perche' io mi alleno poco rispetto a voi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • elfe
    Bodyweb Advanced
    • May 2003
    • 4210
    • 343
    • 30
    • Isla vista
    • Send PM

    perche' io mi alleno poco rispetto a voi?

    dunque fino all'anno scorso..mi allenavo con la solita scheda dell'istruttore.
    quindi 4 esercizi per muscoli grandi, e 3 per i piccoli.

    conosciuto il forum, tutti mi consigliarono che era TROPPO Volume, e quindi di ridurlo.

    poi ho conosciuto il biio, che ora non e' che scredito, pero' non mi ha dato i risultati sperati e sopratutto e' troppo da perderci la testa per uno che lavora (orari di allenamento,integrazione,dieta a zona ecc.ecc.).
    ora mi alleno "normale", pero' non riesco piu' ad allenarmi troppo, ho l'impressione di sovrallenarmi e psicologicamente sono come bloccato.
    cioe' se faccio 3 esercizi per un muscolo grande e 2 per un muscolo piccolo, mi sembra come se i giorni dopo i doms scompaiano e che come se fatichino a recuperare.
    strano...pero' considerate che ora mi alleno con un'ottima intensita', ovvero che gia' dalla prima serie carico parecchio, in modo da poter fare solo le ripetizioni che mi toccano (se ne devo fare 8, carichero' in modo che alla 6 gia' sono quasi esausto, la 7ma, sono mezzo morto e l'ottava sono cotto...e cosi' per quando ne faccio 6 e poi 4...), e che i tempi di recupero non sono bassissimi (e qui andrei contro la teoria dell'intensita'), cioe' 1,50 minuti o 2 minuti, non di piu',di meno massimo 1,30 minuti.

    esempio per il petto alleno panca piana,croci e poi di tricipiti faccio quelli dietro la schiena con manubri o la panca a presa stretta e una sola serie di tricipiti ai cavi da 20.
    se alleno dorsali e bicipiti, faccio le trazioni,il rematore con manubrio e poi i bicipiti in piedi con bilanciere (ora con manubri) e stop.
    se alleno le spalle e le gambe, faccio il lento avanti, le spinte con manubri,e lo squat e i polpacci.

    secondo voi e' troppo poco? piu' o meno tutte 3 serie * 8*6*6 o 3*8 o 3*8*6*4.

    carico abbastanza per il mio peso (ora 73kg ma fino a poco fa 69...sono alto 168), pero' il problema e' che mi sento proprio inibito ad allenarmi di piu', perche' mi sento peggio i giorni dopo se faccio una scheda "vecchia maniera".

    cosa ne pensate?

    It ain't over 'til it's over!
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da elfe

    cosa ne pensate?
    ke sei scarso!

    Commenta

    • elfe
      Bodyweb Advanced
      • May 2003
      • 4210
      • 343
      • 30
      • Isla vista
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da flexer77
      ke sei scarso!
      ultimamente ti vedo molto loquace.


      cmq scherzi a parte su...

      It ain't over 'til it's over!

      Commenta

      • flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da elfe
        ultimamente ti vedo molto loquace.


        cmq scherzi a parte su...
        aó io lavoro, mica caxxeggio come voi sul forum () ho poco x rispondere.
        Se vuoi ti rispondo in maniera piú gentile: non hai la genetica per il b.b.

        Cmq sostanzialmente non vedo il problema, se cresci cosí continua cosí, se non cresci comincia ad aggiungere lentamente volume o a togliere o a cambiare esercizi, introduci una variabile alla volta e monitora i cambiamenti.

        ciao

        Commenta

        • bear
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 2130
          • 3
          • 0
          • Il Mar Mediterraneo
          • Send PM

          #5
          Come dicevano i nostri grandi progenitori..."In media res stat virtus"

          Per come la vedo io quando hai allenato ogni capo del muscolo puo' bastare,e' inutile fare 2 esercizi che anche se diversi perche' fatti con pesi liberi o con macchine allenano lo stesso capo dello stesso muscolo no?

          Quindi uno quando ha fatto per esempio 2 esercizi per il bicipite che ha 2 capi puo' bastare secondo me.

          Poi il discorso della genetica:il BIIO o BII nasce per gli ectomorfi o hard gainer ovvero per persone i cui muscoli non recuperano per un discorso di assetto ormonale e di metabolismo e quindi gli allenamenti vengono ridotti all'osso.

          Dipende a quale classe appartieni( da altezza e peso penso che tu metta su peso abbastanza facilemente....)

          Poi dipende dagli obiettivi:diventare piu' grossi o piu' forti?
          Perche' èper un po' le strade sono parallele,poi divergono per via che la forza non e' data solo dal muscolo(comunque per le èpersone che non usano queste due strade restano parallele a lungo mentre divergono prima per chi usa)......

          Devi triovare te quali sono i tuoi obiettivi tenendo conti che un natural piu' di tanto non potra' crescere e molto dipende dalla genetica

          L'unica cosa e' sperimentare i due estremi (cosa che hai gia' fatto) e capire qual'e' il giusto mezzo in base alle potenzialita'.
          Last edited by bear; 25-06-2004, 20:09:02.
          Bear

          "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

          "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


          Commenta

          • swanz
            Bodyweb Senior
            • Jan 2001
            • 9716
            • 320
            • 318
            • Provincia Varese
            • Send PM

            #6
            Se il tuo corpo ti fa capire che è troppo, allora è troppo.

            Ma è chiaro che non basta una volta o due per capirlo.
            Piuttosto prova ad incrementare lentamente il volume.
            Prova 1 serie in più a settimana per 4-5 settimane. Se ti adatti bene, altrimenti aveva ragione il tuo corpo.

            Commenta

            Working...
            X