Allenamento di mantenimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Io
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento di mantenimento

Innanzitutto essendomi appena registrato saluto tutti gli utenti del forum.
    Mi presento:
    Faccio palestra infrequentmente da 3 anni ma quest'anno ho dovuto abbandonare per gli studi universitari.
    Avendo Luglio libero mi sono iscritto in palestra e allenandomi 6 volte alla settimana facendo riscaldamento + 2 muscoli al giorno. Diciamo all'incirca 3 esercizi per muscolo da 4x8/10 ripetizioni.
    Ok lo so che e' sbagliatissimo (ho letto che il giusto sarebbe 2 volte alla settimana, al limite 3, e che fate 2 serie ad ammazzarvi), o meglio, me ne sono reso conto leggendo i contenuti di questo forum, pero' ormai e' fatta.
    Ho seguito una dieta da 150 e piu' grammi di proteine al giorno aiutandomi con un integratore proteico, tanta verdura e frutta.
    Ho 20 anni, peso 80kg per 180cm di altezza.
    Non sono grosso, ne' grasso, diciamo che ho un fisichetto (etto!), per farvi capire ho 36 cm di bicipiti e tutto il resto e' proporzionato (credo), i dorsali sono carenti e il petto potrebbe andare meglio.
    Posso dire che in un mese sono riuscito a riprendere quasi bene la muscolatura che avevo l'estate scorsa.
    I muscoli, ammorbiditi moltissimo da un annata di ozio, sono tornati ad essere duri, non sono cresciuto, ho solo ripreso (e nemmeno completamente) la forma di un tempo.

Ora vengo al mio problema.
    La palestra chiude ad agosto ma io ho bisogno di continuare a mantenere la muscolatura e soprattutto devo togliere all'incirca i 5 kg di grasso che mi appannano il fisico (per farvi capire: gli addominali si vedono ma la ciccia si prende )
    Non so quale sia il metodo migliore per fare palestra in casa al fine di mantenere muscolatura e dimagrire.
    Quante volte alla settimana devo allenarmi?
    Quanti muscoli devo allenare ogni giorno di allenamento?