Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problemi alla panca piana/incl

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    problemi alla panca piana/incl

    Premetto che sono un principiante (questo è il mio 3° mese seriamente) e che sono una mezza **** rispetto a tutti voi.
    Ho notato però di essere particolarmente scarso alla panca inclinata (la piana l'ho fatta 4/5 volte ma + o - è uguale).
    Vi spiego meglio: io mi alleno con un mio caro amico che ha 3 anni in + di me è leggermente + basso e pesa 1-2 kg in +. Lui è un tipo fisicamente forte (forse x i 7anni di nuoto e 1 di palestra o x buona genetica) ma sta di fatto che alza regolarmente + di me.
    Questo penso sia normale tuttavia ho notato che x dorsali, bicipiti e spalle riesco a stargli abbastanza dietro (es lat mach dorsali la 1a serie fa sui 65/70 io arrivo a 60 - bicipiti bilanciere seghettato lui usa x la 1a serie 37,5 io 2,5 kg in meno - x le spalle siamo abbastanza vicini ).
    E' solo bilanciere panca piana/incl (presa larga) dove mi da come minimo 15 kg di differenza (es panca incl. io a fatica faccio la 1a serie da 8rip a 45kg, lui fa circa 60, che è circa quanto faccio io alla piana!!!!)
    Riferendomi solo ai miei valori posso dirvi da quando ho iniziato ho migliorato abbastanza ; solamente alla panca ho avuto bassissimi progressi.
    Secondo voi cosa potrebbe essere, magari sono io che eseguo male il movimento ?(lo faccio sempre molto lento)

    grazie in anticipo x tutti quelli che mi aiuteranno
    Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio.

    #2
    Per esperienza personale ti posso dire che la panca inclinata può essere un esercizio non adatto a tutti. Comunque considera che nella panca inclinata entra in gioco molto anche il deltoide anteriore che solitamente, negli ex nuotatori, è ben sviluppato. Perchè non provi con le spinte con i manubri su panca inclinata?

    Commenta


      #3
      Originally posted by BaronBlack:
      Per esperienza personale ti posso dire che la panca inclinata può essere un esercizio non adatto a tutti. Comunque considera che nella panca inclinata entra in gioco molto anche il deltoide anteriore che solitamente, negli ex nuotatori, è ben sviluppato. Perchè non provi con le spinte con i manubri su panca inclinata?
      Grazie x il consiglio, proverò.
      Ho solo il problema che ho molta differenza di forza fra braccio destro e sinistro ...

      Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio.

      Commenta


        #4
        Proprio per questo dovresti fare esercizi co i manubri, altrimenti non pareggerai mai le prestazioni delle due braccia. Fammi sapere come ti trovi con le spinte.Ciao.

        Commenta


          #5
          Originally posted by BaronBlack:
          Proprio per questo dovresti fare esercizi co i manubri, altrimenti non pareggerai mai le prestazioni delle due braccia. Fammi sapere come ti trovi con le spinte.Ciao.
          Ah, io credevo che si pareggiasse col bilanciere.
          ehi stiamo quasi chattando !!
          grazie ancora
          Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio.

          Commenta


            #6
            Paolo ascolta...
            il peso sollevato non deve essere l'indice dei tuoi progressi.. o meglio lo è fammi spiegare...
            Esegui il movimento di spinta lentamente, 2/3 sec su e 3/4 giu' e ogni settimana aggiungi al massimo mezzo chilo...si hai capito bene solo mezzo chilo...non ti preoccupare se sei diverso in forza dal tuo amico... pian piano lui si imbatterà in un plateau mentre tu mezzo chilo alla volta lo raggiungererai e supererai.

            Il BB è uno sport che richiede pazienza..affidati all'esperienza di migliaia di saggi atleti che hanno scoperto come da natural e con doti genetiche nella media non si puo' sempre aumentare di 2 kg alla volta alla panca...

            Commenta


              #7
              Originally posted by BaronBlack:
              Perchè non provi con le spinte con i manubri su panca inclinata?
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

              Commenta


                #8
                Visto che hai uno squilibrio tra braccio dx e sx ti consiglio anch'io le spinte alternate su panca inclinata e anche, se c'e' nella tua palestra,il chest press eseguendo prima una serie con il braccio dx e poi con il sx cosi'piano piano riequilibrerai la forza.

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by doctor:
                  Visto che hai uno squilibrio tra braccio dx e sx ti consiglio anch'io le spinte alternate su panca inclinata e anche, se c'e' nella tua palestra,il chest press eseguendo prima una serie con il braccio dx e poi con il sx cosi'piano piano riequilibrerai la forza.
                  Io non intendevo spinte alternate ma con il movimento sincronizzato di entrambe le braccia, così da sviluppare anche un maggior controllo dei pesi liberi.

                  Commenta


                    #10
                    Se non hai problemi dovresti continuare con le distensioni col bilancere in panca piana e poi eseguire le spinte con i manubri su panca inclinata.

