Struttura corporea

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jackoilrain
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 1243
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Non sono un grande esperto di BB, soprattutto di diete.
    Quando iniziai avevo bisogno di massa muscolare,
    e mi fecero una dieta molto "elastica".
    Tuttavia ora sono passati 7 anni da allora, da 73kg
    sono passato a 89 nei primi 6 mesi di allenamento.NON
    perché ho una grande genetica,(ne ho mai usato bombe ne integratori) ma perché non avevo proprio carne addosso(sono 1,83m)a causa forse di allenamenti di arti marziali troppo dimagranti e poco finalizzati a un pò di massa.Da lì mi fecero una preparazione per altezza peso, una gara dove tuttavia si usano steroidi.Così ho proprio smesso, anche perché le gare erano con me stesso e non salirei mai su un palco per vedere se sono "più bello" di altri.
    Così ho smesso anche di allenarmi per questioni di tempo
    per circa 4 anni(2anni dopo il primo ciclo di allenamento)
    oltretutto non crescevo oltre quel peso: sembrava proprio impossibile.
    Per mia natura non amo i dolci,ne gli alcolici, ne i cibi grassi.
    So privarmi di ciò che mi piace ma non posso mangiare quello che non mi piace,
    e so smettere di mangiare quando sono sazio.
    Per me natali pasque e feste varie significavano(finché ero in famiglia) una specie di nausea-status a causa
    della vista di eccessi alimentari che proprio non sento miei, mettici che non fumo,
    non bevo caffé ne bibite, e quando sono in un bar(raro)non so nemmeno mai che
    cacchio prendere se mi offrono qualcosa.Lo stesso quando s'esce la sera.
    Questo é quello che mi ha permesso di non mettere mai su troppi
    chili anche facendo un lavoro sedentario.Ora ho ripreso ad allenarmi da sole due settimane dopo tutti questi anni.Che tu ci creda o no sembro già il doppio di prima,
    e solo aumentando i pasti proteici.(Questo mi dimostra che il corpo é pronto ad affrontare il carico di lavoro che in passato lo ha costretto a reagire e a rinforzarsi).
    I carboidrati li mangio una volta sola al giorno(pasta),e ti giuro che possono bastare,non mangio pane,nemmeno con l'insalata,ne dolci se non miele o,
    una volta ogni mese o due, nutella.

Mi sono sempre allenato per il tempo che volevo e se ne avevo voglia,
    mai prese le pause con l'orologio, mai andato in stress, mai trasformato
    l'allenamento in un'impegno maniacale.I pesi sono stati per me una specie
    di divertimento in quanto FACEVO UNA COSA e OTTENEVO UN RISULTATO.
    Ricordo che ci riunivamo in allenamento in pochi anche nel mese di agosto(tutto il mese),e nello stesso giorno di natale poco prima dei famosi pranzi.Quei giorni era ancora più bello andare controtendenza e allontanarsi dal gozzoviglio imminente e vedere
    che si era un gruppo non "tenace", perché non c'era impegno: allenarsi era un
    cosa distensiva in un giorno di puro lardo nazionale!
    La bellezza di allenarmi così é stata nel SENTIRE e TROVARE un movimento,un'esercizio che andasse a far lavorare la parte che non sentivo.Ovvio che ci sono persone che ti possono consigliare bene e con grande esperienza (qui ne troverai), ma ti
    consiglio di non privarti del tutto del piacere di "fabbricarti", poiché il bello di allenarsi
    non é solo nei risultati, quanto in un rilassante disimpegno mentale alla ricerca
    di quello che sei in quanto ESSERE VIVENTE FISICO, e non solo mentale.
    Ovvio che il risultato é una TESTIMONIANZA dell'esattezza dei tuoi esperimenti!
    La forza emotiva e mentale é determinante nel farti superare fatiche e reps finali,
    ma anche saper ascoltare il corpo é importante.
    Quando ho iniziato erano già tutti grossi i miei compagni, e io ero tipo ghandi.Tuttavia
    con grande serenità ho iniziato ad allenarmi con una felpa, le braccia hanno cominciato a prendere cm,e ho tolto la felpa.Il petto ha inizato a ingrossarsi e sono passato ad una specie di felpettina leggera,ma non per essere "in linea" con glia ltri,ma perché mi piaceva vedere i risultati su di me!Poi le spalle non crescevano "manco a carci", così,solo prima della preparazione per altezza peso, gli istruttori mi torchiavano per via delle mie sproporzioni evidenti: glutei piccoli rispetto alle cosce, spalle senza deltoide anteriore e laterale, braccia troppo grosse rispetto agli avambracci e ai gruppi muscolari preelencati: un vero scaldabagno da parete!
    Poi ho scoperto le tirate al mento, e le spalle sono cresciute, mentre per i glutei e i deltoidi anteriori sono ancora in alto mare!Vorrà dire che dovrò scoprire un'esercizio valido, o farmi illuminare da chi ne sa più di me, cioé molti(forse la totalità dei culturisti non dopati)!

