If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Dicol 'ultima cazzata del post:
L'unico errore di MAX è quello di aver definito l'allenamento B.I.I., per il resto se il tuo istinto ti dice così, allora seguilo!!!!
Is a calorie a calorie?
---------------------------
Nulla dies sine linea
---------------------------
x Max
Il mio allenamento di femminuccia come dici mi fa crescere in modo regolare, cosa che non era con tabelle simile alla tua. Poi se posti la tua tabella per avere dei consigli, questo mi fa pensare che neanche tu sei tanto convinto di ciò che fai, comunque ripeto che se con questa tabella avrai dei progressi costanti ben venga per te.
Tanto per farti un'idea posto la mia routine di questo periodo.
Lunedì
Panca piana 3x3
scrollate 3x6
lento avanti 2x6
panca stretta 2x6
flessioni laterali 2x10
Giovedì
Squat 1x10
stacco g. tese 1x10
trazioni alla sbarra 3x3
curl bilanciare 2x10
polpacci 2x15
crunchs 1x40
Incredibile ma vero.
Ricorda che è facile stare in palstra due ore e fare 20 serie x muscolo, il vero coraggio è affrontare una tabella super-ridotta, ed io purtroppo prima di capirlo ci ho messo un pò.
Ciao
Mai detto che è l'allenamento perfetto, l'ho postato solo per far vedere a Max la differenza delle due routine, non sei stato molto fine con questo post.
Ciao
Prima di tutto vorrei sottolineare, sostenendo in parte quanto detto da Federico, che non possono esistere paragoni, in termini di tolleranza all'allenamento, tra l'uso ed il non uso di AAS.
Eh si, è la solita storia, ma è uno dei pochi dati che credo siano oramai acquisiti.
Un altro dato certo è che il livello di testosterone, decresce a favore del cortisolo dopo i primi 45' di allenamento, questo fatto, credo confermato da dati sperimentali,suggerisce che il Bodybuilder hardgainer non debba superare questo intervallo di tempo per il suo workout(escludiamo riscaldamenti e stretching), mentre un easygainer potrebbe lavorare un po' di più (diciamo 60').
Questo se l'allenamento è un allenamento serio, naturalmente, cioè intenso.
Lavorare oltre l'ora e mezza, a mio avviso(e x la mia piccola esperienza personale) può essere assolutamente deleterio(il cortisolo non ha mai fatto crescere nessuno) anche perchè, una volta svuotate le risorse di glicogeno muscolare, c'è solo da aspettare, riposando ed alimentandosi correttamente, il recupero e la supercompensazione.
Io l'ho provato sulla mia pelle(non son un Hardgainer), perchè dopo quasi un'anno di 4 o 5*10 e 30sets per allenamento(90-120')ho raggiunto uno Stallo che ho sbloccato con allenamenti non proprio in stile BIIO ma comunque non + lunghi di 60'-70'.
Voglio altresì far notare che ho raggiunto lo stallo dopo quasi un anno, semplicemente perchè iniziavo allora ad allenarmi, dopo non aver praticato alcuno sport per almeno 3 anni, e, il mio fisico (una sensazione divenuta presto certezza)
avrebbe risposto a qualsiasi stimolo allenante.
Personalmente non credo che possa esistere un allenamento ideale per nessuno, nemmeno per se stessi, potremo più correttamente parlare di "miglior allenamento sperimentato", definizione, questa, che si può attibuire da un confronto con esperienze precedenti.
Figuriamoci poi la pretesa di aver individuato un programma efficace per tutti allo stesso modo.
Credo quindi che l'atleta debba testare sulla sua pelle, i vari metodi di allenamento sensati che circolano oggi, e vedere quale di essi e + efficace.
E' molto difficile, se non impossibile, proporre un programma efficace per tutti, mentre a mio avviso, può risultare + semplice ed utile, suggerire all'atleta quello che non è corretto fare o che ,sicuramente, non da risultato.
Così ad esempio, non e corretto dire che il numero di serie ideale per esercizio è 1 o 3(oggi c'e chi ottiene risultati con 1,2,3,4 serie ecc), credo sia molto + utile prendere sul serio il fatto che 7 serie sono troppe e, conseguentemente diminuire il lavoro gradualmente, alla ricerca, sperimentale, del proprio numero ottimale(mai ideale).
x Max, se vuoi un mio commento, ti dico che le queste schede mi sembrano un po' troppo lunghe,(questo non è B.I.I, anche se non è proprio necessario che lo sia).
