If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
In generale se allarghi la presa alleni il dorsale esterno , se avvicini la presa alleni i dorsali nella zona più centrale della schiena.
Sono stato molto generico perchè con la schiena è molto difficile isolare i singoli muscoli che compongono i dorsali , sono troppo numerosi ed intervengono in moltissimi movimenti.
che movimento fa il dorsale?? porta il braccio da sopra la testa in basso prallelo al tronco con una leggera rotazione verso l'interno.
ovvero se tieni le braccia distese sopra la testa il dorsale te li tira giu finche i gomiti non arrivano ai fianchi...(se il gomito tocca il fianco non hai dorsali molto grandi heheheh). in piu ruota l'omero di poco verso l'interno. quest'ultimo movimento e dovuto da come e' attacato all' omero.
quindi la presa ideale e un po piu larga delle spalle. se la tieni troppo larga non contrai completamente il latissimus..ma neanche i rotatori o chissa quale altro muscolo.
Contavo in una spiegazione cinesiologica (si dice così ).
Il mio problema è che usando una sbarra intraporta l'ampiezza della presa è forzatamente (vista la dimensione delle porte) poco (ma proprio poco) più larga delle spalle. Mi chiedevo se in questo modo allenassi 'correttamente' e completamente il latissimus dorsi. Mi pare di aver capito di si'.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta