Allenamento muscoli antagonisti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Allenamento muscoli antagonisti

Voglio postarvi la scheda di un mio amico il quale si allena per muscoli antagonisti sul forum tale approccio è stato portato alla ribalta da shawn.

allenamento 1.
    squat/pressa 2x6-10
    leg curl 2x6-10

stacco a gambe tese 2x6-10
    leg extension 2x6-10

polpacci ala calf 2x6-10

crunch 3x20-30
    iperestensioni 3x10-15

allenamento 2.
    parallele 2x8
    trazioni inverse 2x8

pulley basso 2x8
    panca inclinata 2x8

scrollate 2x10

allenamento 3.
    distensioni sopra la testa (anche alla macchina)2x6-10
    alzate busto a 90° (anche alla macchina) 2x6-10

curl su panca inclinata 2x6-10
    estensioni tricipiti ai cavi 2x6-10

kickback da coricato 2x6-10
    curl con bilanciere 2x6-10

lui si allena tre volte alla settimana con ottimi risultati voi cosa ne pensate?
    Enrico e stop!
  • Andy76
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 130
    • 0
    • 0
    • Send PM

L'unico caso di allenamento di muscoli antagonisti in cui mi ritrovo leggendo questa scheda è quello per quadricipiti/femorali di cui all'"allenamento n°1". Personalmente eseguo:

PRESSA 3x6 + LEG CURL 3x8 IN SUPERSET

nella stessa sessione per petto e bicipiti
    e mi trovo magnificamente!

Premetto che non sono un pompatore ma che, in considerazione del fatto che le mie gambe rispondono molto meglio ad una sollecitazione stile HIT che BII, mi alleno in questo modo da sempre con ottimi risultati.

Per il resto non saprei, ma onestamente formulare una scheda con esercizi dedicati agli antagonisti per ogni gruppo muscolare mi pare quantomeno eccessivo...A mio parere ciò dovrebbe costituire l'eccezione e non certo la regola!
    "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo" by Archimede

Commenta

• arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

Shawn usa ancvhe i jump set per il petto e per la schiena.

Io lo modificherei così:

All 1:

squat/pressa 2x6-10
      stacco a gambe tese 2x6-10

polpacci ala calf 2x6-10

crunch 3x20-30

Toglierei quindi le iperstensioni e dimezzerei i lavoro sulle gambe

All 2:

allenamento 2.
      parallele 2x8
      trazioni inverse 2x8

pulley basso 2x8
      scrollate 2x10

Qui entra il mio gusto personale perchè sembra che il petto mi risponda meglio con solo 2 set altrimenti se 4 set non sono troppi la scheda va bene.

All 3:

distensioni sopra la testa (anche alla macchina)2x6-10

curl su panca inclinata 2x6-10
      panca stetta 2x6-10

kickback da coricato 1x6-10

Ecco qui sono stati tolti un paio di esercizi di specializzazione per il delt post

lasciando 1 solo set di kick back che secondo me da una mano

Commenta

• rillo
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 274
        • 0
        • 0
        • bergamo - italia
        • Send PM

detta così mi sembra senza molto senso, anche perchè la scheda non è altro che una specie di superserie.

è impossibile allenare i muscoli antagonisti se non diventano agonisti!!!!!!

cioè un conto è allenare un gruppo muscolare e poi l'altro che nel precedente esercizio faceva da antagonista (es. bicipiti e tricipiti o quadricipiti e femorali) un conto è dire allenare i muscoli antagonisti.
        la scheda comunque è ben bilanciata, e può essere un buon compromesso tra volume, intensità e frequenza.
        ciao rillo

Commenta

• gimmy
          Bodyweb Member
          • Feb 2001
          • 663
          • 0
          • 0
          • italia
          • Send PM

ora che son tornato mi ci rimetto anch'io sulla scheda di Shawn
          La scheda del tuo amico Erik mi attira molto,ora bisogna capire se questi jump set funzionano o no.
          Che esercizio è il kick back?

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Postato originalmente da : rillo:
            <STRONG>detta così mi sembra senza molto senso, anche perchè la scheda non è altro che una specie di superserie.

è impossibile allenare i muscoli antagonisti se non diventano agonisti!!!!!!

cioè un conto è allenare un gruppo muscolare e poi l'altro che nel precedente esercizio faceva da antagonista (es. bicipiti e tricipiti o quadricipiti e femorali) un conto è dire allenare i muscoli antagonisti.
            la scheda comunque è ben bilanciata, e può essere un buon compromesso tra volume, intensità e frequenza.
            ciao rillo</STRONG>
            Beh l'allenamento per antagonisti non è esasperato come puo' esserlo ad esempio in una superserie(prestancaggio) nel senso che se faccio le parallele poi non mi devo precipitare a fare le inverse(non avrebbe senso) ma lascio passare magari quei 30/50 sec(il tempo di spostarmi e fare due o tre respiri) poi riposo e riprendo un altro ciclo secondo me è un buon metodo per abbrevviare l'allenamento e se alternato alle superserie(prestancaggio) puo' portare a degli ottimi risultati.
            Enrico e stop!

Commenta

Working...
            X