ciao, potete spiegarmi la tecnica di esecuzione degli stacchi , che non ho mai messo nel mio allenamento, pero' ho letto che è un esercizio fondamentale, insieme allo squat e alla panca orizz., che gia' faccio. grazie
stacchi da terra
Collapse
X
-
Per la tecnica d'esecuzione dello stacco (in tutte le sue varianti) ti consiglio di studiartela per bene su un libro, dato che non è una cosa che si può descrivere in poche righe.
Comunque, c'è lo stacco a gambe flesse, tese (nella sotto-variante "rumena", RDL), e il mezzo stacco.
Lo stacco a gambe flesse coinvolge quadricipiti, bicipiti femorali, adduttori, glutei, erettori spinali, quadrato dei lombi, gran dorsali, trapezi e avambracci.
Quello a gambe tese gli stessi di quello a gambe flesse tranne i quadricipiti, e il mezzo stacco solo quelli della schiena (bassa e alta).
A mio avviso lo stacco è un magnifico esercizio, ma non è facile (parlo solo per la mia poca esperienza personale), specialmente se il soggetto in questione è molto alto, perchè nella fase eccentrica il bilanciere dritto "batte" contro le ginocchia.
L'ideale sarebbe disporre di una trap-bar, tuttavia in quel caso l'esercizio coinvolge la muscolatura in modo diverso (provare per credere!), sembra quasi di fare uno squat a partire da basso, dato che l'attivazione dei quadricipiti è decisamente maggiore.
Questo mi pare essere l'essenziale, per la tecnica ti conviene leggerla su un buon libro, perchè, te lo assicuro, non è semplice (in teoria ed in pratica).
Ciao!
Federico
Commenta
-
-
Trova nella palestra che frequenti qualcuno che te lo possa insegnare. Se non c'e' nessuno 'cambia palestra'.
E' difficile imparare un esercizio leggendone l'esecuzione o solo da foto/disegnini. Ci vuole qualcuno che già lo conosca, che ti segua e ti corregga (specialmente se non si ha esperienza) e questo lo si trova solo in una palestra.
Se posso permettermi un modesto parere generale sconsiglio di iniziare ad allenarsi da soli (in casa o palestre senza 'istruttori' o gente esperta), meglio prima fare un po' di esperienza.
Ciao
Mike
Commenta
-
-
hoi
mmhhh proviamo un po a spiegarti lo stacco a gambe flesse..che ritengo piu sicuro e un po meno pericoloso per la schiena che non quello a gambe tese.
l'ideale e vederlo eseguire da qualcuno...comunque ti descrivo come lo faccio io...
allora..bilanciere per terra, o se e' molto carico preferisco partire con il bilanciere un po piu alto...comunque ti metti davanti al bilanciere con gambe divaricate...+ o- larghezza spalle..magari piu largo...poi metti le mani anche queste a larghezza spalle un po di piu magari sul bilanciere. pieghi le gambe in modo che la schiena (dritta mi racomando) sia parallela al pavimento. ev guarda sempre in avanti.
dopodicche' tiri su il bilanciere in un movimento contemporaneo di raddrizzamento della schiena e gambe fino ad essere in piedi bello dritto...non tirare verso dietro..non serve a niente.
NON CURVARE MAI LA SCHIENA!!!!!!!!!!!!!!!!¨
poi ridiscendi giu nello stesso modo senza poggiare pero il bilanciere.
ce chi adotta una presa particolare..una mano supina e l'altra prona... cavolo non ricordo il termine..cmq una mano passa davanti al manubrio e l'altro dietro. io non la userei perche dai una diversa tensione al dorsale.
lo stacco di solito e usato come esercizio per la schiena bassa ma coinvolge un po tutto il corpo...direi quasi che e un esercizio che coinvolge tutti i muscoli del corpo ancora piu dello squat.
ti e' chiaro l'esecuzione??? a rileggerlo ho i miei dubbi cmq...
nasser
Commenta
-
-
Lo stacco a gambe flesse si puo fare in 2 varianti principali (molto diverse) : oltre a quella descritta ( in cui le mani afferrano il bilanciere posizionate più larghe della gambe) e quello in posizione "sumo" : con le gambe divaricate e le mani all'interno delle gambe: così hai meno enfasi sulla bassa schiena e più sulle gambe; è un movimento + tecnico ma forse, per chi ha leve svantaggiose ed è soggetto ad infortuni alla bassa schiena, più sicuro. é difficile da spiegare, devi vederli fare.
ciao
Commenta
-
Commenta