Allenamento e sistema nervoso poco efficente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

Allenamento e sistema nervoso poco efficente

Se uno per esempio notasse che il suo sistema nervoso non e' molto efficente per esempio non ha una buona coordinazione muscolare,i movimenti piu' complessi di altri sport che prevedono un uso asincrono di gambe e braccia impiegano piu' tempo della media a passare dal sistema piramidale a quello extrapiramidale (o e' il contrario?!?!) ,non ha molta forza massimale.

In poche parole non si adatta nuovamente ai cambiamenti,potrebbe essere utile,invece di periodizzare nei due grandi cicli di forza e massa(o ipertrofia funzionale per i non BBers) ,allenarsi,con gli opportuni periodi di scarico e riposo totale, stressando nello stesso allenamento per un esercizio multiarticolare a seduta (max 3 sedute settimanali e come esercizi panca piana,rematore e squat) sia sistema nervoso con lavori del tipo 5x2 o 4x3 e la muscola tura con 2x10 per esempio e fare per tutti gli esercizi complementari sempre a 2x10.

E' una cosa sensata o fuori dal mondo?
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

• vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

what?
    Nn ho ben compreso cosa vuoi intendere
    Valerio

Commenta

• bear
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 2130
      • 3
      • 0
      • Il Mar Mediterraneo
      • Send PM

Il senso e' che visto che il sistema nervoso si adatta male ai cambiamenti,ci si allenerebbe,con i dovuti scarichi, sempre allo stassi modo,con una minima progressione di carichi.

Questo allenamento prevederebbe max 3 sessioni,tutti esercizi multiarticolari per la panca,il rematore e lo squat (da fare in 3 giorni diversi) si allenerebbe prima il sistema nervoso con un lavoro propsio per la forza (5x2,singole etctetc...) e poi nella stessa seduta alleneresti l'ipertrofia con uno schema tipo 2x15
      Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

per esempio ecco una scheda per petto-tricipiti

Panca 6x2 80% 1RM 2'di pausa poi 2x15 1' di pausa (con un peso che ti permetta questo lavoro)

Croci su panca piana 2x10 1'

Pull over 2x12 (soprattutto per far fare streching ai pettorali)

Panca con presa stretta o flessioni fra panche 2x10 1'

french press 2x10 1'
        Bear

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

ma si adatta male a cosa, ai cambiamenti? dipende da cosa si varia e come
          Valerio

Commenta

• bear
            Bodyweb Member
            • Sep 2001
            • 2130
            • 3
            • 0
            • Il Mar Mediterraneo
            • Send PM

si adatta male a passare da un lavoro prettamente per il sistema nervoso ad uno per l'ipertrofia funzionale(o massa).Di qui l'idea di allenare questi due aspetti contemporanemante(per un esercizio multiarticlare a sessione),periodizzando questi due aspetti ovviamente,magari scaricando un po' piu' del normale.
            Bear

Commenta

• PowerEnrico
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2002
              • 1960
              • 80
              • 31
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da bear
              si adatta male a passare da un lavoro prettamente per il sistema nervoso ad uno per l'ipertrofia funzionale(o massa).Di qui l'idea di allenare questi due aspetti contemporanemante(per un esercizio multiarticlare a sessione),periodizzando questi due aspetti ovviamente,magari scaricando un po' piu' del normale.
              Il sistema nervoso si adatta nel lungo periodo non in una sessione.
              dovresti impostare l'allenamento utilizzando carichi al 50%-60% su un 8/10/12x2 nei multiarticolari ed utilzzare i classici 3/4x10/12 in esercizi
              assistenziali.
              Ciao
              Enrico
              My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
              IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

può darsi che perdi capacità metaboliche.. continuo a nn capire
                Valerio

Commenta

• bear
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2001
                  • 2130
                  • 3
                  • 0
                  • Il Mar Mediterraneo
                  • Send PM

Detta molto semplicemmente:si puo' in un lungo periodo allenare contemporanemanete forza e massa per un esercizio multiarticolare tenendo i complementari ad un volume ragionevole invece di dire ora faccio forza per 3 mesi ora faccio massa per 3 mesi?
                  Bear

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

prima di tutto fai forza per un mese e ipertrofia per l'altro

Una soluzione olistica è plausibile ma nn a lungo andare (meglio nn mischiare gli stimoli durante la seduta)
                    Valerio

Commenta

• bear
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2001
                      • 2130
                      • 3
                      • 0
                      • Il Mar Mediterraneo
                      • Send PM

Perche' non mischiare gli stimoli (andando secondo fisiologiarima il sistema nervoso poi il muscolo) se il sistema nervoso male si adatta ai cambiamenti di stimolo?Magari si potrebbero fare scarichi piu' lunghi.....
                      Bear

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

il problema è che tu credi che sia il SN quando probabilmente nn lo è
                        Valerio

Commenta

• sonoribosio80
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 251
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                          il problema è che tu credi che sia il SN quando probabilmente nn lo è
                          up

mi spiegate che vuol dire il sistema nervoso non si adatta ad i cambiamenti?????????????
                          Ribosio80

Chi è lu re?????????

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

sto provando anch'io di capire cosa voglia intendere
                            Valerio

Commenta

• bear
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2001
                              • 2130
                              • 3
                              • 0
                              • Il Mar Mediterraneo
                              • Send PM

Forse potrebbe essre colpa del metabolismo.......
                              Per intenderci:quando faccio cicli di forza per un mese perdo molto velocemente le qualita' aerobiche e ne risento quando abbasso i carichi e aumento le reps.Forse potrebbe non essere colpa del sistema nervoso e' vero......
                              Bear

Commenta

Working...
                              X