qualche domanda!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nik
    Bodyweb Member
    • Mar 2003
    • 39
    • 0
    • 0
    • Send PM

qualche domanda!

ciao!!!

premetto che corro in mtb, e quindi non ho esigenze di massa ecc...pero' come ben sapete la parte alta di un ciclista deve essere magra e asciutta...
    io per 4 anni sono andato in palestra e tutt'ora mi tengo in forma a casa , senza nessuna pretesa , con esercizi a corpo libero, parallele , trazioni , crunch ecc..

attualmente sono alto 1.74cm per 75 kg...tenendo conto che non devo diventare grosso, a questo punto , voglio giocarmela sullla definizione e sulle linee, dato che sono gia' magro di mio...

le domande sono:

a) è utile e possibile allenare le addominali tutti i giorni??
    b) si possono "modificare le linee del petto", pur restando in tema di tiraggio?
    c)quanto fa la dieta in % per ottenere i risultai da me chiesti?
    d) frequenza di allenamenti alla settimana ( in bike mi alleno 5 volte a settimana, con 2 sedute di forza)

grazie mille!!!
    - HELL IS FOR HEROES -
  • Uappo!
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 14684
    • 3
    • 0
    • PLAYA de CANCUN MEXICO - (MILANO)
    • Send PM

Originariamente Scritto da nik
    ciao!!!

premetto che corro in mtb, e quindi non ho esigenze di massa ecc...pero' come ben sapete la parte alta di un ciclista deve essere magra e asciutta...
    io per 4 anni sono andato in palestra e tutt'ora mi tengo in forma a casa , senza nessuna pretesa , con esercizi a corpo libero, parallele , trazioni , crunch ecc..

attualmente sono alto 1.74cm per 75 kg...tenendo conto che non devo diventare grosso, a questo punto , voglio giocarmela sullla definizione e sulle linee, dato che sono gia' magro di mio...

le domande sono:

a) è utile e possibile allenare le addominali tutti i giorni??
    b) si possono "modificare le linee del petto", pur restando in tema di tiraggio?
    c)quanto fa la dieta in % per ottenere i risultai da me chiesti?
    d) frequenza di allenamenti alla settimana ( in bike mi alleno 5 volte a settimana, con 2 sedute di forza)

grazie mille!!!
    a) no
    b) bè,xò bisogna allenarli in modo specifico e non si fa in 1 mese
    c)80 % (x me)
    d) dipenmde da cosa vuoi e da come imposti gli allenamenti. 5 volte cmq mi sembrano troppe x un natural

LoVe......and pEAce....

Commenta

• bear
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 2130
      • 3
      • 0
      • Il Mar Mediterraneo
      • Send PM

per la c dipende dal somatipo a cui appartieni cioe' se sei uno che ingrassa facilmente o no
      Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• nik
        Bodyweb Member
        • Mar 2003
        • 39
        • 0
        • 0
        • Send PM

io per mettere su un po' di grasso, trovo molto luuugo....

per uappo! per un ciclista, allenarsi 5 volte è la regola...

io pensavo di allenare la parte alta , 3 volte a setimana....magari 2...in corrispondenza degli allenamenti di forza che faccio in bici...

mi puoi indicare qualche esercizio per il petto utile?

grazie ancora!!
        - HELL IS FOR HEROES -

Commenta

• bear
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 2130
          • 3
          • 0
          • Il Mar Mediterraneo
          • Send PM

per un ciclista, allenarsi 5 volte è la regola...
          Di regole fisse nel campo degli sport ce ne sono ben poche e la maggio parte sono legate alla biomeccanica e l'assetto ormonale del corpo umano.Il resto delle regole non valgono per tutti.
          Ci sono alcune considerazioni sulla teoria dell'allenamento che valgono per l'ambito prettamente fisico di tutti gli sport non sono solo dell'allenamento con i pesi.Hai mai provato ad allenarti di meno e a comparare i risultati?Puo' darsi che migliori e che peggiori ma non lo saprai mai se non provi......

Per il petto che direanca piana e croci su panca piana
          Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• nik
            Bodyweb Member
            • Mar 2003
            • 39
            • 0
            • 0
            • Send PM

quello che dici è sicuramente giusto, nel ciclismo pero' occorre avere un a base di km nelle gamnbe che ti permetta di poter lavorare e protrarre lo sforzo nel tempo, in gara si arriva ad avere una media di 175 -180 batttiti, e una media dei 20 km/h il tutto da un minimo di 2 a 4 h...
            , durante la settimana , si allena la forza solo 1- 2 volte a settimana proprio perchè si lavora su sforzi massimali....nel bbuiding ogni volta che ci allena si arriv quasi sempre ai massimali e dunque è bene allenarsi di meno, poichè allenarsi troppo porterebbe evidenti svantaggi!!
            diciamo che nel ciclismo gli allenamenti veri sono 2 , gli altri sono un contorno per mantenere le gambe ben tonuche..

cmq potevo essre piu' preciso in effetti...5 volte a settimana è la regola per chi vuole ottenere risultati di un certo tipo....

cmq ...le parallele e le croci? sono un abuona combinazione? sono orfano di bilancere purtroppo...
            - HELL IS FOR HEROES -

Commenta

• Evil Mastea
              Bodyweb Member
              • Oct 2003
              • 433
              • 0
              • 0
              • Treviso
              • Send PM

guarda ti dico, anche io vado in mtb.

