per SCULTURA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nicodipietro
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2001
    • 1586
    • 8
    • 3
    • Send PM

    per SCULTURA

    SCULTURA RISPONDI A QUESTA DOMANDA:
    PERCHE' CON I METODI DI BODYBUILDING DEI MANUALI CHE DICI TU, CRESCE SOLO UNO OGNI 10 E GLI ALTRI 9 LO GUARDANO SBAVANDO, FACENDO LE STESSE COSE, PERO' NON CRESCONO?

    LA RISPOSTA E': PERCHE' QUESTO METODO NON E' IL MIGLIORE. LA SCIENZA E' SCIENZA. TU USI IL BB COME IL PARANORMALE: FENOMENI CHE SI VERIFICANO UNA VOLTA OGNI 100; SE UN FENOMENO NON E' VERIFICABILE SEMPRE NON E' SCIENZA, E' ALCHIMIA. TI VUOI AFFIDARE ALLA SCIENZA O ALLE ABITUDINI?

    SE VUOI ACCETTARE "LA SFIDA" (NEL SENSO BUONO DELLA PAROLA) CONTINUA A LEGGERE, NON FUGGIRE....

    Vedi scultura, io non metto in dubbio che tu abbia studiato manuali di body building; il problema è chi li scrive i manuali di body building!

    L'obiettivo del bb è quello di "modificare la composizione corporea" (+ muscoli e - grasso); questa è una modifica dell'organismo, come potrebbe fare un farmaco, una terapia, un intervento, INSOMMA QUESTA E' PURA SCIENZA MEDICA!

    Ora i manuali di bb che citi tu sono scritti da persone che di medicina ne sanno "per sentito dire"; sono quelle persone (se ne trova uno ogni 10 body builders) talmente dotate fisicamente che crescerebbero anche se giocassero a golf (è una metafora!); sono quelle persone che, spesso, hanno un solido arsenale di farmaci a fargli raggiungere i risultati che poi tutti noi gli vediamo addosso e ammiriamo!

    Non a caso, in qualunque palestra tu vada, vedi tantissime persone allenarsi coi pesi vogliose di crescere (allenarsi proprio come dici tu e come scrivono "i professoroni" sui manuali di body building) ma che poi non crescono, e ne vedi pochissimi crescere, di cui ancora di meno sono NATURAL.

    QUESTO DOVREBBE FARTI RIFLETTERE! se i metodi "tradizionali" fossero il meglio, crescerebbero TUTTI (chi meno e chi di più);

    E PASSARE DA 60 A 75 KG DI PESO CORPOREO NON SIGNIFICA CRESCERE, QUESTO DOVREBBE ESSERE SOLO L'INIZIO!

    Mi potresti chiedere, Allora cosa si fa?
    Una persona grossa "di natura", che magari prende anche farmaci, non ha mai incontrato difficoltà a crescere, e il sovraallenamento lo tocca poco! (gli anabolizzanti lo bloccano del tutto); mi spieghi che consiglio ti può dare uno che è sempre cresciuto senza "difficoltà"?

    Invece, nel mondo, e anche in Italia, ci sono delle persone che stanno studiando il body building come una scienza, non come una alchimia; stanno estrapolando le leggi scientifiche alla base dell'aumento di massa muscolare e la diminuzione del grasso corporeo CHE POI SONO SEMPRE VERIFICABILI, SU TUTTI, NON SU UNO OgNI 10. Non a caso TUTTI coloro che usano i loro metodi CRESCONO!, non solo i predisposti o i punturati, è una bella differenza!

    Perchè il paranormale non è accettato dalla scienza? perchè i fenomeni paranormali sono fenomeni NON VERIFICABILI; questo significa che il fenomeno (nel nostro caso la crescita!) non si verifica OGNI VOLTA che si da inizio all'esperimento paranormale (nel nostro caso all'allenamento come lo intendi tu!); anzi con l'allenamento tradizionale scritto sui manuali di body building, il risultato NON SI VERIFICA QUASI MAI!

