B.I.I.O.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francesco
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 190
    • 0
    • 0
    • italy
    • Send PM

B.I.I.O.

ciao! che ne pensate del breve-intenso-infrequente-organizzato?
    io non ci riesco, forse per il piacere di pompare ferro, che a volte allunga il mio allenamento a piu' di 2 ore( col cardio incluso, certo) oppure il fare una sola serie e fatta bene, infatti non posso non fare meno di 3 serie ! comunque, se mi convincessi del contrario, potrei sforzarmi di rivedere il mio metodo...
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

Il metodo tozzi sarà pure il migliore del mondo,ma uno dove diavolo lo impara?Ai suoi seminari e basta?
    Il suo libro non è ancora uscito(o lo è da pochissimo) e su olympians al di la di qualche articoletto negli ultimi 2 anni (da quando leggo la rivista)non ha certo spiegato gran chè: la "O" di B.I.I.O sta x organizzato, ma organizzato come? Se è una mossa x accrescere l'interesse x il suo libro è piuttosto bieca.
    Anche la pubblicità che fa la rivista Olympians è veramente ridicola, al pari di quella di muscle magazine e greg zulak x i prodotti muscle-tech:non fraintendetemi,le riviste sono curate e piene di articoli interessanti (specie olympian's) ma che non mi vengano a dire che non fanno pubblicità,sono indipendenti e c@%%@te del genere: prima c'è un articolo di tozzi,di gwartney,di Di Pasquale che decantano integratori,anche citando letteratura medica, e nella pagina adicente c'è la pubblicità di quel prodotto(guarda caso spesso muscle link e an-labs, distribuite dalla stessa Olympian's...).
    Prima di parlare bene o male del BIIO mi toccherà leggere quel libro(anche se mi costerà 45 carte),comunque i 2 primi estratti pubblicati su Olimpian's mi fanno già pensare male: l' approccio evoluzionistico applicato all'allenamento x ipertrofia non mi convince proprio,anche se non ho tempo adesso per annoiarvi spiegandone i motivi.
    Sto sclerando x il caldo o siete d'accordo?
    Ciao

Commenta

• Francesco
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 190
      • 0
      • 0
      • italy
      • Send PM

per il caldo sono con te...troopppo!
      comunque secondo me pubblicizzano molto prima questo metodo cosi' quelli come me , incuriositi, si devono leggere "la scienza del natural bb". infatti, anche nelle lettere in cui lui risponde su olympian's non dice proprio cosa sia il suo metodo( appunto "organizzato" , ma come?). me sa che questi per vendere non sanno piu' cosa inventarsi ( l'avete vista la miracolosa panca per gli addominali, anche a rate , si intende,dopo l'articolo sugli addominali, in cui sembra che solo con quella si possono fare addominali da urlo???ahahaha) sempre su olympian's ...

Commenta

• quellogrosso
        Inattivo
        • Jun 2000
        • 6837
        • 67
        • 25
        • italy
        • Send PM

Perchè,non hai letto l'articolo di mike mentzer a pagina 180?
        Risponde ad un ragazzo disperato perchè in 4 anni ha raddoppiato la massa corporea (da 56 a 115 kg x una altezza di 168cm) col metodo heavy duty ed ora si vergogna tra la gente "normale" della sua stazza.
        Con questo abbiamo toccato proprio il fondo.Ci prendono proprio x rincoglioniti.Tanto vale reclamizzare gli occhiali a raggi x e la cremina x allungare il pene come c'era una volta sulla quarta di copertina di Novella 2000

Commenta

• mikeshell
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 3928
          • 1
          • 0
          • Milano Italia
          • Send PM

Non è per difendere Tozzi ma i manuali del corso NBBF si possono acquistare sul loro sito. Si può ordinare anche la versione su CD (comoda per 'dividere' la spesa :-) ).
          Nei manuali si parla del BIIO e anche di più. Io li ho trovati solo un po' troppo 'dispersivi' (ma è solo un mio parere). Per quel che riguarda Olympian's sono daccordo ... anzi se avete consigli su una rivista migliore sono ben accetti.