In generale durante la stagione primaverile-estiva faccio lavori a corpo libero come parallele trazioni e flessioni per la parte alta del busto. In particolare le parallele mi hanno dato parecchie soddisfazioni per quanto riguarda la forma del petto.

L'addome se vuoi allenarlo tutti i giorni non è un problema di per sè, il problema viene se per caso è dolorante e devi andare in bici...in particolare le salite sono un suicidio con l'addome dolorante.

Commenta

• nik
                Bodyweb Member
                • Mar 2003
                • 39
                • 0
                • 0
                • Send PM

oh che bella sorpresa! ma corri anke tu, oppure ti piace andare e goderti i paesaggi?

per l'addome è quello che temevo ankio...provo, magri no faccio niente durante i giorni di forza , oppure li faccio quando torno...

di dove sei?
                - HELL IS FOR HEROES -

Commenta

• Nik81
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2003
                  • 1242
                  • 26
                  • 3
                  • Toscana
                  • Send PM

Cavolo però con 1,74, per 75 kg non sei leggerissimo, avrai delle belle gambone immagino.
                  Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina ...

Il mio diario:
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-ci-provo.html

Commenta

• nik
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2003
                    • 39
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

mmm...si, ma neanche tanto, diciamo che ho mantenuto un po' di struttura da quando andavo in palestra seriamente...cmq adesso le gambe sono il mio punto di forza...
                    - HELL IS FOR HEROES -

Commenta

• bear
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2001
                      • 2130
                      • 3
                      • 0
                      • Il Mar Mediterraneo
                      • Send PM

la panca puo' essere fatta anche con i manubri
                      anche le parallele vanno bene
                      Bear

Commenta

• nik
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2003
                        • 39
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ok grazie mille!

ma croci e parallele? vanno bene?
                        - HELL IS FOR HEROES -

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

ok grazie mille!

ma croci e parallele? vanno bene?
                          Io non fare allenamento con i pesi per la parte superiore del corpo, tre motivi:

1- un'ulteriore eccitazione del SNC potrebbe provocarti problemi di recupero
                          2- potrebbe farti aumentare di peso
                          3- hai bisogno di resistenza e non di forza nell'accezione originale del termine.

Per la parte superiore, meglio fare lavori con il peso corporeo alternati con pochi set a cedimento e molti set non a cedimento (fatica cumulativa), puoi lavorare anche 1 esercizio per volta, facendo 20 set da 2-3 rip nelle trazioni e nelle parallele o flessioni.
                          O fare un lavoro classico 3-5 set a cedimento.

Per esempio.
                          Lun Trazioni 10x2 RI 2 1 minuto
                          Giov Parallele 10x2 RI 1 minuto

La progressione sarà lenta e consisterà nell'aumentare di 1 set a settimana o ogni due.
                          Arrivato a 20 set, riposa 7 giorni e poi parti con 3-5 set a cedimento.
                          (se 10x2 è troppo per te, parti da 5-6x2 o prova 10x1 o aumenta 2 minuti gli intervalli di recupero)

L'addome, allenalo come hai detto every day, aumentando le rip ogni settimana, usa 2-4 esercizi, ma ogni 3-4 settimane non allenarlo per 7 giorni o fai solo 1-2 allenamenti.

Se puoi, usa il nuoto e la corsa come allenamenti complementari.

Ciao

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• nik
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2003
                            • 39
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

interessante la tua teoria...mi piace!!provero' a seguirla!

un'ultimo chiarimento, 2 allenamenti a settimana sono abbastanza?

10X2 è tosto?le trazioni vanno prone o supine?

grazie mille!!
                            - HELL IS FOR HEROES -

Commenta

• Evil Mastea
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2003
                              • 433
                              • 0
                              • 0
                              • Treviso
                              • Send PM

oh che bella sorpresa! ma corri anke tu, oppure ti piace andare e goderti i paesaggi?

per l'addome è quello che temevo ankio...provo, magri no faccio niente durante i giorni di forza , oppure li faccio quando torno...

di dove sei?
                              no niente paesaggi, corsa

per quest'anno niente agonismo ancora però, inzio l'anno prossimo a gareggiare.

D'estate comunque mi smazzo anch'io 5-6 allenamenti a week. Sempre piacevoli comunque.

Commenta

Working...
                              X