8x6 di lento dietro è una esagerazione,alleni il petto solo con distensioni, senza aperture,lo metti dopo le spalle,perche?(hai queste ultime carenti?)
8 serie x bicipiti che hai già sfruttato con trazioni, rematore, pulley(altre 14 serie)?
Come fai a caricare?
34 serie per il primo allenamento... servono almeno 90'.
Con 2' di recupero dopo gli esercizi + pesanti, mantieni lo stesso peso e le stesse reps?
Scusa se te lo chiedo ma nei numeri delle serie che riporti sono compresi anche i set di riscaldamento?Quante di quelle serie fai al massimo?
ecc.
Questo è solo un mio parere,se funziona...
Fammi sapere.
Claudio il tuo allenamento è praticamente uguale al mio, pure stessi giorni vai così... una domanda che non c'entra una mazza ed é pure stupida: quando scrivete AAS intendete Anabolic Steroids ma l'altra A che sta a significare?
Perfettamente d'accordo con Nasser quando parla di tecnica d'esecuzione, aspetto molto (troppo...) trascurato, ma imprescindibile per eseguire efficacemente un esercizio,e sopratutto per evitare infortuni.
Sarebbe interessante se su questo forum si parlasse anche di quest'aspetto, del quale fino ad adesso non si è mai insistito più di tanto.
Comunque non sono d'accordo, lo ho già detto, ma forse non mi sono spiegato bene, sul fatto che la "teoria" (come dice qualcuno) non serva, che sia tutto soggettivo.
Questo perchè dei criteri, dei principi, minimamente razionali, ma non assoluti, devono esserci, in caso contrario, se un principiante chiedesse quali esercizi, quante serie e quante sedute fare, cosa gli rispondereste?
Forse: "è soggettio, fai tu"?
Non credo proprio.
Comunque, Nasser, teniamo fuori dal discorso gli agonisti e gli AAS, in quel caso il training diviene meno importante (non che non lo sia, ma quanta gente si preoccupa più dei farmaci che della giusta esecuzione?).
Noi parlavamo di allenamento senza farmaci (almeno nessuno li aveva menzionati), e quindi le capacità di recupero sono per forza di cose limitate, in qeusto caso ha un'importanza fare poche o tante serie, si sente la differenza.
Se si è dei mesomorfi molto dotati, l'ho già detto ma lo ripeto, si cresce comunque, ma su questo forum non tutti sono così, per cui mi fa un po' di impressione quando leggo di routine per il petto con 15-20 serie, fatte da un ectomorfo (natural).
E mi fanno ridere gli accorgimenti sul carico di creatina quando poi il soggetto in questione non fa lo squat o gli stacchi.
Ancora una volta ripeto che quì NESSUNO vuole portare l'ultima verità sull'allenaento, perlomeno non io, forse Max che ha detto che non si può abbreviare la sua routine senza averci mai provato.
Come dicevo prima, o accettiamo i consigli altrui, e poi naturalmente facciamo come vogliamo senza insultare la gente, oppure specifichiamo prima chi può rispondere ai nostri post.
Infine, io non faccio fitness, ma rispetto (a differenza di Max) chi fa questo sport.
Faccio Body Building come credo acnhe tutti gli altri partecipanti di questo sito, e non mi vergogno di non allenare direttamente i bicipiti e i tricipiti, e non mi sono vergognato di provare a fare una serie sola a cedimento (che ho poi abbandonato, troppo difficile per un pricipiante come me).
Vorrei tanto che Max mi spiegasse perchè 4 serie per i bicipiti sono troppo poche.
Forse perchè chi non passa la giornata in palestra non è un vero uomo???
Un saluto a tutti quelli che hanno preso (educatamente) parte alla discussione.
Un appunto (personale) a chi dice che se poche serie funzionano su alcuni dovrebbero funzionare su tutti , ripeto personale e quindi non fa testo al di la della semplice statistica.
