polpacci, croce e delizia!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

polpacci, croce e delizia!

Ciao a tutti, ho sentito dire che i polpacci sono muscoli diversi dagli altri, essendo estremamente forti possono essere allenati anche 3 volte a settimana, sia alla calf in piedi che alla calf seduto, e mi hanno anche detto che poche rip (8-12) con un grande peso servono a poco in quanto i polpacci sono fatti soprattutto di fibre resistenti. Quindi si dovrebbero allenare con poco peso e numerosissime rip, anche nell'ordine delle 20-30. E' veramente così o sono solo balle? Datemi un consiglio, i polpacci sono l'unico muscolo che non riesco a far crescere!
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • Viktor
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2000
    • 2938
    • 0
    • 0
    • ACQUE INTERNAZIONALI
    • Send PM

Ciao donpablo e benvenuto nel forum.
    E' vero hai proprio ragione, i polpacci sono un cruccio per la maggior parte di noi BB ma anche per molti pro.
    Su di loro e suquesti muscoli se ne sentono di tutti i colori.
    Il fatto è che il polpaccio è costituito da due differenti masse muscolari:
    - il gastrocnemio (i gemelli)
    - il soleo
    Il primo è situato + in superficie e si evidenzia per le sue due pance tanto agognate,mentre il secondo e situato in profondità, sotto il gastro ma puoi vederlo, se la gamba è ben sviluppata, perchè si apre sotto e lateralmente al gastro, come fosse uno strato muscolare che lo separa dalla tibia e dal perone.
    Ma le differenze tra i due muscoli non finiscono qui e riguardano anche il tipo di fibre di cui essi sono costituiti.
    Infatti il soleo è un muscolo a prevalenza di f. rosse e quindi di resistenza,difficili a mio parere da ipertofizzare,mentre il gastro, pur essendo piuttosto rosso, ha un ottima componente di fibre bianche, quindi a contrazione veloce e ipertrofizzabili.
    Fin qui la teoria ma...
    Secondo me la genetica qui è fondamentale, questa condiziona il tuo limite di sviluppo come non mai, tuttavia qualcosa si dovrebbe poter fare lo stesso.
    Per isolare il soleo devi usare movimenti con le ginocchia piegate a 90° quindi calf seduti ecc. Credo che tale muscolo sia sensibile ad un range alto di reps 18-20 o + inoltre può ricevere anche 2 o 3 stimoli allenanti a settimana.
    Il gastro invece, potrebbe essere trattato con serie da 12 al massimo, ma potresti anche provare metodi + intensi.
    Per questo devi lavorare con l'estensione della gamba in blocco al ginocchio e magari se alleni gastro e soleo assieme, assicurati di lavorare prima il soleo stancandolo il + possibile, riuscirai ad isolare molto meglio il gastro in piedi.
    Cerca im ogni caso di utilizzare un movimento ad ampio raggio, forzando un po' in basso e salendo fino al limite.
    Per il gastro potresti provare ad allenarlo un po' meno che il soleo.
    Per ora mi fermo qui, cmq cerca di sperimentare, con queste basi il programma che più ti soddisfa e non temere di allenarli un po'+ degli altri muscoli.

Ciao, Viktor.
    viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Grazie de consiglio Viktor ^__^
      Da oggi provo a fare calf seduto e poi in piedi in superset, e se continuerò a non vedere miglioramenti allora mi arrenderò alla genetica! Ho appena cominciato il mio terzo anno di allenamento, peso 75kg, all'inizio ne pesavo solo 69, essendo alto 185cm. L'unico mio pregio è che non ho grasso in eccesso, e non fatico a mantenermi asciutto, solo i polpacci non hanno risentito dei due anni di allenamento, spero che questo sia l'anno buono!
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Max
        Bodyweb Member
        • May 2000
        • 1362
        • 0
        • 0
        • Merate (LC)
        • Send PM

Cura comunque l'alimentazione e l'assunzione di integratori quali creatina , glutamina , aminoacidi e proteine.

Mi sembra che 75 chili per 1.85 di altezza siano un po' pochini .....

Dovresti essere almeno 95/100 kg per la tua altezza.

Ciao , Max
        Max

Commenta

• Viktor
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2000
          • 2938
          • 0
          • 0
          • ACQUE INTERNAZIONALI
          • Send PM

Ehi donpablo un attimo.
          Prova quel superset, daccordo, ma sappi che non è nè l'unica ne l'ultima possibilità che hai di far crescere i polpacci!
          Calma, non disperare, se quel sistema, per la tua soggettività non dovesse andare, prova qualcos'altro, ci sono moltissimi esercizi per i polpacci.
          Ferro e perseveranza ti aiuteranno!

Ciao, Viktor.
          viktorx@ziplip.com

...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

Commenta

Working...
          X