Squat Dannoso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco80
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 131
    • 0
    • 0
    • Pisa
    • Send PM

    Squat Dannoso?

    Scusate, volevo chiedervi se lo squat è dannoso alla schien iin quanto in palestra 2 signori di circa 45 o + anni mi hanno detto di non farlo perchè potrebbe causare problemi in futuro alla schina poichè crea uno schiacciamento. Io premetto che cerco di svolgere l'esercizio in maniera corretta, ma la loro opinione mi ha fatto venire un pò di timore! fACCIO 2 SET DI RISCALD. PER 10 RIP + 1 SERIE 20 RIP.
  • MISTER X
    • Oct 2024
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    lo squat se eseguito per bene è un esercizio fondamentale e non dannoso.

    però devi farlo come dio comanda.

    altrimenti ti potrebbe dare problemi.

    c'è chi lo fa da anni con perfetta esecuzione e non ha avuto nessun problema.

    poi c'è da dire che ogni esercizio se eseguito male può dare problemi.

    Commenta

    • vance
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2001
      • 2352
      • 1
      • 0
      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
      • Send PM

      #3
      Postato originalmente da : MISTER X:
      <STRONG>lo squat se eseguito per bene è un esercizio fondamentale e non dannoso.

      alcuni eserc. sno dannosi cmq, ma lo squat non e' tra essi

      ciao

      però devi farlo come dio comanda.

      altrimenti ti potrebbe dare problemi.

      c'è chi lo fa da anni con perfetta esecuzione e non ha avuto nessun problema.

      poi c'è da dire che ogni esercizio se eseguito male può dare problemi.</STRONG>
      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

      Commenta

      • Pandamax
        Bodyweb Advanced
        • May 2001
        • 476
        • 2
        • 0
        • Milano
        • Send PM

        #4
        A) Lo squat è il Re degli esercizi per mille e più motivi tra i quali la botta anabolica che procura all'orgnaismo.

        B) Lo squat è l'esercizio più pericolo che si possa eseguire. Ginocchia e schiena sono sottoposti a sforzi impressionanti e il movimento non è propriamente "naturale"

        Quindi: se riesci ad aeseguirlo correttamente e senza soffrire di effetti collaterali, tanto di guadagnato.
        Altrimenti passa ala pressa senza intestardirti. Ricorda che potresti pentirti tra qualche anno della tua testardaggine.

        Ciao
        Sound of the drums
        Beatin' in my heart
        The thunder of guns
        Tore me apart
        You've been THUNDERSTRUCK.

        Commenta

        • Atomix
          Bodyweb Advanced
          • May 2001
          • 1821
          • 4
          • 0
          • MORDOR
          • Send PM

          #5
          ma è vero che lo squat al multipower è pericoloso per le ginocchia?

          Io ho sempre eseguito lo squat al mutipower ma se come ho sentito provoca danni alle ginocchia credo che non lo farò più.

          Qual'è il modo migliore per fare lo squat allora?

          ciao

          Commenta

          • Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

            #6
            Queste sono le parole di Staurt McRobert riguardo al Multipower:

            "Non fare lo squat nel multypower. Il suo uso è pieno di compromessi rischiosi ed inaccettabili.
            Tenendo i piedi molto in avanti rispetto ai
            fianchi ridurresti l'inclinazione in avanti degli stinchi, il che può sembrare un effetto positivo.
            Ma a causa della forza di reazione risultante
            dallo spingere i piedi in avanti sul pavimento, ci sarà un'ulteriore sollecitazione sulle ginocchia. Un altro effetto dannoso derivante dal tenere i piedi molto in avanti è che la schiena sarebbe messa in una posizione assai compromessa, a causa del fatto che i fianchi sono davanti alla barra. Se muovi i piedi indietro, per sistemare la schiena in una posizione meno rischiosa, aumenterai eccessivamente la flessione e la tensione delle ginocchia quando le cosce sono parallele o quasi parallele al pavimento. Se ti posizioni
            come dovresti per lo squat con bilanciere,
            anche quella posizione non funzionerà.
            Appena ti abbassi, il multypower ti costringerà ad adattare la tua esecuzione e così ti predisporrà prima o poi ad avere problemi alle articolazioni. Impara a fare lo squat correttamente con un bilanciere.
            Il multypower è stato raccomandato solamente tre volte in questo libro. Una volta per la chiusura sopra la testa in alto, che è un
            movimento con un raggio ridotto. La seconda,
            poiche il multypower ha una barra che può
            essere aggiustata in altezza e che può
            presentare una buona zigrinatura, potrebbe
            essere perfetto per le trazioni. Ma questo non coinvolge la traiettoria fissa della macchina. La terza raccomandazione è stata per la scrollata sulla panca (un altro movimento con un raggio breve ).
            Quando è usata per movimenti con un
            raggio completo come lo squat, la distensione
            su panca, la distensione su panca inclinata e la distensione sopra la testa, la corretta tecnica dell' esercizio è guastata dalla traiettoria verticale fissa a cui ti costringe il multypower.
            Questo ti predisporrà a danni cronici. I pesi
            liberi ti danno la libertà necessaria per muoverti secondo traiettorie che sono naturali per il tuo corpo. Sebbene il multypower dia l'impressione di sicurezza, poiche il bisogno di
            controllare la barra è ridotto, la macchina è un passo indietro rispetto ai pesi liberi. È una macchina molto sopravvalutata.
            Il sollevamento sulle punte è un' altra
            possibile eccezione alla raccomandazione
            generale di non usare il multypower. Questo è
            essenzialmente perche il sollevamento sulle
            punte usa un raggio di movimento breve. Il
            multypower può sostituire la macchina per il
            calf in piedi, ma con due precauzioni. Su
            qualsiasi blocchetto ti metti in piedi, devi
            essere stabile e non oscillare durante il sollevamento sulle punte; i talloni non devono toccare il pavimento durante la serie. Se i talloni colpiscono il pavimento, la colonna vertebrale verrà compressa tra la resistenza ed il pavimento.
            Anche le scrollate possono essere fatte bene al multypower perche anch' esse richiedono un breve raggio di movimento.
            Per gli esercizi al multypower è essenziale
            che tu abbia un vigile assistente al fianco.
            Quando sei spossato alla fine di una serie puoi non essere in grado di mettere i ganci a posto per "agganciare" la barra e di conseguenza puoi aver bisogno di aiuto."
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta

            • MISTER X
              • Oct 2024
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              + esauriente di così!

              Commenta

              • Atomix
                Bodyweb Advanced
                • May 2001
                • 1821
                • 4
                • 0
                • MORDOR
                • Send PM

                #8
                grazie gawain sei stato molto esauriente.

                Quindi mi consigli di fare lo squat a bilancere libero, vabbene proverò a casa in questo mese in cui non potrò andare in palestra e mi allenerò con il tuo metodo di allenamento fai da te.

                Nella sezione fai da tè hai scritto che lo squat deve essere fatto per due serie da 20 rip. ciascuna, se io ho un bilancere da 30k però quante serie faccio e da quante rip.?


                Grazie

                Commenta

                Working...
                X