Ho iniziato ad allenarmi 15 anni fa , tra i 17 ed i 18 anni , poichè al tempo mi era stato vietato mi recavo in palestra 1 o 2 volte al massimo a settimana cercandi dare ciò che potevo , risultati : 0 , ripeto 0 nel vero senso della parola.
Poi mi sono trasferito per motivi di studio dai miei nonni dove potevo allenarmi 4 o 5 volte a settimana , risultati : 12-13 chili di massa (% grasso 9) in 9 mesi poi mi sono infortunato ed ho dovuto sopendere per altrettanto tempo.
Come vedete ogni persona reagisce a suo modo...
Con l'allenamento di Claudio e Negroni io a malapena mi riscaldo ..... io mi chiedo , ma crescete davvero con un allenamento cosi' ridicolo ??? Siete grossi ???
Le gambe vi crescon con 1x10 allo squat E BASTA ?????
Il petto con 3x3 ???????
I bicipiti con solamente 2x10 ??????
Le spalle con solo 2x6 al lento ?????
E per la schinea solo 3x3 di trazioni ????? Io sono SEMPRE PIU' scioccato ..... ok breve/infrequente/intenso , ma qui rasentiamo la pura follia , non per offendervi ma neanche una donna incinta nella mia palestra si allenerebbe con la vostra scheda.
Ma e' mai possibile che solo io qui nel forum mi scandalizzo per un allenamento del genere ?!?!?!!?
"Quellogrosso" invece , che gia' si allena poco ..... addirittura NON FA nemmeno bicipiti e tricipiti : INCREDIBILE !
Poi si vuoel allenare tutti i giorni ..... ERRORE , nessuno gli dice che e' sbagliato allenarsi tutti i giorni ?
Non ce la fai a fare la mia scheda in meno di 2 ore ??? Per forza , lo sapevo gia' , non ti sei mai allenato "bene" allora , scusa la mia franchezza (senza offese).
A Federico dire di paralre delle sue teorie di allenamento super breve su questo sito americano : http://207.153.211.147/ubbcgi/Ultima...assCookie=true
Poi mi raccontera' le risposte che riceve.
Anzi , magari anche Claudio e Negroni potrebbero postare i loro workout e vedere le riposte .......
L'ULTIMA COSA per chiudere con Federico :
chi ha mai detto che chi non passa tutto il giorno in palestra non e' un vero uomo ?
Ho mai detto questo ?
SEI PROPRIO FUORI DISCORSO.
Io sono sposato e ho un figlio (non so a chi interessa .... comunque ho 30 anni) e quindi non ho molto tempo , e da 4 volte che mi allenavo a settimana (ancora piu' set facevo si) ora passo a 3 concentrando piu' muscoli lo stesso giorno , con esercizi che ho scelto in base alla mia esperienza perche' sono (SONO , di fatto) fondamentali nel BB.
Lo scopo e' appunto lavorare in palestra MEGLIO e piu' VELOCEMENTE , ma pur sempre SPACCANDOMI perche' voglio diventare sempre piu' grosso (non mi interessa fare fitness o routine ridicole , soldi sprecati).
Rispetto invece cio' che mi dice Sergio , Animal , o Nasser (io tra l'altro la penso come lui , basta calcoli o teoria , POMPAREEEEEEEE!!!!!).
Io di palestre ne ho girate tante , e non ho visto mai NESSUNO , ripeto NESSUNO , allenarsi tipo Negroni/Claudio/Federico/Kaio/Quellogrosso etc ... etc .... (chissa' quanti altri).
Nessun istruttore faceva schede del genere , poi chi si preparava da solo (quelli con piu' esperienza) men che meno.
Poi non tiriamo in ballo l'esecuzione , che potrebbe farla da schifo sia chi si allena 10 minuti sia chi si allena un'ora , questo e' un altro discorso.
Finisco col dire che io accetto consigli da tutti , ma se vedo che sono consigli ridicoli , ve lo dico punto e basta.
A Viktor dico : ok non sara' BII , chissenefrega , chiamiamolo come vuoi , non mi interessa , ma fare di meno di quanto ho scritto (fatta eccezzione per qualche serie , QUALCHE , forse di troppo , e non ne sono convinto) mi e' impossibile.