Ho raccontato la mia esperienza solo per dirti che non devi angosciarti e essere teso quando ti alleni.Prendila con calma e gustati l'allenamento.I risultati sono la conseguenza di questo piacere,e non del nervosismo o dell'angoscia di "arrivare".
    Mangia in senso "utile", non solo in senso "piacevole", e ascolta i dolori del giorno dopo come segnale che stai azzeccando il movimento giusto per ingrossare un muscolo(a volte ero ansioso che arrivasse la mattina dopo per avere il "responso dolore", e sapere così se il movimento del giorno prima aveva funzionato!).
    Altro non so dirti, a parte farti gli auguri!
    il mio sito:www.carlobocchio.com

"La teoria e' quando si sa tutto e niente funziona. La pratica e' quando tutto funziona e nessuno sa il perche'. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'e' niente che funziona... e nessuno sa il perche'!"
    Albert Einstein

Piero:Tu per me sei il passegero tirapompe di una Moskovich del '63 guidata da un albanese senza arti e down....
    JPP:e con questo? me lo inculo lo stesso. Sempre cavità anica è!
    beaglefairy:mi farei di testo fino ad avere un clito di 20cm e mi farei brad pitt se proprio fosse omosex
    -------------------
    zuperman:Il mondo è pieno di orrori.
    JPP:uno fra i più piccoli è il tuo *****
    -------------------
    -La mappa dei muscoli del corpo umano è complessa come la follia trash-creativa del Borgo D'Io
    - La donna muscolosa è la proiezione fisica dell'indipendenza psicologica che ogni uomo vero desidera da una donna vera

Commenta

• jackoilrain
      Bodyweb Member
      • Aug 2003
      • 1243
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Tratto appunto da Otre Brawn (davvero sensato e interessante!):

Circonferenze muscolari del mondo della fantasia

* *** 4.8 Per bodybuilder normali e che non assumono farmaci, le circonferenze muscolari dell'élite agonistica sono lontane anni luce dalla nostra realtà, compresa la nostra realtà anche dopo anni di allenamento sensato. Traete motivazione dai risultati degli atleti di élite, ma rimanete saldamente con i piedi per terra quando si tratta di progettare e mettere in pratica il vostro programma di allenamento. Se non fate così, percorrerete la stessa strada verso la rovina nell'allenamento su cui hanno già viaggiato milioni di persone.

*** * 4.9 I campioni sono sbalorditivamente grossi e forti, ma è anche noto che tendono a esagerare le loro alzate e circonferenze muscolari. E non sono solo i più importanti che lo fanno. Tanti uomini grossi e anche non così grossi aggiungono qualche centimetro fittizio alle loro circonferenze muscolari e ne tolgono qualcuno dal giro vita. Un braccio da 46 cm è imponente, e uno da 48 cm è enorme. Ma uomini con braccia da 46 cm aggiungono quei centimetri fittizi in più per arrivare al numero magico di 50 cm, quelli con braccia da 48 cm gonfiano le loro misure fino a 53 cm e più. Un braccio da 43 cm è molto grosso, ma anche questo viene aumentato per reggere il confronto con altre misure gonfiate.

***** 4.10 Ma le misure e le alzate, sia quelle reali che quelle gonfiate, non contano quando si tratta di voi, il vostro allenamento e i vostri obiettivi. Siate realistici in quello che conta di più nell'allenamento: voi e il vostro allenamento.

*
      Circonferenze muscolari del mondo della realtà

**** * 4.11 Se un hardgainer che ha ottenuto buoni risultati fa registrare una misura accurata a braccio contratto di, mettiamo, 40-42 cm - che è un risultato di tutto rispetto per una persona con doti normali, magra e che non ricorre al doping - e poi legge di un atleta di punta che a quanto pare ha un braccio di 55 cm, il nostro hard gainer che ha ottenuto buoni risultati potrebbe disperarsi. Ma se il nostro praticante con doti genetiche normali è a conoscenza del fatto che le braccia da 55 cm dichiarati sono in realtà "solo" da 48 cm, allora la differenza tra lui e il campione, sebbene sempre grande, non è cosi vasta da gettarlo nella disperazione. Considerate la maggior parte delle enormi misure dichiarate con beneficio d'inventario finché non sono verificate come veritiere.

