C'è un'alternativa al breve ed intenso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • igea club
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 3
    • 0
    • 0
    • celibe
    • Send PM

C'è un'alternativa al breve ed intenso?

Salve a tutti.Sono un principiante e per questo vorrei esporvi la mia esperienza personale ed i dubbi ad essa connessa,affinchè possiate darmi dei chiarimenti.Ho 23 anni,ed ho praticato fino ai 19,atletica leggera a buoni livelli agonistici.Otto mesi fa ho iniziato il body-building sotto la guida di un istruttore che mi è sembrato inizialmente molto competente,la mia fiducia in lui è o almeno era dettata anche dal suo fisico (105kg per 185 cm circa senza un filo di grasso).Dopo qualche mese,mi sono iniziato a documentare in internet ed ho notato che tutti i siti consigliano sedute di allenamento brevi ed intense.Ho notato invece che le mie schede(per aumentare la massa,infatti avevo già un fisico molto definito)comportano sedute della durata compresa tra le 2 e le 2 ore e mezza(chiudo più di 40 set a seduta), divise in 2 cicli e l'istruttore mi consiglia 4 allenamenti settimanali(alleno 2 volte a settimana ogni gruppo).Nonostante, sconcertato dal fatto che tutta la letteratura da me vista in rete,considerava assurdo un simile metodo di allenamento,non posso fare a meno si constatare di aver raggiunto ottimi risultati.Sono aumentato di 6.5 kg(da 73 a 79.5)senza 'appanarmi',ho degli addominali più scolpiti di prima e sono globalmente più definito,il tutto senza usare alcun integratore,tra l'altro si consideri che per le gambe ho fatto solo mantenimento senza mettere massa,perchè a causa del mio trascorso di saltatore in lungo avevo delle cosce sproporzionate(più grosse)rispetto alla parte superiore.Alla luce di ciò vorrei da voi dei chiarimenti:Il BREVE ed intenso è l'unico metodo valido?I miei progressi(in meno di otto mesi)sono da considerarsi ottimi?Può aver influito il fatto di essere stato un atleta?Sono un easy-gainer?Che risultati mi sarei potuto aspettare se avessi lavorato secondo il BREVE ed intenso?Perchè il mio istruttore è enorme nonostante non conosca il metodo universalmente riconosciuto come unico e vincente?.Voglio,per concludere,riportarvi il
    pensiero del mio istruttore,secondo il quale con le sue schede,si cresce in maniera un pò più lenta a causa del catabolismo proteico,ma si evita di mettere su anche massa grassa in fase invernale(perchè è un'allenamento che richiede un maggior dispendio energetico)per cui, in fase di definizione non bisogna perdere peso e quindi anche massa muscolare,il risultato globale è secondo lui uguale in termini di guadagno di massa finale,rimanendo però sempre ben definiti.Quanto è credibile per voi questa teoria?.Vi prego vivamente di aiutarmi perchè voglio al più presto capire se sia il caso o no di cambiare metodo.Grazie.Adriano.
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Premesso che non conosco il tuo istruttore quindi se non vedo il suo fisico non posso esprimere un opinione in proposito credo che universalmente un allenamento intenso(io l'intensita' la metto per prima) breve e infrequente(dando al muscolo l'opportunita' di crescere) si possa mettere qualsiasi muscolo in condizioni ideali per crescere ...detto questo esistono delle eccezzioni i cosidetti fenomeni genetici tali soggetti hanno una predisposizione naturale all'ipertrofia muscolare basta vedere soggetti che non vanno in palestra ma che svolgono un lavoro duro come ad esempio i muratori o i taglialegna non sono tutti bestie enormi tanti hanno fisici normalissimi altri hanno schiene che farebbero invidia ad un body builder la differenza la fa' la genetica statisticamente è stato visto che i talenti genetici sono in numero estremamente minore rispetto alla stragrante maggioranza delle persone ATTENZIONE! esistono persone che si collocano esattamente a meta' strada tra un HardG e un EasyG(io mi pongo in questa categoria) questi soggetti crescono anche con un approccio ad alto volume ma fino ad un certo punto.
    Il tuo precedente sport sicuramente ti puo aver aiutato in palestra sopratutto per quel che concerne la resistenza aerobica e la vascolarizzazione e questi sono due punti a tuo favore ma non cantare vittoria troppo presto!!!! ho l'impressione che tu possa collocarti a meta strada tra un EG e un HG quindi per un paio d'anni o piu' potrebbe anche avere un effetto sul tuo fisico....impara ad ascoltare tutti ma a trarre poi tu le conclusioni ricordati che il miglior allenatore per il tuo corpo sei tu! ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
      • Nov 2024
      • 0
      • 0
      • Send PM

nei primi mesi di BB si cresce con qualsiasi scheda.

+ im là vedrai che tali progressi si fermeranno,io lo ho provato sulla mia pelle.sono passato al BII e finalmente ho ripreso a crescere.

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Avresti comunque ottenuto ottimi risultati.
        Ma ben presto giungerai allo stallo.
        A quel punto non avrai alternative.
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• vance
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2001
          • 2352
          • 1
          • 0
          • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
          • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
          <STRONG>Avresti comunque ottenuto ottimi risultati.
          Ma ben presto giungerai allo stallo.
          A quel punto non avrai alternative.</STRONG>
          Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• dirkrasp
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 531
            • 0
            • 0
            • Rome,Italy
            • Send PM

Anche se sono un principiante quasi come te, vorrei rispondere ad una tua questione che non è stata risolta dagli altri. Il tuo istruttore credo che sia grosso perchè "se pija l'asteroidi!". Probabilmente è per questo fatto che è grosso ed ha poco grasso.

Keep up the Forum!
            Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.

Commenta

Working...
            X