    Invece la scienza del natural body building ha SCOPERTO un metodo (il BII) che funziona SEMPRE!!!!! SEMPRE SEMPRE lo ripeto SEMPRE!!!

    QUESTA E' SCIENZA!

    Se chiedi a un biochimico il funzionamento e la farmacocinetica dell'aspirina, ti dirà esattamente cosa fa e come funziona; se lo chiedi ad un'altro biochimico ti dirà LA STESSA COSA, e così se lo chiedi a tutti i biochimici del pianeta, PERCHE' LA HANNO STUDIATA

    Invece se chiedi a un istruttorone di body building come ci si deve allenare, non ti dirà l'allenamento SCOPERTO DAGLI STUDI SCIENTIFICI, ti dirà quello che ha funzionato per lui e che funziona per tutti i grossi, quello che è "usi e costumi e consuetudini", POCO IMPORTA SE NON FUNZIONA PER ALTRE DECINE DI MIGLIAIA DI ATLETI!!!!

    MI POTRAI RISPONDERE TUTTO QUELLO CHE VUOI, ma dentro di te lo sai che la maggior parte dei body builders si allenano come dici tu 3 o 4 volte a settimana e non crescono.

    Un altra cosa: tra due individui diversi, la differenza di forza non è data solo dalla quantità di muscoli: uno può essere uguale o anche un pò meno muscoloso ma avere leve ossee più favorevoli, tendini più robusti, inserzioni più favorevoli, quindi è più forte; MA IN UNO STESSO INDIVIDUO DA 18/20 ANNI IN SU (ORMAI LO SVILUPPO E' FATTO), SE AUMENTA LA FORZA PERFORZA E' AUMENTATA ANCHE LA MASSA MUSCOLARE! se tu oggi alzi 80 kg e tra 2 mesi ne alzi 95, è aumentata anche la massa muscolare (tranne i primi mesi di allenamento in cui migliora anche l'efficienza neuromuscolare); altrimenti quei 15 kg in più come li hai sollevati, con la forza del pensiero? con la telecinesi?

    ORA ALTRA DOMANDA: GLI ALLENAMENTI CHE DICI TU, TI PERMETTONO DI AGGIUNGERE 2 KG SU OGNI ESERCIZIO OGNI SETTIMANA (NEI PRIMI TEMPI) E, DOPO CHE TI ALLENI DA ALCUNI MESI, 1 KG SU OGNI ESERCIZIO OGNI SETTIMANA? LA RISPOSTA E' NO!!!!!!!!!!!! SE TU AGGIUNGESSI 1 KG A SETTIMANA NELLA PANCA, IN UN MESE HAI AGGIUNTO 4 KG, IN UN ANNO 40 KG, IN UN ANNO E MEZZO TU PASSI DA 50 A 110 KG DI PANCA, POI I RISULTATI DIMEZZANO (SEI ABBASTANZA AVANZATO, E IN UN SOLO ANNO E MEZZO!!!) E IN UN ALTRO ANNO AGGIUNGI ALTRI 20/30 KG E SEI A QUOTA 140!!!! il natural bb della SCIENZA (BII) ti permette di fare tutto ciò, il TUO body building dei manuali dei "grossi" non te lo permette! io vedo "grossi" che si allenano come dici tu alzare 100 kg di panca, WOOOOOOOOOOWWWWWWW, peccato però che lo fanno dal lontano 1990! sono 11 anni che alzano sempre sti cazz... di 100 kg di panca, e, se l'allenamento fosse buono, ora sarebbero a 170! poi si dopano e arrivano a 170, e allora grazie!

    ORA COME PUOI DIRE CHE IL TUO ALLENAMENTO TI AUMENTA I MUSCOLI SE NON AUMENTA LA FORZA?

