        Prendendo tre esercizi classici, panca, lento e trazioni tutti e tre stimolano le spalle da un angolazione diversa, ciò ci permette di dare varietà allo stimolo, ma allo stesso tempo se non si regola bene il volume, la frequenza e anche allenamenti di recupero, c'è la possibilità che a lungo andare ci si infortuni.
                        Nel BB è classico l'infortunio alla sottoscapolare e al sopraspinato, proprio perchè non si dedica mai tempo al recupero o all'allenamento di tali distretti muscolari.
                        A mio parere dedicare alcuni allenamenti solo agli stabilizzatori e usare integratori per supportare il recupero non è una cattiva idea.

Ciao

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• multipower
                          Ex-burlone
                          • Dec 2000
                          • 8512
                          • 12
                          • 4
                          • Send PM

Se è come dici Armando, allora un atleta che si concentra settimanalment e in paca croci varie, parallele, rematori e trazioni, e quant'altro non dovrebbe allenare in modo pesante i deltoidi, ma solo concentrarsi su esercizi che prevengano il loro infortunio?

Ho capito bene?

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Se è come dici Armando, allora un atleta che si concentra settimanalment e in paca croci varie, parallele, rematori e trazioni, e quant'altro non dovrebbe allenare in modo pesante i deltoidi, ma solo concentrarsi su esercizi che prevengano il loro infortunio?

Ho capito bene?
                            No, dico solo che al di la della scelta degli esercizi, si deve dare una pausa ogni tanto alle spalle e allenare i muscoli della cuffia e altri adibiti all stabilizzazione dell'articolazione.
                            Spesso i problemi nascono da eccessive tensioni dovute a squilibrio tra i muscoli intra ed extra rotatori, scarsa flessibilità e problemi posturali dovuti a tensioni fasciali (rimaniamo nel campo muscolare altrimenti non ne usciamo più).
                            Limitare panca e trazioni e loro varianti e allenare gli stabilizzatori e i muscoli antagonisti di petto e dorsali, può essere un modo eccellente per salvaguardare le spalle.
                            Dedicare settembre o chi può agosto a lavori del genere, anche per altri muscoli (adduttori, tibiali p.e.) può aiutare a fare un anno molto ma molto più proficuo...meno anelli deboli, più equilibrio.
                            Idem lo stretching, sbloccare piriforme e glutei può permettere uno squat più "potente".
                            Ma se cerchiamo di fare queste cose quando siamo in pieno ciclo di forza per squat e stacchi, rischiamo solo di farci male e/o superallenare certe zone.

Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• joepiada
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2001
                              • 3946
                              • 45
                              • 15
                              • piacenza
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
                              .
                              (rimaniamo nel campo muscolare altrimenti non ne usciamo più).
                              ma dai?
                              L'altra riabilitazione

Commenta

Working...
                              X