alto volume dannoso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • relim7
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 523
    • 0
    • 0
    • Send PM

alto volume dannoso?

Ragazzi ma l'alto volume puo essere imputato come causa dei dolori alle articolazione?
    Io ho sempre sempre eseguito allenamenti brevi e intensi e non ho mai avuto problemi. poi l'estate scorsa ho cambiato , alto volume e una buona intensita. come risultato mi sono fatto male a spalle ginochia e schiena e ora a distanza di un anno non sono ancora gurito del tutto...
    Morale : l'alto volume forse va bene solo per dopati o che è geneticamente molto dotato.
    Che ne dite?
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
  • multipower
    Ex-burlone
    • Dec 2000
    • 8512
    • 12
    • 4
    • Send PM

Chi è dopato deve necessariamente avere spalle e ginocchia più resistenti delle tue?

Ciao

Commenta

• Max_79
      L'antitrolls
      • May 2001
      • 42565
      • 1,849
      • 2,406
      • Brazil
      • Send PM

L'alto volume danneggia chi non lo fa.
      Fossi in te rivedrei l'esecuzione, non si puo' fare molta esperienza se si fanno "allenamenti" una volta ogni morte di papa (vedi tripla botta) e comunque con cosi' poche serie.

Bye
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
      ________

///////////////////////////////////////
      /////////////////////

Commenta

• multipower
        Ex-burlone
        • Dec 2000
        • 8512
        • 12
        • 4
        • Send PM

La verità forse è che per arrivare a certi volumi di allenamento ci vuole un po' di tempo ed esperienza. Passare ad esempio da un BIIO a un sistema ad alto volume ci vogliono mesi, non due tre settimane..

Commenta

• Evil Mastea
          Bodyweb Member
          • Oct 2003
          • 433
          • 0
          • 0
          • Treviso
          • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

effettivamente gli infortuni sono legati anche al volume di allenamento
            Più si eleva e più aumentano i rischi
            Ma nn è questione di volume in sé bensì di tollerabilità al volume
            Ci si arriva a certi volumi (SE SOSTENIBILI! e qui occorrerebbe vedere se effettivamente si eseguono volumi di allenamento accettabili) con il tempo, con progressione
            Certi schemi di periodizzazione nn lineare sono per atleti avanzati che sono si sono adattati a certi carichi
            QUESTO DEVE ESSERE PRESENTE E CHIARO!

Poi ci sono altre considerazioni tipo:
            1) predisposizione: c'è chi è predisposto a certi infortuni più di altri, con ragazzi che tollerano carichi maggiori
            2) il fatto che nn si scarica il lavoro e quindi le articolazioni nn recuperano
            3) maggoire stress muscolare (dato il carico maggiore), creandosi squilibri muscolari e quindi una maggiore predisposizione per gli infortuni

Allenarsi di più, solo per il piacere di farlo è una vaccata
            Valerio

Commenta

• relim7
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 523
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da multipower
              Chi è dopato deve necessariamente avere spalle e ginocchia più resistenti delle tue?

Ciao
              parlavo del recupero che come sia in ci si dopa è molto maggiore

Una causa degli infortuni oltre alla tecnica non corretta è il recupero non completo di tendini e legamenti o un'eccesso di stress articolare.
              Alenare il petto un giorno le spalle un altro e la schiena un'altro ancora porta inevitabilmente a stressare le spalle 3 giorni alla sett. se non si recupera adeguatamente tra un allenamento e l'altro nel giro di qualche sett ci si fa male...
              Last edited by relim7; 11-07-2004, 21:42:12.

Commenta

• relim7
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 523
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                effettivamente gli infortuni sono legati anche al volume di allenamento
                Più si eleva e più aumentano i rischi
                Ma nn è questione di volume in sé bensì di tollerabilità al volume
                Ci si arriva a certi volumi (SE SOSTENIBILI! e qui occorrerebbe vedere se effettivamente si eseguono volumi di allenamento accettabili) con il tempo, con progressione
                Certi schemi di periodizzazione nn lineare sono per atleti avanzati che sono si sono adattati a certi carichi
                QUESTO DEVE ESSERE PRESENTE E CHIARO!

Poi ci sono altre considerazioni tipo:
                1) predisposizione: c'è chi è predisposto a certi infortuni più di altri, con ragazzi che tollerano carichi maggiori
                2) il fatto che nn si scarica il lavoro e quindi le articolazioni nn recuperano
                3) maggoire stress muscolare (dato il carico maggiore), creandosi squilibri muscolari e quindi una maggiore predisposizione per gli infortuni

Allenarsi di più, solo per il piacere di farlo è una vaccata
                Tu credi quindi che con il passare del tempo sia possibile se non desiderabile aumentare il volume ? La progressione potrebbe ad es essere di una serie ogni 2 mesi tipo io ora mi trovo bene con 3 serie tra 2 mesi ne faccio 4 ecc..
                Certo non si puo aumentare all'infinito probabilmente ogniuno si deve fermare quando il volume ha raggiunto certi livelli

Commenta

• relim7
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 523
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79
                  Fossi in te rivedrei l'esecuzione, non si puo' fare molta esperienza se si fanno "allenamenti" una volta ogni morte di papa (vedi tripla botta) e comunque con cosi' poche serie.