    E SAI COME SI FA A RIUSCIRE AD AGGIUNGERE KG SUL BILANCIERE OGNI SETTIMANA? RIPOSANDOTI, RIPOSANDOTI, RIPOSANDOTI!!!!!

    Ti alleni, in modo intenso al cedimento e concentri tutta questa intensità (allenando mezzo corpo solo con gli esercizi principali in sole 2 serie allenanti ma portate al massimo del cedimento) in massimo 1 ora! HAI STIMOLATO L'ORGANISMO; poi vai a casa, mangi, dormi, recuperi, mangi, dormi, recuperi, ecc... nel frattempo, quando i muscoli ti fanno male (i giorni dopo) il corpo li stà "ricostruendo", stà recuperando e crescendo; se torni in palestra interrompi la crescita (LA MAGGIOR PARTE INFATTI POI NON CRESCE O CRESCE POCO E NIENTE E SOLO I PRIMI TEMPI); invece SE ti continui a riposare, finito il recupero (deve essere almeno passato il DOMS = dolore dei giorni dopo l'allenamento), il corpo "sovracompensa" cioè hai un pò di muscoli in più della volta prima! dato che non ti puoi fare la bioimpedenza ogni settimana, come fai a misurare SEMPRE questi piccoli aumenti di massa muscolare? misurando la forza; se la forza aumenta poco ma SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE allora stai crescendo SEMPRE SEMPRE SEMRPE SEMPRE SEMPRE.

    Torni in palestra e sei un po più forte di prima! allora, nelle due serie brutali (per ogni gruppo muscolare) invece di fare 60 kg ne farai 62 (dopo alcuni mesi il ritmo di incrementi scende da 2 kg a 1 kg; poi, dopo un anno circa, aggiungerai mezzo kg alla volta); poi ne farai 64, poi 66, poi 68, poi 70, poi 72, poi 74, poi 76, poi 78, poi 80, poi 82, poi 84, poi 86, poi 88, poi 90, poi 92, poi 94, poi 95, poi 96, poi 97, poi 98, poi 99, poi 100, poi 101, poi 102, poi 103, poi 104, poi 105, poi 106, poi 107, poi 108, poi 109, poi 110, poi 111, poi 113, poi 114, poi 116, poi 117, poi 118, poi 119, poi 120!!!! ECCO E' PASSATO MENO DI UN ANNO e aggingendo 2 kg a settimana (i primi 3 o 4 mesi) e poi 1 kg a settimana sei arrivato da 60 a 120 kg di panca!!!! calcola che hai fatto questi progressi anche nello squat, negli stacchi, nelle spinte sopra la testa, nel rematore (o lat), E NON SEI CRESCIUTO COME UNA BESTIA?

    Il BII TI PERMETTE DI FARE TUTTO CIO', TE LO PERMETTE, TELO PERMETTE, TE LO PERMETTE!!!! QUINDI, IN SOLI 3 ANNI DI BII, TU TI AVVICINI AL TUO LIVELLO MASSIMO GENETICO, MA NON COI FARMACI!

    L'ALLENAMENTO E' LO STIMOLO ALLA CRESCITA, LO STRESS, L'ORGANISMO, DURANTE IL RIPOSO, RISPONDE ALLO STRESS CRESCENDO E TU, OGNI SETTIMANA, TORNI IN PALESTRA UN Pò PIù FORTE, UN Pò PIù GROSSO.

    Spero che tu abbia capito, inoltre devi capire che queste cose, che a livello biochimico sono perfettamente giuste, non è che me le sono inventate io una mattina dopo essermi alzato, le HANNO SCOPERTE SCIENZIATI, COME GLI SCIENZIATI HANNO SCOPERTO L'ELETTRICITA', L'ATOMO, L'ASPIRINA, LA TELEVISIONE, IL TELEFONO, L'IDROGENO, IL COMPUTER, ECC.... NON PUOI NEGARE LE SCOPERTE, CI SONO TROPPE PROVE!!!!

