Annuncio

Collapse
No announcement yet.

metodo serie interrotta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    metodo serie interrotta

    Ciao a tutti,

    Sull'ultimo numero di ON ho letto l'articolo del Dott. F.Massaroni riguardo i metodi d'allenamento dove parlava della serie interrotta ( un'altro articolo sul metodo è su marzo/aprile ).

    Le argomentazioni mi sono sembrate molto valide e mi ha interessato.
    Qualcuno di voi lo ha provato o sa dirmi la sua?

    Io l'ho provato in un allenamento lunedi e mi fa male ancora TUTTO !!
    Potrebbe essere utile ciclizzarlo con altri metodi + classici
    Come lo inserireste dovendo fare 3 allenamenti settimanali (Massaroni dice di farne uno Pesante, Leggero e Medio in sequenza) con tabella A-B ?

    Ciao e aspetto la vostra.

    #2
    Se per serie interrotte intendi una serie protratta oltre il cedimento cioe' arrivare a cedimento fermarsi 10/15 sec e poi continuare per altre 2-3 reps fino ad un nuovo cedimento ti devo dire che è una pratica comune nell'heavy duty e confermo che è terribilmente intensa quasi un rest-pause ciao.
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Postato originalmente da : ErikZ:
      <STRONG>Se per serie interrotte intendi una serie protratta oltre il cedimento cioe' arrivare a cedimento fermarsi 10/15 sec e poi continuare per altre 2-3 reps fino ad un nuovo cedimento ti devo dire che è una pratica comune nell'heavy duty e confermo che è terribilmente intensa quasi un rest-pause ciao.</STRONG>

      Veramente mi sembra di aver letto che sia un po' il "contrario" cioè usare il peso con cui posso fare 8 ripetizioni ma mi fermo a 5,aspetto 20 sec e faccio ancora 5 rip, altri 20 sec e cosi x 4 "miniserie" cioè ogni serie è composta da 5-5-5-5 intervallato da 20 sec. eventualmente faccio una seconda 5-5-5-5

      Comunque come hai detto tu è quasi un rest pause.
      Qualcunaltro ha letto l'articolo?

      Commenta


        #4
        Postato originalmente da : Benve:
        <STRONG>
        Qualcunaltro ha letto l'articolo?</STRONG>
        Io l'ho letto e devo dire che l'ho trovato piuttosto interessante, non mi piace però l'idea di fare tre allenamenti settimanali anche se ad intensità diversa.
        Potresti provare con una scheda A-B, utilizzando la serie interrotta per 1-2 mesi, allenandoti però quando hai recuperato completamente da ogni allenamento.

        Generalmente non mi piace Massironi, anche se dice cose interessanti, perchè complica troppo le cose, il bodybuilding è molto più semplice di quello che si pensa.

        Kaiser Soze
        "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

        Commenta


          #5
          io l'ho letto e anche a me è sembrato molto interessante, concordo con un allenamento A-B
          E' da provare, sulla carta è interessante

          Commenta


            #6
            Mi scuso ma l'articolo di Massironi non lho letto per me le serie interotte sono come ho elencato cioe' quasi un rest pause il metodo di Massironi punta sul volume io sull'intensita'.
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Postato originalmente da : MISTER X:
              <STRONG>sembra un pò il rest pause da come lo descrivi</STRONG>
              Chiamalo come vuoi alza l'intensita' ed è quello l'importante.

              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                sembra un pò il rest pause da come lo descrivi

                Commenta


                  #9
                  io ho letto l'articolo di massaroni e conosco la serie interrotta, che tra l'altro è una tecnica degli anni 50 e si chiamava dei 100 colpi o simile.
                  non ha niente a che vedere col rest pause.
                  serve a fare un numero incredibile di ripetizioni allontanando il blocco da acido lattico. è efficace per le fibre rosse ed è comunque una tecnica di volume
                  ciao rillo

                  Commenta


                    #10
                    non sono d'accordo rillo:

                    il metodo si articola su 4 punti:
                    1 coinvolgimento biomeccanico
                    2 rilascio di ormoni anabolici
                    3 idratazione muscolare (pump) con le dovute spiegazioni
                    4 tempo sotto tensione

                    Non è tanto di volume: visto che il modulo è del tipo 5+5+5+ quante ne vengono, quindi lo stimolo è posto sulle fibre bianche
                    L'acido lattico se hai ben letto è solo temporanemente allontanato, per fare in modo che dopo il blocco 5+5+5 arrivi a massima saturazione di acido lattico peraltro predispsto alla produzione di GH.

                    Sulla carta è ok ognuno poi deve provare.
                    Io penso di inserirlo come seconda serie, dopo una prima serie prettamente Target alla tozzi

                    Commenta


                      #11
                      Postato originalmente da : arabafenice:
                      <STRONG>
                      Io penso di inserirlo come seconda serie, dopo una prima serie prettamente Target alla tozzi</STRONG>

                      Non è male come idea.

                      Kaiser Soze
                      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                      Commenta


                        #12
                        Postato originalmente da : arabafenice:
                        <STRONG>non sono d'accordo rillo:

                        il metodo si articola su 4 punti:
                        1 coinvolgimento biomeccanico
                        2 rilascio di ormoni anabolici
                        3 idratazione muscolare (pump) con le dovute spiegazioni
                        4 tempo sotto tensione

                        Non è tanto di volume: visto che il modulo è del tipo 5+5+5+ quante ne vengono, quindi lo stimolo è posto sulle fibre bianche
                        L'acido lattico se hai ben letto è solo temporanemente allontanato, per fare in modo che dopo il blocco 5+5+5 arrivi a massima saturazione di acido lattico peraltro predispsto alla produzione di GH.

                        Sulla carta è ok ognuno poi deve provare.
                        Io penso di inserirlo come seconda serie, dopo una prima serie prettamente Target alla tozzi</STRONG>
                        che sia di volume non ci sono dubbi, E' IMPOSSIBILE riallenare dopo pause di 15-20 secondi le fibre bianche con lo stesso peso e rifare le stesse ripetizioni e d'altra parte se le 5 rip fossero massimali o target alla tozzi, MAI E POI MAI si potrebbero rifare 5 e poi ancora 5. inoltre il sistema alla massaroni o all'originale americana che sia, prevede di fare un numero x di ripetizioni inferiori di circa 4-5 a quelle che potresti fare in maniera massimale con quel dato peso e quindi non possono essere massimali.
                        per quanto riguarda il TUT o tempo sotto tensione poi, questa tecnica in realtà non lo allunga, l'unica tecnica che allunga il TUT è modificare la cadenza in vari parametri anche arrivando all'estremo con la tecnica superslow.
                        ciao rillo
                        posso essere d'accordo sui punti 2 e 3che l'acido lattico poi inneschi il gh è una teoria

                        Commenta


                          #13
                          infatti massaroni parte dal peso che ti consente di fare 8 rep con un dato peso, ma ti fermi a 5 rep. Quindi non è un rest pause.

                          Commenta


                            #14
                            Postato originalmente da : arabafenice:
                            <STRONG>infatti massaroni parte dal peso che ti consente di fare 8 rep con un dato peso, ma ti fermi a 5 rep. Quindi non è un rest pause.</STRONG>
                            infatti che non è rest pause lo avevo gia detto nel precedente post.
                            ciao rillo

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