Bye
                  Ciao Max_79 . ho visto delle tue foto e hai davvero un gran fisico.
                  Qundo parlavo di gente dotata geneticamente... probbabilmete sei proprio uno di quelli... infatti l'alto volume con te funziona.
                  Ma toglimi una curiosita nella tua scheda le serie sono tutte a esaurimento?
                  Last edited by relim7; 11-07-2004, 21:51:02.

Commenta

• relim7
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 523
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ragazzi non fraintendetemi. Non ci sarebbe nessuono piu felice di me di allenarmi tanto . Amo la palestra, ma ogni volta che alzo il volume dopo 2 sett comincio a sentire doloretti... , la tecnica di esecuziona è giusta.

Che devo fare?

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

detto così, nessuno qui ti può rispondere
                      1) per tecnica nn si intende solo l'eseguire gli esercizi in modo corretto
                      bastano certe rotazioni involontarie (nn te ne accorgi nemmeno!) dovuti a squilibri oppure a muscoli esausti per provocare sovraffaticamenti (e infortuni, quando capitano)

2) nn si sa se il tuo allenamento è equilibrato e se scarichi il lavoro ogni tot settimane di allenamenti

3) nn significa niente dire che alzi il volume
                      Di quanto? aggiungi un esercizio per massimo 1- 2 serie in più?
                      Valerio

Commenta

• QuagliaE
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2003
                        • 1297
                        • 35
                        • 3
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da relim7
                        Ragazzi ma l'alto volume puo essere imputato come causa dei dolori alle articolazione?
                        Io ho sempre sempre eseguito allenamenti brevi e intensi e non ho mai avuto problemi. poi l'estate scorsa ho cambiato , alto volume e una buona intensita. come risultato mi sono fatto male a spalle ginochia e schiena e ora a distanza di un anno non sono ancora gurito del tutto...
                        Morale : l'alto volume forse va bene solo per dopati o che è geneticamente molto dotato.
                        Che ne dite?
                        Dipende come ci sei arrivato all'alto volume....se sei passato dal BIIO a 15 serie nell'arco di un solo mese è un miracolo se sei ancora vivo. In realtà le 15 serie per gruppo sono un punto d'arrivo, e NON di partenza. Max_79, Flexer, io ed altri ancora ci alleniamo ad alto volume, ma ci siamo arrivati in anni. Nel mio caso 14, e all'inizio non mi allenavo certo così.

Sul discorso dei dolori articolari, valuterei attentamente l'esecuzione degli esercizi. Rispondo alla tua domanda sul fatto se tutte le serie debbano essere portate a cedimento: sì, ma partendo dal presupposto che il volume che decidi di affrontare sia adeguato alle TUE possibilità.

Saluti,
                        Enrico Quaglia
                        SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                        Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• relim7
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 523
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da QuagliaE
                          Dipende come ci sei arrivato all'alto volume....se sei passato dal BIIO a 15 serie nell'arco di un solo mese è un miracolo se sei ancora vivo. In realtà le 15 serie per gruppo sono un punto d'arrivo, e NON di partenza. Max_79, Flexer, io ed altri ancora ci alleniamo ad alto volume, ma ci siamo arrivati in anni. Nel mio caso 14, e all'inizio non mi allenavo certo così.

Sul discorso dei dolori articolari, valuterei attentamente l'esecuzione degli esercizi. Rispondo alla tua domanda sul fatto se tutte le serie debbano essere portate a cedimento: sì, ma partendo dal presupposto che il volume che decidi di affrontare sia adeguato alle TUE possibilità.

Saluti,
                          No veramente ci sono passto nell'arco di un giorno....

Comunque grazie della risposta, mi hai chiarito un po' le idee

P.S.
                          Ma per la forma di esecuzione c'e qualche libro, non so , quello di mc robert puo andare bene? che altro?

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

l'avevo scritto anchio..
                            E cmq, aggiungo una cosa (o meglio, la evidenzio)
                            Cosa fondamentale nn è solo il fatto che si incrementa nel tempo il volume e l'intensità ma tali aumenti avvengono a gradini (ovviamente, nel lungo periodo lo osservi come crescita graduale)
                            CHe significa?
                            significa che periodicametne scarichi il volume, in modo tale da permettere al corpo di recuperare meglio e adattarsi meglio
                            Il recupero delle "componenti meccaniche" è più lento di quelle energetiche e plastiche (muscoli)
                            QUindi..
                            Valerio

Commenta

Working...
                            X