Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mc robert o tozzi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mc robert o tozzi?

    inizierò ad allenarmi a fine settembre,e gia penso a come impostare l'allenamento!!
    essendo ectomorfo e avendo avuto risultati scarsi con gli allenamenti cosidetti convenzionali inizierò il mio NUOVO allenamento seguendo i dettami del BIIO o secondo mc robert!
    quale preferite??

    aspetto notizie!!

    speziale!!

    #2
    Tozzi o McRobert??????

    Bella domanda!!!!

    Da quel poco che ho potuto capire provando, posso solo dirti che:

    - Le tabelle che Tozzi propone nei manuali N.B.B.F. non sono per niente B.I.I., ma in realtà lui condivide questa "filosofia" d'allenamento.
    - McRobert, se hai letto un suo libro, è molto cauto nella scelta degli esercizi, più di Tozzi, e per me fa bene (così eviti ogni possibile infortunio).
    - Tozzi "pianifica" punto per punto l'anno in palestra. McRobert è flessibile, inoltre lascia una grandissima scelta al singolo individuo.

    Io mi sono allenato per 4-5 mesi con i dettami B.I.I. di McRobert, poi sono passato all'HIT di Ken Leistner, e da poco ho "sperimentato" un mesociclo di forza "alla Tozzi", modificato, e sono riuscito ad incrementare i carichi dopo uno stallo abbastanza lungo.

    Se sei ectomorfo, la programmazione di Tozzi è oltremodo eccessiva (troppi esercizi, serie, 3 sedute a settimana), insomma, poco B.I.I., se è questo che vuoi seguire.

    Comunque, io che sono un ectomorfo, e quindi devo "pianificare" tutto con grande attenzione, ho pensato di effettuare delle modifiche al metodo Tozzi, secondo le mie caratteristiche personali, e di seguire in parte la sua programmazione.

    In fondo si tratta di qualcosa non troppo distante dalla "filosofia" di McRobert, ad esempio dedicare due mesi ("mesocicli", per dirla alla Tozzi") per la forza, con 6 serie ed il 90% del massimale, poi un mesociclo "ibrido", e due per la massa, ecct.

    Se vuoi un consiglio, ci vuole un po' di "eclettismo": la cautela di McRobert per scegliere gli esercizi, pochi esercizi, poca attenzione all'integrazione (Tozzi esagera, a mio avviso...), insomma, semplicità, ma anche una "programmazione", che preveda cambiamenti di serie-ripetizioni negli esercizi ogni mese o due, per evitare stalli e non annoiarsi.

    Ciao!

    Federico

    P.S.
    Per quella e-mail che mi odvevi mandare?????

    P.P.S.
    Domani mattina inizio nuovamente l'ABCDE, speriamo in bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    P.P.P.S.

    Se sei ectomorfo, prova l'ABCDE, funzioni o no, quando mangi come un maiale durante la fase ipercalorica ti senti "Pieno", e più "forte": è molto motivamente, psicologiamente parlando.

    Commenta


      #3
      grazie innanzitutto della chiara e esauriente risposta!
      l'anno scorso in palestra ho seguito mc robert, nel senso che ho tenuto allenamento molto semplice , pochi esercizi, e ho provato a progredire di volta in volta!!
      questo del poco peso in più ogni volta mi sembra il segreto per migliorarsi, ed èanche facile da seguire!!
      i libri no li ho letti ma mi pare di capire da quello che ho letto su olympians che il metodo tozzi richieda maggiore applicazione ,in quanto è tutto programmato!!
      mesocicli da seguire alla lettera , se per caso perdi qualche sessione il tutto perde di efficacia!!
      ecco perchè penso che proverò mc robert, più facile da seguire, le cose semplici son le migliori!!!eheh

      Commenta


        #4
        Potreste dirmi dove posso trovare un esempio dei programmi d'allenamento proposti da Tozzi o in alternativa descriverli brevemente
        X Federico er caso hai sperimentato quel programma di Mc Roberts di 12-13 settimane con partenza "lenta" e aumento d'intensita'progressivo fino ad arrivare ad 1 allenamento alla settimana in fondo?Se si' che risultati hai avuto?Quale dei due consiglieresti x aumentare di forza e potenza?
        E' possibile fare un programma di aumento della velocita' di scatto(2 volte settimana pliometria+ripetute)insieme ai pesi e crescere di massa o si rischia il superallenamento?.
        Grazie per l'attenzione
        Ciao Chris

        Commenta


          #5
          Da quanto ho potuto capire (provando), sia McRobert che Tozzi prospettano due metodi entrambi validi, solo che McRobert è molto più "flessibile".
          Questo punto mi pare importante, il metodo Tozzi rientra comunque nella "filosofia" di McRobert.
          Personalmente, credo che si debba scegliere un metodo, e seguire quello, cercare di scegliere il "migliore", alla fine è una perdita di tempo.