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by BaronBlack:
                      Per esperienza personale ti posso dire che la panca inclinata può essere un esercizio non adatto a tutti. Comunque considera che nella panca inclinata entra in gioco molto anche il deltoide anteriore che solitamente, negli ex nuotatori, è ben sviluppato. Perchè non provi con le spinte con i manubri su panca inclinata?
                      Ma che dici ?
                      Mi sembrano le profezie dei cartomanti in TV,
                      chiaro che se uno è paralizzato alle braccia non la può fare !!!!!!!!!


                      Su inclinata TUTTI alzano meno rispetto alla piana ! Ovvio che se sei un novellino alzerai poco o niente !


                      MAX AIUTAMI !!!!

                      ThinMan
                      Non esistono le necessità
                      Esistono le possibilità.

                      Commenta


                        #12
                        Non condivido assolutamente il fatto di allenarsi con un partner usando gli stessi pesi! E soprattutto non devi MAI paragonare i tuoi pesi a quelli di qualcun altro. C'è così tanta differenza tra le doti genetiche di ciascuno che non si possono fissare valori assoluti. E poi l'esecuzione conta tantissimo, magari il tuo compagno ha una capacità minore di concentrazione e supplisce sollevando + peso. Devi "sentire" quello che fai, altrimenti aggiungere peso solo x star dietro a qualcuno è solo un errore: non cresci e a lungo andare potresti farti male. E' giustissimo progredire costantemente col peso, ma non deve essere uno sforzo, devi aumentare quando 6 in grado di eseguire tutte le ripetizioni senza cheating.
                        Ciao
                        K
                        sigpickkappa78@gmail.com

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Bernard78:
                          Paolo ascolta...
                          il peso sollevato non deve essere l'indice dei tuoi progressi.. o meglio lo è fammi spiegare...
                          Esegui il movimento di spinta lentamente, 2/3 sec su e 3/4 giu' e ogni settimana aggiungi al massimo mezzo chilo...si hai capito bene solo mezzo chilo...non ti preoccupare se sei diverso in forza dal tuo amico... pian piano lui si imbatterà in un plateau mentre tu mezzo chilo alla volta lo raggiungererai e supererai.

                          Il BB è uno sport che richiede pazienza..affidati all'esperienza di migliaia di saggi atleti che hanno scoperto come da natural e con doti genetiche nella media non si puo' sempre aumentare di 2 kg alla volta alla panca...
                          uhmm... un problema. forse nella mia palestra non ho i mezzi kg da aggiungere.
                          Poi, come alcuni mi hanno consigliato, volevo provare con i manubri .
                          Cosa faccio aumento di 1/2 rip alla settimana x serie, dici che è lo stesso?
                          Un ultima cosa: mi consigli la panca piana o l'inclinata?
                          grazie e ciao
                          Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by kappa:
                            Non condivido assolutamente il fatto di allenarsi con un partner usando gli stessi pesi! E soprattutto non devi MAI paragonare i tuoi pesi a quelli di qualcun altro. C'è così tanta differenza tra le doti genetiche di ciascuno che non si possono fissare valori assoluti. E poi l'esecuzione conta tantissimo, magari il tuo compagno ha una capacità minore di concentrazione e supplisce sollevando + peso. Devi "sentire" quello che fai, altrimenti aggiungere peso solo x star dietro a qualcuno è solo un errore: non cresci e a lungo andare potresti farti male. E' giustissimo progredire costantemente col peso, ma non deve essere uno sforzo, devi aumentare quando 6 in grado di eseguire tutte le ripetizioni senza cheating.
                            Ciao
                            K

                            beh + di così,compliments!

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by kappa:
                              Non condivido assolutamente il fatto di allenarsi con un partner usando gli stessi pesi! E soprattutto non devi MAI paragonare i tuoi pesi a quelli di qualcun altro. C'è così tanta differenza tra le doti genetiche di ciascuno che non si possono fissare valori assoluti. E poi l'esecuzione conta tantissimo, magari il tuo compagno ha una capacità minore di concentrazione e supplisce sollevando + peso. Devi "sentire" quello che fai, altrimenti aggiungere peso solo x star dietro a qualcuno è solo un errore: non cresci e a lungo andare potresti farti male. E' giustissimo progredire costantemente col peso, ma non deve essere uno sforzo, devi aumentare quando 6 in grado di eseguire tutte le ripetizioni senza cheating.
                              Ciao
                              K
                              Quello che dici è molto giusto, ma forse non mi hai compreso bene. Non mi interessa avere il suo peso o raggiungerlo, non è una gara (oltretutto è un mio caro amico). Io voglio solo crescere e migliorare.
                              Il mio paragone era mirato a capire il motivo x la quale io sono + scarso in quel particolare esercizio. Il confronto aveva solo lo scopo di fornivi dati, per farvi capire che il divario fra noi due era + grande in quell'esercizio che rispetto al divario che abbiamo in tutti gli altri esercizi(dalle gambe ai dorsali).
                              E' ovvio siamo due individui diversi, con struttura fisica diversa (io ectomorfo lui no), età diversa, patrimonio genetico differente e di conseguenza anche i nostri risultati saranno diversi. Volevo solo capire il motivo dei miei problemi alla panca; adesso che mi ci fai pensare però lui gli esercizi li esegue con la fase negativa a ritmo normale mentre io li faccio + lenti.
                              Ciao
                              Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