    L'organismo ha bisogno di energia per fare qualsiasi cosa (anche per crescere! e recuperare dagli allenamenti); i modi per "ricaricare di energia" sono tanti (proteine, carboidrati, grassi, ogni tipo di carboidrato assimilabile, ...), ma alla fine tutto viene usato per creare la fonte primaria di energia dell'organismo: L'ATP.

    L'ATP si ricarica con l'azione dei nucleotidi.

    Sapevi che TANTI TANTI TANTI studi scientifici (uno dei più importanti è quello svolto presso il Karolinska Institute a Stoccolma, in Svezia, uno dei principali centri MONDIALI per la ricerca sulla muscolatura) hanno dimostrato che allenamenti intensi effettuati 3 volte a settimana PER SOLE SEI SETTIMANE (e voi che vi allenate da anni così! grazie che quasi nessuno cresce se non si dopa o se non e' un fenomeno!)causano una riduzione del 13%/15% delle scorte di nucleotidi e di ATP nelle cellule; lo sapevi che hanno dimostrato che questo processo continua sempre fino allo svuotamento (sovraallenamento) che se non viene risolto (riposo) porta anche a problemi di salute? Inoltre lo sapevi che hanno dimostrato che anche dopo 3 o 4 giorni di riposo totale queste riserve non si sono per niente ristabilite! l'organismo utilizza qualche trucchetto metabolico per "tirare avanti ancora un po" (quanto dipende dalle persone) ma prima o poi ti sovraalleni! inoltre è logico che in queste condizioni, anche se prima che arriva il sovraallenamento cresci un pò, comunque i progressi non sono ottimali, grazie ti stai scaricando!; quindi l'unico modo è allenarsi meno di 3 volte a settimana in modo molto intenso (per stimolare bene la crescita!) e, per scongiurare eventuali "consumi cumulativi" di ATP e suoi precursori, prendere 7 giorni di riposo MA TOTALE, non che ti alleni di meno, alla fine di ogni mese (non puoi mica allenarti ad alta intensità per tutta la vita!).

    Il body building classico E' LA CONTRADDIZIONE DI TUTTO QUANTO LA SCIENZA DICE, è come dire: in realtà la terra non è rotonda, è piatta, fidati!

    RICORDATI CHE centinaia di anni fà un uomo solo (Galilei) in tutta la terra scoprì che la terra girava intorno al sole (non viceversa); era uno solo contro miliardi, ma le scoperte scientifiche sono così potenti (una scoperta è una scoperta, hai voglia tu a parlare, non la puoi contraddire) che sbagliavano miliardi di persone e solo lui aveva ragione.

    ciao e spero di essere stato utile e di averti fatto capire perchè molti tuoi amici natural (o forse anche tu se ti alleni da molto e quindi sei sovrallenato) non ottengono risultati o ne ottengono pochi.

    Quando finisce la benzina l'auto non cammina! stessa cosa per il corpo umano! solo che il corpo ci può mettere anche mesi per finirla, ma prima o poi lo fa!
    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
    www.nicodipietro.blogspot.it
  • leyton
    Bodyweb Member
    • Feb 2000
    • 122
    • 0
    • 0
    • torino
    • Send PM

    #2
    si ,allenati poco, o niente ,mangia come un maiale e cresci,***** se cresci ,vedrai i rotoli

    Commenta

    • tarzan
      Bodyweb Member
      • Jan 2001
      • 554
      • 0
      • 0
      • Bellinzona - Svizzera
      • Send PM

      #3
      Non ho parole nicodipietro UN GRANDE

      Commenta

      • donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Cavolo Nico, a questa arringa sarà difficile controbattere... aspetto impaziente delle risposte "a tono", io comunque la penso come te. Ciao
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

        Commenta

        • Bernard78
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 713
          • 1
          • 0
          • paese turistico della Puglia
          • Send PM

          #5
          Bravo ragazzo

          Commenta

          • Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

            #6
            Originally posted by nicodipietro:

            Invece la scienza del natural body building ha SCOPERTO un metodo (il BII) che funziona SEMPRE!!!!! SEMPRE SEMPRE lo ripeto SEMPRE!!!