Ciao
          Mike

Commenta

• quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

Di riviste in lingua italiana ho guardato un po di tutto:se ti piacciono le foto flex è la migliore (anche se mi fa venir voglia di passare in farmacia...),ma quando leggo le sbrodolate su joe weider mi cadono le braccia.Comunque come contenuti trovo Olympians e Cultura fisica interessanti.Certo che riempire ogni mese 100 e passa pagine non è facile senza ripetersi e dire boiate..
            Comunque ,MIKESHELL,se conosci il BIIO,che ne pensi?
            Mi interessano pro e contro da esprerienze personali e anche sapere qualcosa della periodizzazione...
            ciao

Commenta

• Francesco
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 190
              • 0
              • 0
              • italy
              • Send PM

mah, alla fine una delle riviste che sfoglio con piacere e' muscle&fitness, e poi ci sono belle foto,con diversi spunti per gli esercizi in palestra, anche olympia ha dei bei articoli, certo, magari si ripete un po'...certo dopo quella per gli addominali, leggetevidue manubri, una panca, e un fisico ben messo, pp.164, e correte a comprarvi i manubri selettorizzabili( mi raccomando quelli da 56 kg., da 2.500.000 ...ahahah)
              per il resto,penso che siano tutte teorie, comunque interessanti da conoscere, che ognuno puo' sperimentare su se stesso...

Commenta

• Francesco
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 190
                • 0
                • 0
                • italy
                • Send PM

dimenticavo la cosa che piu' mi interessava comunque e' sentire pareri sul B.I.I.O. e ciao a tutti

Commenta

• mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

Ciao

Cerchero' di dirvi del BIIO quello che ho estrapolato dal manuale del corso NBBF. Come forse ho gia' detto questo manuale mi sembra un po' 'dispersivo' e quindi potrei aver sintetizzato male alcuni concetti.
                  Premessa direi importante : sto cercando di applicare questo metodo (personalizzandolo un minimo), sembra funzionare 'alla grande' ma HO RIPRESO AD ALLENARMI SOLO DA 10 MESI CIRCA dopo anni di pausa (probabilmente quindi avrebbe funzionato qualsiasi tipo di allenamento, anche se diversamente dal passato ho la sensazione di poter progredire ancora a lungo) e sollevo ancora pesi che probabilmente per la maggior pare di voi sarebbero 'ridicoli'.

Il singolo allenamento deve essere Breve (60-80 min), Intenso e il muscolo deve essere riallenato solo all'apice della fase di 'supercompensazione' (periodo che va da 2-3 a anche 6-8 giorni a seconda delle 'doti genetiche').

Tozzi divide l'anno in 2 macrocicli di 6 mesi (ma questo dipende molto se uno ha impegni agonistici ed altri fattori, diciamo che per il BBuilder medio e' comodo cosi').
                  Ogni macrociclo e composto da mesocicli caratterizzati da un 'obbiettivo' e, in sequenza, sarebbero:
                  il MC di 'ricondizionamento' (dopo la sosta e le abbuffate estive per intenderci)
                  il MC di preparazione alla forza
                  il/i MC di forza
                  il MC ibrido
                  il/i MC di massa (ipertrofia/iperplasia - ammesso che esista :-) )
                  il MC di definizione (se a uno interessa per competizioni, spiaggia :-) .... )

... poi c'e' il secondo macrociclo che ripete il primo (cambiando magari gli allenamenti e saltando il MC di ricondizionamento se non ci si e' fermati) e cosi' via ...

Il macrociclo di ricondizionamento : serve a 'riabituare' i muscoli ai pesi dopo la pausa, allenamenti con intensita' crescente, alte rep ...

Il macrociclo di prep. forza : associare ad esercizi con alte rep. esercizi con rep. basse e alti carichi per preparare i muscoli/tendini al/ai MC di forza. (generalmente ad alti carichi corrispondono anche pause + lunghe tra le serie).

Il macrociclo di forza : esercizi 'fondamentali', carichi che permettano di restare (almeno nel primo microciclo, poi se tutto va bene si 'sfora') tra le 2-5 rep e 6 serie (ca) per esercizio con pause 'lunghe'.

Il secondo macrociclo di forza : aumento dei carichi per 'tornare' tra le 2-5 rep., utilizzo di tecniche per l'incremento dell'intensita' (forzate, negative ...).

Il macrociclo ibrido : e' di passaggio tra quello per la forza e quello per la massa (che sara' simile agli allenamenti definiti 'del BB tradizionale'). Si comincia a diminuire le serie/pause/carichi e aumentare le rep., mantenendo qualche esercizio come i 2 periodi precedenti (pare che la forza possa incrementarsi solo per un arco di 12/16 week max quindi si sfruttano cosi' gli 'ultimi giorni utili').

I macrocicli di massa e definizione sono quelli 'tradizionali' (cosi' li chiama il Tozzi) quindi mi pare inutile che mi io mi possa 'permettere' di spiegarveli.

