Poliquins German Volume Training

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Leggevo sull'argomento....

se non ho capito male lui consiglia di eseguire gli esercizi associati, in serie alternate (che chiama superserie, ma non sono reali superserie, se ho capito bene).

Ad esempio dice di eseguire l'esercizio A1, sul petto, poi riposare 90 sec e quindi l'esercizio A2, sui dorsali, e quindi altri 90 secondi di riposo prima di ritornare all'esercizio A1, seconda serie.......

Quindi, tra due esercizi A1 passano 90 secondi, poi il tempo di eseguire l'esercizio A2, che con un tempo 301 significa 40 secondi per 10 ripetizioni, e poi altri 90 secondi. totale 3 minuti e 40 secondi....... 4 minuti se il tut e' 402 .....

poco prima nell'articolo pero' diceva che i rest intervals sono di 90-120 sec quando si esegue in super set e 60 in sequenza ..... che non capisco esattamente che cosa significhi ......

rileggevo anche alcuni post sul GVT in questa sezione ed altri forum, e vedo che la maggior parte di chi ci ha provato ha rilevato delle buone sensazioni ed anche un aumento di misure nei primissimi giorni, e poi un calo ..... e tutti lo hanno abbandonato scoraggiati ed anche quasi risentiti .....

E' evidente che inizialmente lo stimolo e' stato un ottimo stimolo ma che successivamente si e' caduti in uno stato di overtraining..... e quindi che il metodo in se' non e' assolutamente da buttare, ma solo da organizzare in un ciclo che preveda una fase di scarico dopo la prima, utile e fruttuosa, fase di stimolo efficace......

come diceva Valerio, e nella mia esperienza personale, ho trovato utile qualche (2 in genere) settimane di GVT, in cui modificavo la dieta aumentando i carbo, e riducevo la eventuale attivita' aerobica, poi ne facevo una di scarico, in cui riducevo la frequenza ed anche il volume del GVT, quindi passavo ad una fase di intensita', con frequenza e volume bassi, per le successive 2 settimane, e concludevo con una settimane off, senza allenamenti.

Inoltre, personalmente, non faccio 10 x 10 ma, al massimo 8 x 10, tengo i recuperi decisamente elevati, come del resto dice Poliquin, alternando due esercizi per antagonisti quando possibile, curo al massimo l'esecuzione e la respirazione in modo che sia anche una fase di "ripasso" e memorizzazione del movimento, alterno pett-dors, bic-tric, quad-fem. faccio una split in due parti, massimo 25 sets per seduta (1 ora), e faccio 2 weeks ABA - BAB, e poi la terza AB, riducendo anche le serie del 30-40%.

Esempio, allenamento "tipico" in stile GVT (quello che sto seguendo adesso):

A
    panca alternata a pulley 8 x 10; 90 sec rest dopo OGNI set
    tric bil in panca (tipo french press) alternati a bicipiti (uno qualsiasi) 4-5 x 10; 60 sec rest dopo OGNI set.

B
    pressa o squat alt a leg curl 8 x 10; 90 sec rest dopo OGNI set.
    lento alternato a tirate al mento o avolare 4 x 10; 90 sec rest dopo OGNI set

Vi faro' sapere i risultati, e' da poco che ho ricominciato ad allenarmi decentemente dopo l'intervento alla spalla....e temo anche di essere praticamente arrivato a capolinea ...... (eta' e risultati gia' avuti.... )

Eagle
    Last edited by Eagle; 06-07-2004, 15:41:53.
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • multipower
    Ex-burlone
    • Dec 2000
    • 8512
    • 12
    • 4
    • Send PM

La tabella non è proprio come quella che da te postata cmq a grandi linee i principi da te descritti sono quelli..

Ciao

Commenta

• bear
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 2130
      • 3
      • 0
      • Il Mar Mediterraneo
      • Send PM

e' un sistema totalmente sbilanciato sull'ipertrofia e come tutti i sistemi sbilanciati totalmente sull'ipertrofia funzionano per periodi bervi per gente natural
      Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

Working...
      X