Tieni conto che per le braccia faccio 8 serie totali (bicipiti/tricipiti in super set) , e quindi il GIORNO 1 lo faccio in un'ora o poco piu' ; idem per il secondo GIORNO , 1 ora ; per il terzo forse qualcosina di piu' , ma NON oltre 1 ora e 15 minuti penso.
Riguardo al carico , ti posso dire che carico carico senza problemi , finche' non riesco a fare piu' nessun colpo , poi ne faccio ancora uno con un leggero aiuto , e uno in negativo , sempre allo stremo delle mie forze (senno' non sono contento).
Ora basta e' tardi , comunque conta una sola cosa : ESSERE GROSSI (e per esserlo bisogna sudare sangue , cosa che non riuscirei a fare nemmeno lontanamente con gli allenamenti che ho menzionato sopra , e dubito che chi si allena cosi' poco sappia cosa vuol dire SUDARE SANGUE E VOMITARE ALLO SQUAT).
Guarda che c'e' chi ti ha dato ragione ... solo che ha evitato di essere offensivo nei confronti degli altri (... o tu ti aspettavi questo ?).
Quando dici che bisogna essere grossi intendi anche 'nella voce' ?
Allora Max, sono contento che questo tuo post sia più "pacato" dei precedenti, mi pare un segno di civiltà, ma lo ripeto, prima di giudicare bisogna capire le altre persone, e anche se impossibile, immedesimarsi in esse.
Voglio dire: tante persone (e io sono una di queste), sono ectomorfe, cioè hanno una struttura corporea particolare (in senso negativo), e un produzione ormonale con un rapporto T/C sfavorevole.
Fare allenare una persona di quel tipo con schede simili alla tua è un suicidio, perchè non dimentichiamo, che i progressi nel bodybuilding si misurano con l'incremento del carico.
Qualcuno dirà che conta la massa e non la forza, ma chi è grosso solleva carichi grossi, su questo non ci sono dubbi.
E i powerlifter non sono anoressici, non sono enormi perchè si allenano a basse ripetizioni e in modo esplosivo.
A meno che un soggetto sia molto dotato, come tu Max certamente sarai, se si allena in quel modo, non potrebbe MAI progredire con 10 serie per i tricipiti e 20 per le gambe.
Non funziona così!
E' semplice: ci sono persone che si allenano tanto e raggiungono tanti risultati, ma sono dotate, e si impegnano, chiaramente la componente dell'impegno sotto i pesi è fondamentale, non lo ho dimenticato.
Dico solo che se si è natural, e si è poco dotati (come nel mio caso), fare magari 2 serie, ma fatte bene, è già tanto.
E non è fitness, perchè ogni settimana aumento il carico, anche solo di 1Kg o 2Kg, e sudo sotto i pesi, non mi sento uno sfaticato.
Perchè buttare via qualcosa che funziona: se io progredisco con 6 serie con il 90% del massimale, senza fare bicipiti e tricipiti, quell'allenamento non è forse buono per me?
Se Claudio riesce bene con 1x10 di squat e 3x3 di pacna, non è buono per lui?
Credi che dovremmo cambiare l'allenaemnto perchè non è abbastanza, o perchè rispetto al training dei "campioni" è "ridicolo"?
Certo, rispetto ai "canoni" del bodybuilding tradizionale è poco fare 3x3 di panca, o 6x90% come sto facendo io, ma ricordiamoci che il bodybuilding "tradizionale" si alimenta di farmaci, quello senza steroidi è in pratica un'altro sport, tranne per le persone che a causa di particolari doti costituzionali e sopratutto ormonali possono allenarsi come vogliono (come probabilmente nel tuo caso).
Per quella mia infelice affermazione del "chi non passa tutto il giorno in palestra non è un uomo??", era solo una provocazione, per dire, che se in palestra ci vado 2 volte è ho risultati, perchè dovrei andare 3 volte (già fatto) per poi "bloccare" letteralmente i miei progressi?
Dimmelo tu, avrebbe un senso?
Poi mi devi ancora spiegare perchè di più è meglio che di meno.
Mi devi dire la ragione perchè è meglio fare 10 serie che 2 o 3.
Se ci credi, ci sarà (e tu saprai) la ragione.
Infine, non vedo perchè affermare che gli allenamenti degli altri sono "ridicoli".
Mi pare una presunzione.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta