Differenza tra ciclismo e running

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Feroza!
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 558
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Differenza tra ciclismo e running

    Vorrei sapere se qualcuno sa la reale differenza e stimoli che danno i due sport. Noto che questi due sport come molti altri non sono "compatibili" tra di essi. Nonostante io sia un leone con la bici, quando devo correre a piedi sono una mezza cartuccia. Eppure in bici tiro faccio medie di 35 Km/h per km e km. Gambe asciutte, ma anche muscolose. Un mio amico che corre a piedi da anni, ha due gambette esili magre e ben definite. Io mi chiedo come possa essere possibile, in quanto la corsa utilizza maggiormente il sistema anaerobico rispetto alla bici. Arrivo a picchi di 180battii a volte che c'ho ancora fiato tranquillamente. Riuscite a darmi una spiegazione? In sisntesi sembra quasi che con la bici vada ad allenare dei "meccanismi" fisiologici che non influenzano per nulla la corsa!

    P.S. non sto parlando di ritmi blandi "brucia grassi" ma di allenamento cardio intenso.
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

    #2
    1) biomeccanicamente parlando corsa e bici sono completamente diversi
    Se pensi che con la bici devi spingere una resistenza (catena aperta o quasi) mentre nella corsa è il tuo centro di gravità a spostarsi contro la resistenza (catena cinetica chiusa)
    2) in bici arrivi ad applicare una certa forza che correndo non metti e gli interventi muscolari chiaramente sono diversi. Per intenderci i velocisti hanno scarsi femorali (potrei sbagliare sull'intervento di questi muscoli ma le foto nn mentono) mentre i maratoneti pur avendo gambe sifiliche le hanno "carine"
    3) con la corsa occorrono certi parametri biomeccanici: un ciclista di livello può essere "brutto" (pensate ad Amstrong) mentre un grande maratoneta o fondista difficilmente lo sarà. Se pensate ai fisici dei keniani con caviglie, ginocchia, anche finissime capirete cosa voglio dire
    4) elasticità muscolare. Fondamentale nella corsa
    Valerio

    Commenta

    • Feroza!
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 558
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Molto chiaro come sempre

      dunque in sistesi, é come se avessi sviluppato delle gambe troppo muscolose per correre, infatti incide moltissimo il peso nella corsa, dico così perché ho una bassa percentuale di grasso, sono molto svenato sulle braccia. Dunque il ciclismo é più uno sporto di potenza in fin dei conti? Ovviamente anche la resisitenza é necessaria, ma non così tanto come son la corsa a quanto pare.

      Tu a livello personale cosa preferisci?
      A me affascian molto la corsa, ma adoro il ciclismo la velocità

      Commenta

      • vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

        #4
        la potenza? potenza relativa sempre alla durata dello sforzo!!!!!!!!
        Infatti esiste il concetto di potenza aerobica (tipo misurata alla soglia anaerobica. Per intenderci si è parlato per Cunego di 420 watt per 57- 58 kg di peso corporeo mentre Marco alla stessa età aveva 400 watt per 54 -55 kg di peso.. alla soglia. Mentre per Cipollini si parla di potenza massima)

        Questione di forza prodotta
        Pensa alle salite
        Valerio

        Commenta

        Working...
        X