Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aerobica - perdere peso-

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aerobica - perdere peso-

    Chi può darmi una spiegazione del termine Aerobica? Intendo dire, differenza fra attività muscolare aerobica ed anaerobica.

    #2
    Attivita' anaerobica... breve e intensa (pensa ai 100 metri) substrati energetici usati fosfocreatina e glicolisi anaerobica (che appunto durano poco: meno di 20 sec iol primo un paio di min la seconda)

    Attività anaerobica... lunga durata e intensità bassa (pensa maratona che possono correre per ore) substrati usati grassi glicogeno (muscolare ed epatico) e anche prot muscolari (ecco perche' i maratoneti sono cosi' magri sono perennemente in catabolismo) attraverso il ciclo di Krebs

    Commenta


      #3
      Molto semplicemente, le due attività sono diverse per il tipo di fibre muscolari e per i metabolismi che queste fibre impegnano. Durante una seduta di aerobica vengono impegnate le fibre rosse a contrazione lenta e metabolismo aerobico-lattacido, mentre durante una sessione di allenamento con i pesi quelle bianche a contrazione veloce e metabolismo anaerobico-alattacido.
      In altre parole, come metti piede sul tredmill e cominci a correre, se riesci a mantenere la frequenza cardiaca tra il sessanta e settanta per cento di quella massima, le fibre a contrazione lenta si faranno carico del lavoro mettendo in moto una sere di processi molto affascinanti. Con qualche semplificazione, eccoli di seguito.
      Il tuo organismo, riluttante ad impiegare da subito le preziose riserve di acidi grassi, comincerà col dare fondo a quelle di glicogeno. Riconvertito in glucosio, il glicogeno verrà ossidato all'interno dei mitocondri per produrre l'energia necessaria a permetterti di continuare ad annoiarti sul treadmill, ovvero a generare le contrazioni delle fibre muscolari impegnate nello sforzo e che abbiamo visto essere quelle a contrazione lenta. Il riserve di glicogeno tuttavia sono limitate e quando si esauriscono (in genere dopo cinque o sei minuti, secondo alcuni) viene il turno degli acidi grassi. Il sangue venoso li preleva dagli adipociti e giunge nei polmoni, dove si carica di ossigeno. Acidi grassi ed ossigeno vengono quindi condotti nei mitocondri, dove vengono appunto ossidati, ovvero ridotti in presenza di ossigeno.
      Durante un'attività anaerobica invece le fibre impegnate sono del tipo a contrazione veloce. Il loro metabolismo è fondamentalmente un ciclo fosfatico. L'ATP perde un suo gruppo fosfato, trasformandosi in ADP e generando l'energia necessaria alla contrazione. L'ADP ritorna ATP ricavando il gruppo fosfato che aveva perduto da una molecola di creatinfosfato, che torna creatina.
      Anche in questo caso il ciclo non può essere eterno. I più credono che l'esaurimento delle riserve di ATP si raggiunga con un tempo sotto tensione di una quarantina di secondi. Il recupero tra le serie serve appunto a premettere un parziale recupero delle scorte di ATp mediante il ciclo sopra descritto.
      Perdonmi le semplificazioni. Se ho sbagliato qualcosa, qui è pieno di persone che sapranno corregermi.
      Rimpoche

      Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

      Commenta


        #4
        Hanno detto tutto loro.


        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Originally posted by Bernard78:
          Attivita' anaerobica... breve e intensa (pensa ai 100 metri) substrati energetici usati fosfocreatina e glicolisi anaerobica (che appunto durano poco: meno di 20 sec iol primo un paio di min la seconda)

          Attività anaerobica... lunga durata e intensità bassa (pensa maratona che possono correre per ore) substrati usati grassi glicogeno (muscolare ed epatico) e anche prot muscolari (ecco perche' i maratoneti sono cosi' magri sono perennemente in catabolismo) attraverso il ciclo di Krebs
          Ha ragione Bernard. Io della glicolisi anaerobica mi ero completamente dimenticato. Bravo Rimpoche, bella figura!

          Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

          Commenta


            #6
            Grazie a tutti. Il mio dubbio riguarda lo sfruttamento delle risorse accantonate dall'organismo sotto forma di adipe. Ho sempre saputo che l'attività aerobica inizia dopo circa 20' di lavoro continuo con una frequenza cardiaca pari (max) all'80% del valore massimo (indicativamente 220-età). Ora mi chiedo: se l'attività aerobica vera e propria inizia da quel punto, tutto il tempo successivo è a discapito del tessuto adiposo (quasi al 100% no?), quindi è quello il tempo che mi fa veramente perdere grasso? Se così fosse, mi converrebbe aumentare il carico di lavoro (p.es. sulla cyclette aumento l'attrito) per bruciare + calorie dopo i fatidici 20'? Chiaramente questo aumento di carico, si tramuterebbe in un aumento della frequenza cardiaca (oltre quindi l'80%), vorrebe dire che non starei più facendo aerobica? Spero di essere stato sufficentemente chiaro. Grazie.