Ogni MacroCiclo e' composto da microcicli. Il microciclo e', indicativamente, dato dall'insieme di sedute che permettono di allenare il corpo per intero.
                  Ogni MC e' composto da 3/6 mc (questo non e' detto per esplicito ma per quelli di forza 3 sembra essere sufficiente per gli altri 3 e/o 6, ma ripeto non sono sicuro), organizzati in sequenze 2:1 : vuol dire 2 mc al massimo dell'intensita' e 1 di scarico con meno intensita' (giocando sui parametri n. serie/pause/peso).

Direi che a grandi linee e' tutto. Ho 'saltato' alcuni dettagli (es. microcicli di scarico tra un MacroCiclo e l'altro ... ).Spero di essere stato un minimo chiaro e di non aver detto 'boiate' (chiarimenti sono super-ben-accetti).

Il testo poi spiega nei dettagli i motivi fisiologici, biologici e c..zzi vari sulle singole scelte/affermazioni. Mostra le teorie sulle quali si basa etc... etc...

Un mio parere : e' duro fare i microcicli di scarico ... pero' pare funzioni (sempre tenendo in considerazione la premessa iniziale).

P.S. Non ho voglia di rileggere il tutto quindi 'perdonatemi' per grammatica e refusi.

Ciao
                  Mike

Commenta

• Francesco
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2000
                    • 190
                    • 0
                    • 0
                    • italy
                    • Send PM

quindi ORGANIZZATO altro non sarebbe che dividere i macrocicli nei 5-6 mesocicli...
                    ah, mike, la "definizione da spiaggia" mi è piaciuta! ciao

Commenta

• Sergio
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Mhhmmmm , ne più ne meno di quello che ogni body builder con un po' di logica fa , anzi , i cicli potrebbero anche essere variati e non fissi , questo in base alle necessità ed allo stato di forma di quel dato periodo.
                      Non mi sembrano dichiarazioni clamorose...

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

Tozzi pone molta enfasi anche sul microciclo di scarico.
                        Non credo che una 'personalizzazione' dei mesocicli sia contraria al BIIO, certo la sequenza indicata viene giustificata in maniera 'scientifica' sul testo.
                        In ogni caso finche' frequentavo esclusivamente palestre e non siti 'notevoli' come questo non era certo quello che mi facevano fare, e credo sia ancora cosi'. Sono stato fermo 2 anni mica 2 secoli

Ciao
                        Mike

Commenta

• Cman
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2000
                          • 49
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ciao a tutti,
                          anch'io ho letto i manuali NBBF.

Problema 1:
                          Una cosa che non mi convince più di tanto è che gli esercizi non cambiano praticamente mai passando da un mesociclo ad un'altro. Va bene fare sempre la panca, lo squat e lo stacco da terra ma allenare in eterno i bicipiti con il curl con bilancere...
                          Ma forse le schede sul manuale sono solo degli esempi.

Problema 2:
                          Il microciclo di scarico è un'arma a doppio taglio. A meno che ogni settimana non si faccia un prelievo per stabilire i livelli di cortisolo e testosterone è difficile stabilire quando è il caso di farlo. Se si segue il programma alla lettera si rischia di fare lo scarico quando in realtà non se ne avrebbe la necessità e il risultato è che invece di recuperare e ripartire poi più forti di prima, si rischia di perdere forza e di dover impegnare 1-2 microcicli per recuperarla.

Scusate se ho scritto qualche cazzata ma non ho voglia di rileggere il messaggio.

Se avete domande più specifiche cercherò di rispondervi.

Salutoni.

Commenta

• mikeshell
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 3928
                            • 1
                            • 0
                            • Milano Italia
                            • Send PM

Io sono daccordo con te. Poi Tozzi 'scarica' proprio tanto (pesi, serie ...) !!! Un allenamneto così mi sembrerebbe di non averlo neanche fatto.

Sono convinto che le tabelle del manuale siano solo degli esempi (infatti non le ho quasi guardate).
                            In più sul mio manuale sono di un confuso !!!

Anche sul tuo ? (caratteri mischiati, allineamenti approsimativi, titoli e testo con lo stessa dimensione ... speriamo non sia così anche il libro )

Ciao
                            Mike

Commenta

• kaio
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2000
                              • 923
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Ma perchè Tozzi dice di dedicare mesocicli con differenti obiettivi di volta in volta. Cambiando di mese in mese il numero di ripetizioni è difficile rendersi conto dei miglioramenti !!!
                              Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                              Kaio:ma per quale ragione?!
                              Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

Working...
                              X