Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frequenza di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Frequenza di allenamento

    Ciao ragazzi,questa mattina mi sono svegliato con il dubbio della frequenza di allenamento ideale! .Quindi vorrei sapere da ognuno di voi qual'è la frequenza di allenamento ideale con le rispettive spiegazioni Ringrazio tutti per la collaborazione ed intanto comincio dicendo che per esperienza personale la freauenza di allenamento con cui ho riscontrato maggiori risultati è 4 volte / week (lun-mart-giov-vene),probabilmente xche' avendo piu' giorni a disposizione per l'allenamento,riesco ad allenare ogni muscolo in modo piu' specifico...passo la parola a voi...

    #2
    Ciao! Io mi trovo meglio con 3 allenamenti...ne ho fatto quattro per un periodo, ma diventava troppo stressante, meno per un fatto di recupero, ma piì che altro perchè mi portava via troppo tempo. Tra studio, università, ragazza, amici l'allenamento mi diventava un peso. Se poi ci mettiamo il fatto che cerco di fare 3 sedute settimali allenamento aerobico... Imho nella programmazione dell'allenamento bisogna anche tenere conto degli altri impegni. Forse allenavo meglio i muscoli con quattro sedute (il recupero non era un problema), ma con lo stress che mi risultava vanificavo i risulati.
    Ciao,A.

    Commenta


      #3
      Perfetto! avanti un altro...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Better Body
        Perfetto! avanti un altro...
        io credo che dipenda esclusivamente dall'intensita' dell'allenamento , rimango perplesso su questa cosa: se si spinge veramente come ci si puo' allenare
        per due giorni consecutivi?? Personalmente se mi alleno il venerdi' e ci do dentro abbastanza ....poi il sabato qualunque altro gruppo alleni non riesco a generare sufficiente intensita'. Succede anche a voi?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da mich74
          per due giorni consecutivi?? Personalmente se mi alleno il venerdi' e ci do dentro abbastanza ....poi il sabato qualunque altro gruppo alleni non riesco a generare sufficiente intensita'. Succede anche a voi?
          Sono d'accordo.. attualmente mi alleno lun, mer, ven e sabato..
          Il sabato, per forza di cose, l'allenamento nn è al meglio.. (comunque sia ripeto l'allenamento del lunedi, dunque va anke bene ke nn sia spinto al massimo..)

          Per restare in tema, alcuni periodi mi alleno 3 volte a sett, altri 4
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

          Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Socio
            Per restare in tema, alcuni periodi mi alleno 3 volte a sett, altri 4
            E quale preferisci?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Better Body
              Ciao ragazzi,questa mattina mi sono svegliato con il dubbio della frequenza di allenamento ideale! .Quindi vorrei sapere da ognuno di voi qual'è la frequenza di allenamento ideale con le rispettive spiegazioni Ringrazio tutti per la collaborazione ed intanto comincio dicendo che per esperienza personale la freauenza di allenamento con cui ho riscontrato maggiori risultati è 4 volte / week (lun-mart-giov-vene),probabilmente xche' avendo piu' giorni a disposizione per l'allenamento,riesco ad allenare ogni muscolo in modo piu' specifico...passo la parola a voi...
              Personalmente potrei dire 3 volte ma poi tutto dipende da molti fattori, quindi dire quale è la frequenza esatta è già di per se sbagliato.
              Ciao

              Commenta


                #8
                Ovviamente é soggettiva...cmq io mi alleno 4 volte a settimana, purtroppo non riesco a trovare il tempo per allenarmi + spesso..cmq per me 4 volte a week é il minimo per raggiungere obbiettivi buoni....l' optimum IMO sarebbe 6 volte a settimana con un gruppo muscolare a volta, come fa jpp o ultra peró purtroppo socialmente é molto impegnativo.
                In passato mi sono allenato una, due o tre volte a week....direi che é un tempo insufficiente per gestire un allenamento decente perchi ha un minimo di esperienza e volume muscolare.....allenandosi 2-3 volte a week ci si riduce a fare uno o due esercizi soltanto per muscolo o gruppo muscolare....un tipo di allenamento che sicuramente genera forza ma, almeno su di me, e su molta gente che ho visto é insufficente per costruire un fisico completo e ben fatto.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Better Body
                  E quale preferisci?
                  Personalmente preferisco 4.. tutte sessioni da 60/70 minuti..
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da goku77
                    quindi dire quale è la frequenza esatta è già di per se sbagliato.
                    Ciao
                    giá.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da goku77
                      Personalmente potrei dire 3 volte ma poi tutto dipende da molti fattori, quindi dire quale è la frequenza esatta è già di per se sbagliato.
                      Ciao
                      Da quali fattori puo' dipendere secondo te? Probabilmente tu intenderai quello ke l'atleta fa durante lagiornata,se svolge un lavoro pesante o meno,se dorme a sufficienza... o sbaglio?

                      Insomma,in pratica nei periodi passati mi sono allenato 4 volte /week riscontrado pero' in molte occasioni del sovrallenamento sia fisico che psicologico...invece ora che mi sto allenando 3 volte /week mi sembra in alcuni casi come se mi stessi sotto-allenando...non riesco a capire quale sia la migliore soluzione per me...

                      Commenta


                        #12
                        ovviamente 4 volte nn è il minimo per raggiungere i livelli ottimali e questo in senso biblico
                        In senso nn biblico la risposta è:
                        ma secondo voi se esistesse non sarebbe stata proposta?
                        ma allenarsi significa prendersi una spada e conficcarsela nei muscoli ogni volta?
                        allenarsi significa autoflagellarsi?
                        ragazzi, ci si può allenare (voglia e soldi e tempo permettendo) tutti i gg
                        Ciò che invece è diverso è come distribuire i carichi lungo lo stesso arco temporale

                        Ad esempio i sistemi abbreviati che sono di per sé delle bufole raccontano verità che forse pochi tra coloro che li predicano sanno
                        E vanno capite queste implicazioni positive ed applicate


                        La frequenza ideale? 2 volte a settimana per gruppo muscolare, più o meno
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da vabo74


                          La frequenza ideale? 2 volte a settimana per gruppo muscolare, più o meno

                          Commenta


                            #14
                            Dipende, se vuoi aumentare la massa muscolare un parametro da non sottovalutare è la frequenza ovviamente non si puo' allenare ogni gruppo muscolare piu' di 2 volte a settimana (a meno di fare full , ma io sono allergico alle full mia pecca) quindi piuttosto sarei piu' propenso a programmare dei periodi in cui si da' maggior enfasi (sulla frequenza) in soli dett gruppi muscolari (rimanendo in mantenimento sui restanti)

                            ciao
                            Enrico e stop!

                            Commenta


                              #15
                              Goku si è allenato facendo 3 full settimanali e quindi allenando ogni gruppo muscolare 3 volte a settimana
                              Ma distingueva 3 intensità: elevata, leggera e media
                              E le alternava per ogni gruppo muscolare

                              Poi ci sono i sistemi alla Bill Starr
                              C'è l'HST
                              Ci sono i microcicli con 4 sedute settimanali, coniungando i metodi

                              E poi ci sono le persone che permettendoselo possono effettuare 5 sedute consistenti a settimana (il che implica 3 sedute consistenti consecutive)

                              I modi ci sono ma occorre sempre valutare, provare su di sé e avere pazienza
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