          Io ammiro la programazione di Tozzi (macro-meso-microcicli), e credo possa essere seguita con successo, ma soltanto se adattata alle caratteristiche dei singoli, perchè per certi atleti (vedi ectomorfi) la frequenza che propone è eccessiva, come il numero di esrcizi.
          Fino ad ora di Tozzi ho avuto solo l'occasione di provare, con grande piacere, un meosciclo di forza, e devo dire, che dopo uno stallo, ha fatto davvero il suo effetto.
          Piccolo, a dire il vero, ma aumentare i carichi, anche se di poco, fa sempre piacere.

          Non ho una "grande" esperienza con il metodo di McRobert, perchè mi ero "dedicato" all'HIT, ultimamente, per poi passare a Tozzi.

          In definitiva, sia Tozzi che McRobert propongono due ottimi sistemi B.I.I., basta tener SEMRPE in considerazione le caratteristiche individuali, limitazioni, e genetica.

          Per rispondere a Chirs, per la forza, un mesociclo "alla Tozzi", a mio avviso, appare l'ideale.
          Questo a fini di BodyBuilding.
          Per la velocità di scatto, non so cosa risponderti, non ho esperienza in quel campo.
          Comunque, intuitivamente, non farei pliometria e allenamento con i pesi, al massimo per un brevissimo periodo, i pesi, di per se, "esauriscono" già abbastanza.

          Ciao!

          Federico

          Commenta


            #6
            CIAO RAGAZZI,
            SINCERAMENTE NO LI CONOSCO NEANCHE IO, MA SONO MOLTO INTERESSATO ALLE VARIE TECNICHE.
            MI POTRESTE DARE QUALCHE INDICAZIONE PIU PRECISA, COSI DA TOTR COMPRARE IL LIBRO. QUELLO DI McROBERT PER LO MENO VISTO CHE DA QUANTO HO CAPITO TOZZI NON FARA USCIRE IL SUO PER ANCORA MOLTO TEMPO.
            GRAZIE CIAO
            ALESSANDRO

            Commenta


              #7
              Buona fortuna!

              Commenta


                #8
                Io non so nemmeno chi sono sti 2 tizi ........

                Io applico Max .......

                Tu dovresti applicare SPEZIALE !

                Ciao , Max.
                Max

                Commenta


                  #9
                  i testi di mc robert li trovi su olympian's!!

                  speziale

                  Commenta


                    #10
                    GRAZIE.
                    QUINDI INREPERIBILITA QUASI ASOLUTA, VISTO CHE PER AVERE UN NUMERO DI OLYMPIAN'S,LE UNICHE MANIERE SONO
                    1 APPOSTARSI DAVANTI AL GIORNALAIO IL MATTINO ALLE 5 0 2 PROMETTERGLI IL C..O SPERANDO SMPRE CHE SIA GAY
                    ALESSANDRO

                    Commenta


                      #11
                      Scusa ma in che zona di Milano vivi ?
                      Io lo trovo in tutte le edicole (perfino a Casina de' Pecchi !!!! ).
                      E comunque i libri dovresti ordinarli sul sito ( www.olympian.it ) ... e arrivano.
                      Solo i libri comunque, mi raccomando (vero Sergio )

                      Ciao
                      Mike

                      Commenta


                        #12
                        ... a proposito Riga : volevo farti notare che scrivere i post in maiuscolo generalmente significa 'alzare la voce'. Non credo sia la tua reale intenzione.

                        (te lo dico perchè una volta in un NG ho visto un flame di proporzioni infinite solo per un post inviato, per errore, in maiuscolo e, per questo, mal interpretato).

                        Ciao
                        Mike

                        Commenta


                          #13
                          Grazie MIKESHELL,

                          Non avevo assolutamente idea della differenza tra il maiuscolo e minuscolo.

                          Per qanto riguarda OLYMPIAN, vivo proprio dietro a casa tua ( Cologno Monzese ).Probabilmente ho cercato in edicole sfigate, alcune mi hanno detto che ne ricevono solo 2 numeri.
                          Ho aggirato l'ostacolo abbonandomi.
                          Comunque a noi la puoi dire la verità, a quale edicolante l'hai dato?

                          Alla prox
                          ALESSANDRO

                          Commenta


                            #14
                            Ma dai !!! Ci passo tutte le mattine e sere da Cologno.
                            Ma, ad esempio, l'edicola nel centro Carosello (Euromercato o meglio ora Carrefour) di Carugate lo ha regolarmente.
                            (ora capisco cosa intende ogni volta che mi dice : "dopo 10 facciamo un 'conto' unico" ... sono a nove ... cambiero' edicola !!! )

                            (Comunque a Cassina lavoro io vivo vicino a Niguarda).

                            Ciao
                            Mike

                            Commenta


                              #15
                              Io lavoro a Cologno,TELEPIU.
                              Se passi fai ono squillo.Ti mando i miei dati.
                              Comunque per l'edicola ti consiglio quella di cernusco nella piazza centrale.E gestita da mamma e figlia " MOLTO INTERESSANTI ", se non trovi la rivista, vai via soddisfatto ugualmente.

                              Forse il sito non è quello giusto, visto l'argomento.

                              ciao
                              ALESSANDRO

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