            Commenta


              #7
              Originally posted by Oxido:
              Grazie a tutti. Il mio dubbio riguarda lo sfruttamento delle risorse accantonate dall'organismo sotto forma di adipe. Ho sempre saputo che l'attività aerobica inizia dopo circa 20' di lavoro continuo con una frequenza cardiaca pari (max) all'80% del valore massimo (indicativamente 220-età). Ora mi chiedo: se l'attività aerobica vera e propria inizia da quel punto, tutto il tempo successivo è a discapito del tessuto adiposo (quasi al 100% no?), quindi è quello il tempo che mi fa veramente perdere grasso? Se così fosse, mi converrebbe aumentare il carico di lavoro (p.es. sulla cyclette aumento l'attrito) per bruciare + calorie dopo i fatidici 20'? Chiaramente questo aumento di carico, si tramuterebbe in un aumento della frequenza cardiaca (oltre quindi l'80%), vorrebe dire che non starei più facendo aerobica? Spero di essere stato sufficentemente chiaro. Grazie.

              Lascia perdere i classici 20 minuti !E' ormai una vecchia teoria accantonata da tempo ma che è dura a morire.Il corpo riesce a bruciare grassi fin dai primi minuti di una seduta di aerobica.Hai mai sentito l'aerobic solution training di Bill Phillips ?
              ciao


              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Originally posted by max_power:

                Lascia perdere i classici 20 minuti !E' ormai una vecchia teoria accantonata da tempo ma che è dura a morire.Il corpo riesce a bruciare grassi fin dai primi minuti di una seduta di aerobica.Hai mai sentito l'aerobic solution training di Bill Phillips ?
                ciao


                max_power
                No, non conosco Bill, se volessi dirmi dove posso leggere a tal proposito te ne sarei grato.

                Commenta


                  #9
                  Oxido,
                  ti accorgi molto semplicemente se stai andando in anaerobico:semplicemente dopo meno di un minuto non ce la fai piu', ti devi fermare e abbassare l'intensità.... ora ti faccio un esempio...
                  Mettiamo che inizi l'attività sulla cyclette con un rapporto alto (il piu' duro se mi ricordo bene)... se l'attrito è cosi' forte che il tuo quadricipite si stanca dopo due minuti allora stai lavorando in anaerobico semplicemente perchè l'intensità è alta e ti devi fermare...

                  Mettiamo ora che usi un rapporto medio...non hai problemi a pedalare per 30/40 min...sei ok stai lavorando per sciogliere il grasso...


                  Ora...come alcuni hanno intelligentemente fatto notare alcuni protocolli per smaltire il grasso abbinano anaerobico e aerobico...
                  non sono esperto in questo ma consiste ad esempio in brevi pedalate ad alta intensità... poi pedali con calma per un po' e di nuovo con una pedalata energica....

                  Secondo me tutto cio' puo' essere efficace...ma perche' preferire l'attività a bassa intensità?
                  Semplicemente perche' se ti alleni cxon i pesi non puoi dare il massimo facendo anche un'attività aerobica che è anch'essa anaerobica...
                  Non so se mi sono spiegato...

                  Ricorda che i metabolismi del corpo non sono schematici come ti abbiamo spiegato...
                  Ad esempio se tu ti fai una bella camminata i metabolismi che io e Rimpoche ti abbiamo spiegato partono contemporaneamenrte e via via che l'attività i prolunga sfociano nell'aerobico...le sche,matizazioni servono solo a rendere più comprensibile un fenomeno tuttavia non ti fossilizzare...fai cyclette a un ritmo medio/blando per 40 min, allenati con i pesi 3 volte a settimana utilizza una buona alimentazione, bevi tanta acqua e in capo a due tre mesi dimagrirai puoi esserne certo

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Bernard78:

                    .....substrati usati grassi glicogeno (muscolare ed epatico) e anche prot muscolari (ecco perche' i maratoneti sono cosi' magri sono perennemente in catabolismo) attraverso il ciclo di Krebs
                    Piccola precisazione ...
                    dalla frase si potrebbe fraintendere : col ciclo di krebs si 'bruciano' i grassi ...

                    Ciao
                    Mike

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Rimpoche:
                      Molto semplicemente, le due attività ...
                      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Oxido:
                        No, non conosco Bill, se volessi dirmi dove posso leggere a tal proposito te ne sarei grato.
                        Io ho alcuni numeri di Olypian's news.Li ho trovato la sua teoria.


                        max_power

                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta


                          #13
                          Ma il ciclo di krebs non è una dieta? Sono andata anche io a visitare 'Bill Philips' ma...Vorrei studiarmi e un'attività aerobica per bruciare grassi...mi dite la differenza esatta tra lavoro aerobico e lavoro anaerobico? Grazie

                          Commenta


                            #14
                            post del 2001 very old
                            sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

                            Commenta


                              #15
                              Che risposta è questa???

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