            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta

            • MISTER X
              • Jan 2025
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

              Commenta

              • Sevvip
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2000
                • 925
                • 0
                • 0
                • BZ
                • Send PM

                #8
                Daccordo tranne forse sul tempo che ci impeghi ad aumetare i carchi, forse il primo anno riesci a mentenere un buon ritmo di aumento del peso utilizzato ma dopo é inevitabile che rallenti. É solo la mia opinione ma contiuare con 20-30 kg di aumento all`anno mi sembra troppo(magari riuscirci).
                Voi che dite? Se c`é qualcuno che ha seguio il BII per un paio di anni ci potra dire come é andata

                Commenta

                • spadino
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2001
                  • 299
                  • 0
                  • 0
                  • italia
                  • Send PM

                  #9
                  beh diciamo che personalmente penso che appunto la scienza come la medicina è una cosa soggettiva in ognuno di noi,come ad esempio c'è chi va bene l'aspirina quando ha mal di testa mentre per un altro non basta,penso la stessa cosa per gli allenamenti poichè nessuna scienza puo dire quanto e come ti devi allenare,io ad esempio sono 7 anni che mi alleno,che ci cerdiate o no,ho cominciato a 20 anni ero 60 kg,mi allenavo 5 volte la sett. senza prendere nulla,dico nulla nemmeno integratori,ho preso 12 kg,poi mi sono bloccato li,chiaramente ora mi alleno meno,certo la forza è raddoppiata,recupero meno velocemente,sto provando anch'io il bii ma in termini di massa forse è ancora presto,anzi se qualcuno puo prescrivermi una sempre indicativa tabella..io ne sto provando un po'c'e molta confusione in questo per le informazioni o il sentito dire,ma come mai nelle palestre continuano a dare degli allenamenti di 3 4 sedute a sett. con allenamenti con 35 serie di 2 ore??poi sono convinto che in qualunque modo ti alleni,cresce quello che potenzialmente gia c'è,cioè che esiste.CIAO A TUTTI!

                  Commenta

                  • nicodipietro
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2001
                    • 1586
                    • 8
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    Beh, per quanto riguarda l'effetto dell'aspirina ti rispondo così:

                    Se venisse Dio a dirci la "routine migliore" sarebbe migliore per tutti! è logico che poi ci sarà chi metterà 6 kg al mese di massa e chi 2 (stò semplificando molto, per fare un esempio), ma resterà sempre IL MIGLIORE ALLENAMENTO PER TUTTI; un allenamento, invece, dove qualcosa o più di qualcosa è sbagliato, farà mettere i 2 kg a chi ne mette 6 con quello "Divino", e NIENTE a chi ne mette 2 con quello "Divino" (oppure cresce un pò i primi mesi perchè comunque è una nuova "situazione metabolica", ma poi arrivato il sovraallenamento...)

                    Questo avviene perchè è vero che siamo tutti diversi, ma i principi biologici SONO SEMPRE GLI STESSI;

                    Tornando all'esempio dell'Aspirina, a chi fa passare il mal di testa, a chi lo allevia, a chi non glielo allevia nemmeno un poco, però comunque gli fa dilatare i vasi! l'aspirina è un vasodilatatore (come il BII è un "muscolidilatatore" HA HA) e lo è per tutti! siamo diversi nel senso che in chi risponde di più e in chi di meno, ma resta sempre vasodilatatore per tutti! I PRINCIPI BIOLOGICI/BIOCHIMICI SONO UGUALI PER TUTTI! altrimenti, se fossimo diversi VERAMENTE, ci sarebbe qualcuno in cui l'aspirina ha un effetto vasocostrittore, IMPOSSIBILE! a meno di non essere forme di vita aliene magari non basate nemmeno sul carbonio!

