INFREQUENZA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RIGA
    Bodyweb Member
    • Aug 2000
    • 70
    • 0
    • 0
    • MILANO - ITALY
    • Send PM

INFREQUENZA

CIAO A TUTTI,

CHI SI PRENDE CINQUE MINUTI PER SPIEGARMI IL CONCETTO DI INFREQUENZA NEL B.I.I.

A BUON RENDERE.
    ALESSANDRO
  • Federico
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 393
    • 0
    • 0
    • Torino, Italy
    • Send PM

Semplicemente consiste nel mantenere una frequenza settimanale molto ridotta, rispetto ai "canoni" del BB tradizionale, basato sull'uso di farmaci, che aumentano a dismisura le capacità di recupero.

Un muscolo andrebbe quindi allenato una volta sola a settimana, tenendo conto di possibili sovrapposizioni, come fare un giorno la panca e un altro il lento, che allenano entrambi i deltoidi (cosa da evitare), come anche esercizi per gambe e schiena, o schiena e bicipiti, che sarebbe meglio mettere assieme.

Un principiante, alle "prime armi" può provare una frequenza maggiore, perchè dovrebbe imparare la tecnica d'esecuzione, e il reclutamento muscolare, ma quando i carichi si fanno "imponenti" diventa impossibilile allenare le gambe più di una volta a settimana, mentre per alcuni gruppi "minori", come bicipiti, polpacci, o trapezi, una frequenza maggiore potrebbe essere possibile.

Comunque, c'è spazio per diverse variabili individuali, come capacità di recupero, n° di sedute, ecct.

Non ho detto tutto, ma mi pare sia l'"essenziale".

Ciao!

Commenta

• RIGA
      Bodyweb Member
      • Aug 2000
      • 70
      • 0
      • 0
      • MILANO - ITALY
      • Send PM

GRAZIE FEDERICO,

QUINDI IN TEORIA SUDDIVIDERE LE SPALLE IN DUE ALLENAMENTI, COME FACCO IO, SAREBBE SCONSIGLIABILE.
      ALESSANDRO

Commenta

• Federico
        Bodyweb Member
        • Jun 2000
        • 393
        • 0
        • 0
        • Torino, Italy
        • Send PM

Si, a mio avviso non avrebbe molto senso.

Il B.I.I. si basa sull'aumento progressivo del peso, fare 10 serie per le spalle in due o tre sedute ha poco senso.

Pochi esercizi (fondamentali), tanto tempo di recupero, e carichi che devono per forza aumentare ogni settimana, se no niente progressi.

Commenta

• phoenix
          Bodyweb Member
          • May 2000
          • 4661
          • 5
          • 0
          • A mythical bird that never dies!
          • Send PM

Addirittura per alcuni atleti credo che Mentzer allunghi l'"infrequenza" di ogni gruppo muscolare anche a 10/14 giorni!!!!
          Is a calorie a calorie?
          ---------------------------
          Nulla dies sine linea

Commenta

• Federico
            Bodyweb Member
            • Jun 2000
            • 393
            • 0
            • 0
            • Torino, Italy
            • Send PM

Si, ma Mentzer usa tecniche d'intensità, come pre-exaustion e simili, per questa ragione i tempi aumentano.

Statisticamente parlamdo, l'Heavy Duty non è un metodo molto efficace, dato che Mentzer non mette il risalto l'importanza della forza, e dell'aumento progressivo dei carichi.

Commenta

• phoenix
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 4661
              • 5
              • 0
              • A mythical bird that never dies!
              • Send PM

Hai perfettamente regione, era solo per far capire a cosa può arrivare l'infrequenza esasperata nell'HEAVY DUTY.
              Is a calorie a calorie?
              Nulla dies sine linea

Commenta

Working...
              X