**** 4.12 Tenere presente la correlazione tra peso corporeo e circonferenze muscolari. Se una persona pesa solo 84 kg avrà molta più difficoltà ad avere un braccio da 48 cm veri che se pesasse 107 kg solidi.

**** 4.13 Le differenze di aspetto tra il fisico di un hard gainer di buon livello e l’easy gainer agonista sono solo in una certa parte dovute alla sola massa. La densità, la definizione e la vascolarizzazione, insieme al colore della pelle e all'assistenza di luci e fotografia, sono importanti fattori che contribuiscono all'immagine. Avere muscoli "densi", essere abbronzati e definiti dà l'impressione di circonferenze muscolari maggiori, ma se si prendessero le misure su tali fisici si potrebbe rimanere sorpresi che esse siano relativamente modeste.

***** 4.14 Invece di mettervi a confronto con le misure, magari

emergere in ogni gruppo. L’unico gruppo in cui avreste un aspetto «normale" sarà quello dei bodybuilder e dei sollevatori molto dotati e lo che usano farmaci per migliorare le prestazioni.

***** 4.19 Quella che segue è una guida indirizzata a maschi sani di età compresa tra 18 e 35 anni. Tutti i maschi sani di questa età, persino se hanno iniziato da poco l'allenamento con i pesi, possono aspettarsi una metamorfosi graduale durante qualche anno in cui seguono metodi di allenamento razionale. Coloro che hanno un'età compresa tra i 35 e i 45 anni e che hanno già fatto molti anni di allenamento con i pesi possono ottenere un fisico che si accorda agli stessi parametri del gruppo più giovane. Quelli del gruppo 35-45 anni che cominciano ora l'allenamento dovrebbero, almeno inizialmente, moderare quel che si aspettano.

** ** 4.20 Se avete più di 45 anni potete riuscire in una metamorfosi seppure essa sarà meno impressionante di quella di uomini molto più giovani. Rispetto alla forma del tipico cinquantenne non allenato, comunque, un bodybuilder di 50 anni che si alleni duramente può compiere quasi un miracolo. Eetà come fattore limitante non ha l'importanza che la gente che non si allena vorrebbe attribuirgli. Il fattore limitante è nella mente. Aspettarsi poco dal fisico porterà a ottenere poco. Aspettatevi molto e ciò è quel che realizzerete.

"La teoria e' quando si sa tutto e niente funziona. La pratica e' quando tutto funziona e nessuno sa il perche'. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'e' niente che funziona... e nessuno sa il perche'!"
      Albert Einstein

Piero:Tu per me sei il passegero tirapompe di una Moskovich del '63 guidata da un albanese senza arti e down....
      beaglefairy:mi farei di testo fino ad avere un clito di 20cm e mi farei brad pitt se proprio fosse omosex
      -------------------
      -------------------
      -La mappa dei muscoli del corpo umano è complessa come la follia trash-creativa del Borgo D'Io
      - La donna muscolosa è la proiezione fisica dell'indipendenza psicologica che ogni uomo vero desidera da una donna vera

Commenta

• flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

Originariamente Scritto da jackoilrain
        Tratto appunto da Otre Brawn (davvero sensato e interessante!):

Commenta

• Evil Mastea
          Bodyweb Member
          • Oct 2003
          • 433
          • 0
          • 0
          • Treviso
          • Send PM

[OT]Flexer il culo nella tua signature è ipnotico [/OT]

Commenta

• SUND
            Bodyweb Member
            • Aug 2003
            • 2929
            • 21
            • 10
            • CECCANO
            • Send PM