                    Ora, è vero, lo ammetto (chiamatemi pazzo), io credo nel fatto che, tra miliardi di "terrestri" ci sia qualche alieno ben camuffato e perfettamente integrato nella società (cosa ci stanno a fare non lo so, ma questo non lo sa nemmeno il mio illustre Maestro Claudio Tozzi!), ma non venitemi a raccontare che le decine di migliaia di atleti che non crescono allenandosi 3 o 4 volte a settimana è perchè sono alieni! e non venitemi a dire che quelli che crescono col BII sono alieni (in questo caso SAREMMO TUTTI ALIENI, perchè TUTTI CRESCIAMO COL BII!);

                    Ora rispondo a Sevvip: non ho detto 20/30 kg all'anno, io ho detto che, dopo il primo anno di aumenti ancora più eclatanti nei carichi usati, si arriva a 20/30 nel secondo, magari una ventina nel terzo o anche nel quarto (se si è tra quei fortunati belli predisposti che crescono anche guardandoli i pesi!) ma poi si ferma lì, ed è proprio qui il bello! che con una media di aumento di peso corporeo di 2 kg al mese (di più all'inizio, anche molto!, di meno alla "fine") poi, dopo 4 anni, passi da 60/70 kg a 100/120 kg (130 per i più fortunati) senza farmaci! certo non ti potranno contare i capillari, ma saresti comunque MAGRO (dal punto di vista del grasso corporeo! naturalmente).

                    Per quanto riguarda la forza, dopo che sei passato da 50 a 160 kg di panca che cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano???!!! Superman non esiste;

                    Col BII in pochi anni raggiungi il tuo potenziale genetico (se non fai sbagli che ti portano all'infortunio, mai lasciarsi prendere dall'entusiasmo quando vedi i progressi di forza, altrimenti inizi a tentare di esagerare con gli aumenti!).


                    LEYTOOOON??? allenati poco? se ti allenassi io una volta, come dico io, avvisami se soffri di cuore, perchè se sei sano ti farei vedere che significa concentrare, in due serie, quello che molti "comodoni" fanno, comodamente (appunto!) in 25 serie! e poi la terza (o qualche altro esercizietto di isolamento per il gruppo muscolare) non la fai nemmeno se ti pagano! Inoltre lo sai che il modo migliore per bruciare i grassi è aumentare la massa muscolare? l'effetto brucia grasso indotto dal tessuto muscolare è superiore a quello dell'aerobica e della dieta ipocalorica "che te li distrugge i muscoli".


                    Spadino vuoi una routine semplice in puro stile BII? eccoti accontentato:

                    Non scrivo le serie di riscaldamento: ne devi fare 2, per lo stesso esercizio, con la metà del peso che andrai a usare, SEMPRE LENTAMENTE!

                    Il peso da scegliere è il peso con il quale riesci a fare le ripetizioni indicate ARRIVANDO AL CEDIMENTO (che non ne fai più neanche se ti si mette sopra Pamela Anderson ...NUDA! e ti dice... "vieni"..., ANZI NO, questa è l'unica eccezione del BII, in questo caso recluti la forza della mente, stavo dicendo che non ne fai più una neanche se ti puntano una pistola contro e ti dicono: "se non ne fai un'altra ripetizione ti sparo"; tu gli dovrai rispondere: MA SONO GIA' ARRIVATO AL LIMITE!) con una forma di esecuzione PERFETTA, senza sbalzi, senza strattoni nè molleggi vari, MOLTO LENTAMENTE (sia in fase positiva che negativa) e senza "riposarti" bloccando le articolazioni (braccia o gambe in massima estensione); NON AVER PAURA DEL SOVRACCARICO, non ti alleni al massimo per tutta la vita, l'ultima settimana del mese ti prendi RIPOSO TOTALE! e un mese e mezzo all'anno ti prendi RIPOSO TOTALE perchè HANNO DIMOSTRATO SCIENTIFICAMENTE (sicuro come che l'acqua è bagnata), a proposito di scienza, che questo riposo totale TRASFORMA le fibre muscolari che non crescono e che ti servono se vuoi fare il maratoneta, in quelle che ti servono per il Body Building (quelle bianche), e che chi fa ALLENAMENTI DI BODY BUILDING LUNGHI E FREQUENTI (Il classico allenamento di body building diffuso) TRASFORMA PROGRESSIVAMENTE LE FIBRE BIANCHE IN ROSSE, CHE SONO QUELLE CHE BIOCHIMICAMENTE NON CRESCONO, TI DANNO LA RESISTENZA !!! dopo tutto l'anaerobico (body building) deve essere l'opposto dell'aerobica, non un misto.


