Chiarimenti sull' aerobica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    million dollar boy
    • Aug 2003
    • 31373
    • 930
    • 512
    • Send PM

Chiarimenti sull' aerobica

Ragazzi, avrei bisogno di un consiglio: il mio allenamento prevede 2 sedute settimanali di pesi e 3 di aerobica, 30 minuti + 15 tra riscaldamento e defaticamento al 75% della fcmax sulla bike reclinata. L' aerobica la faccio non per il dimagrimento, ma perchè mi piace, mi scarica e soprattutto ci tengo ad allenare la resistenza tanto quanto i muscoli. Appena sveglio la mattina avevo preso da qualche tempo l' abitudine di farmi un 30 minuti di walking o cyclette al 60% della fcmax, non per dimagrire, ancora, ma solo per fare un' attività rilassante prima di colazione, che poi durante tutta la giornata non ho più tempo per camminate così lunghe, esco solo 3 volte col cane per 15 minuti, ma mi tocca camminare piano, sia perchè ho il cane, sia perchè esco subito dopo pranzo e dopo cena, e non mi sembra il caso di mettermi a marciare a digestione appena iniziata.
    La domanda è questa: su un manuale per l' aerobica ho letto che non si dovrebbero mai eseguire allenamenti aerobici (neanche così leggeri) in giorni successivi, ma io questa cosa della marcia la faccio tutti i giorni, anche quando il pomeriggio ho i pesi o la cyclette... in pratica, mi allenerei 2 volte al giorno, anche se non vedo come si possa definire allenamento una camminata un po' veloce... Ecco: perchè dice il manuale che non ci si deve allenare in giorni successivi? Blocca i miglioramenti per la resistenza? Conduce al superallenamento? Impedisce di crescere di massa? (anche questo, non capisco come: le calorie che consumo con l' aerobica le reintroduco tutte, mangio più di quanto mangerei se facessi solo pesi, e sono lo stesso in ipercalorica. Del resto i calciatori si allenano 2 volte al giorno e in modo pesante...)
Working...
X