Originariamente Scritto da cdilla
            Salve a tutti,
            sono un nuovo utente del vostro forum e da tempo mi affligge un problema:
            non riesco ad aumentare la mia massa.
            Sono oramai 3 anni che vado in palestra e ancora sono all'infimo livello dei miei 63 kg per 178 cm di altezza.
            Sfortunatamente ho le scapole abbastanza corte, quindi di conseguenza anche le mie spalle non sono molto larghe.
            Io in pratica sono un piccolino, basso, spalle strette, in pratica sparisco di fianco a molti dei miei coetanei (ho 23 anni).
            Sto cominciando a perdere la speranza di avere un bel fisico e cominciare a credere che sono e sarò sempre una persona molto esile.
            Se provo a mangiare di + ingrasso solo nelle parti + spiacevoli (pancia e fianchi) quindi mi sono messo a mangiare solo cose giuste e sono ad una percentuale di massa grassa del 5,5% più o meno costante per tutto l'arco dell'anno.
            Sapete dirmi se ho qualche speranza un giorno di non essere + la persona esile che sono, ma avere un fisico non dico grosso, ma tonico?
            Il problema delle spalle da come ho capito non si risolve giusto?
            Cioè anche aumentando la massa dei deltoidi le spalle si allargherebbero di pochissimo... o no?
            Quello che + mi piacerebbe sapere è se una persona con struttura piccola può modificarla portandola ad una struttura decente.
            Ciao e grazie.

Ciao e benvenuto,ti dò un consiglio da amico: CERCATI UN BRAVO PT CHE TI SEGUA SIA NELL'ALIMENTAZIONE E NELL'ALLENAMENTO XCHE' TANTO COSI NON NE ESCI FUORI,IL FORUM NON TI SERVIRA' A NIENTE XCHE' OGNUNO TI DARA' PARERI DIVERSI,INVECE SE HAI UN PT CHE SA COME SEI ALLORA IL DISCORSO CAMBIA...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• cdilla
              Bodyweb Member
              • May 2004
              • 61
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ma come ho detto non è che anbisco a risultati eccelsi, mi basterebbe solo migliorarmi un po.

Il pt costa molti soldi e io non posso permetterlo.

Senza contare che le prossime 2 domeniche ho un pranzo per nozze d'argento e uno di una cresima.

Questo ho paura che danneggerà il mio rapporto massa magra/grassa....

Commenta

• Drugo84
                Gentiluomo di Fortuna
                • Jun 2003
                • 29229
                • 71
                • 26
                • Zion
                • Send PM

Senza contare che le prossime 2 domeniche ho un pranzo per nozze d'argento e uno di una cresima.

Questo ho paura che danneggerà il mio rapporto massa magra/grassa....

prova a scaricare i carbo e magari (pignoleria) ad allenarti i giorni subito prima in modo da nn sprecare tutte quelle calorie e ridurre i danni (che cmq se sta attenta e x 2 giorni nn saranno molti)
                endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• domen3
                  quanno ce vo ce vò
                  • May 2002
                  • 12758
                  • 451
                  • 262
                  • Palermo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD
                  ah ecco...e non lamentarti se non cresci
                  A miz guarda che si cresce uguale mangiando quelle cose...(certo è sempre meglio evitarle) ma non è che se mangi riso cresci di più...Secondo me per il ragazzo è n'altro il problema....

Commenta

• Stereofonix
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2004
                    • 45
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

jackoilrain i tuoi post sono epopee ma di giusto rilievo

Commenta

• jackoilrain
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2003
                      • 1243
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Stereofonix
                      jackoilrain i tuoi post sono epopee ma di giusto rilievo
                      thank's a lot!

Albert Einstein

-------------------
                      -------------------

Commenta

• River
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2004
                        • 2170
                        • 2
                        • 0
                        • Brescia
                        • Send PM

Si ma uno come me dovrebbe crescere con molti carboidrati perchè ho un metabolismo veloce, almeno così mi hanno detto..
                        ERESIAAAAAAAAAAAAA

Ti spigo una cosetta (ho fretta perchè devo andare in bagno ed è un pò che la tengo ).

Le proteine sono i mattoni della casa
                        I carboidrati e i grassi sono i muratori
                        L'allenamento è il cemento

Pochi mattoni e tanti muratori? costruisci una casetta piccola, per metà riempita dai grassi-muratori (che vogliono essere pagati!)
                        Tanti mattoni ma pochi muratori? costruisci una casetta, e intasi il gardino con i mattoni avanzati (che diventano grasso-mattoni)
                        Tanti mattoni, tanti muratori "giusto" cemento? Costruisci una bella casa, ci vorrà tempo ma alla fine avrà una bella linea.

Quindi, per mettere su i muscoli, segui le basi e non sbagli:
                        diete ipercalorica + iperproteica + allenamento ben articolato e fatto
                        = Crescita

BYE
                        CENSURATA

Commenta

Working...
                        X