                    Fallo 2 volte a settimana (se ti si prolungano i dolori dei giorni dopo, aggiungi anche un altro paio di giorni di riposo, anche se dovesse significare di allenarsi una volta ogni 5 giorni!)
                    - Riscaldamento generale di 2-5 minuti sulla cyclette
                    - Distensioni panca piana: 2 x 8-10
                    stretching DOLCE per 20 secondi, poi lascia PIANO
                    - Squat: 1 x 20 (i primi tempi fai 2 serie da 12, altrimenti non ce la fai); ma quando dico 1 x 20 intendo che devi farla talmente dura la serie che: "a 10 ripetizioni hai ceduto, poi fanne altre 10!" un pò come nel caso di pamela anderson (immaginala se vuoi, ma non distrarti troppo! lo squat richiede concentrazione, TANTA CONCENTRAZIONE!).
                    steching per quadric. dolce per 20 sec.
                    - Lat machine presa inversa avanti: 2 x 8-10 (quando ce la fai passa alle trazioni alla sbarra con la stessa presa!)
                    streching per dorsali e bicipiti
                    - Stacchi da terra (possibilmente con trap bar): 2 x 12-14 (schiena dritta come una tavola, bilanciere sfiora SEMPRE le gambe, mai sporgersi all'indietro, mai molleggiare, non fare scatti; movimenti lenti e fluidi, armoniosi.) QUESTO FALLO UNA VOLTA SI E UNA NO, la volta no fatti una serie di iperestensioni (sempre lenta)
                    streching per femorali dolce per 20 secondi
                    - Alzate CON MANUBRI (mai lento dietro, danneggi le spalle!) sopra la testa: 2 x 8-10
                    (anche questo fallo una volta si e una no, la volta no non fare niente per le spalle, magari fai la panca leggermente inclinata AL POSTO di quella piana!)
                    - Calf in piedi: 2 x 14-16; gambe LEGGERISSIMAMENTE piegate! NON MOLLEGGIARE
                    streching dolce per 20 secondi, poi, come al solito, rilascia LENTAMENTE
                    - Crunch parziale disteso CON GAMBE PIEGATE: 2 x 12-14 con braccia incrociate sul petto (così reggi i dischi quando aumenti i pesi).
                    FINITO.

                    Usa 2 o 3 secondi per la fase positiva (o "concentrica", di SPINTA) degli esercizi (come quando alzi il bilanciere allontanandolo dal petto) e 4 secondi per quella negativa.

                    NON ALLENARE SPECIFICAMENTE BICIPITI E TRICIPITI, LO FAI GIà CON LA LAT MACHINE (BICIPITI) E CON LA PANCA E SPINTE SOPRA LA TESTA (TRICIPITI). Non sia mai sovraalleni i tricipiti puoi dire addio a pettorali e deltoidi! è una questione delicatissima!

                    Ciao e buona crescita.
                    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                    www.nicodipietro.blogspot.it

                    Commenta

                    Working...
                    X