Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento da ON, Vostro Parere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    quando ci si allena non c'è un megliore ma scelte oculate
    1) fare sempre lo stesso esercizio può portare ad infortuni
    2) occorre capire le proprie attitudini/debolezza
    a) se i miei tris rispondono meglio con set da 4- 6 rps è inutile che mi metta a fare piramidali partendo da 15 rps!!!!
    Ma lavorerò sulle 3- 8 rps (quindi in media sulle 5 rps, grosso modo)
    b) se sono debole nelle tirate orizzontali rispetto alla panca, lavorerò su queste e lascio perdere la panca, tanto il petto non crescerà mai e se cresce non si noterà

    c) variare

    Pause diverse sortiranno effetti diversi
    Carichi (quindi intensità diverse) sortiranno effetti diversi
    Sforzi diversi sortiranno effetti diversi
    tempo di esecuzione diversi sortiranno effetti diversi

    c'è qualcosa di meglio?
    Valerio

    Commenta


      #17
      Si,chiaramente le variabili da prender in esame sono molte, io cercavo di capire cosa è + adatto per ogni scopo.
      Per far un esempio, stilando un idea generale (che poi ovvio nn potrà valere per tutti alla stessa maniera, nn tutti rispondon ugualmente allo stesso tipo di allenamento) si potrebbe dire che:
      - per massa sia + utile dai 3 ai 5 set di non troppe ripetizioni (quindi da 3 a un max di 12 usate in generale come 'riscaldamento'), con variazione di peso acocmpagnate da un buon recupero di circa 1mm 30ss
      - per forza, mirando a coinvolgere + fibre possibili, si avranno ad es. set di 3 serie con ripetizioni che arrivano anche a 18 e recuperi + breve, sull'ordine del minuto, metaforicamente si potrebeb dire che la stessa quantità di peso viene distribuita in + reps.
      ecc.

      Poi sta ad ognuno secondo me trovare come risponde ai singoli esercizi, anche perchè x un gruppo muscolare magari abbiamo una buoan risposta con un tipo mentre x un altro gruppo sortisce effetti migliori un'altra pratica.

      Non è da moltissimo che mi alleno (sarà 1 anno e mezzo circa) e sicuramente nn mi ritengo un esperto, mi rifaccio quindi ai vostri pareri per comprendere se quello ke ho detto sia giusto o, se sbagliato, dove abbia sbagliato.


      p.s. scusami tanto x l'ignoranza ma come son le tirate orizzontali?

      grazie a tutti,
      Ciao,
      Andrea
      Last edited by flame; 23-04-2004, 17:06:40.
      "Nonsidesideracio'cheèfacileottenere"
      -Ovidio-
      [color=EB5A19]

      Commenta


        #18
        ma il volume per esercizio dipende dalle rps scelte, dalla tua capacità di lavoro, dal numero di esercizi totale, dalla frequenza di allenamento..
        Valerio

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da flame
          mmm,interessante.
          Alla fine della fiera pero' nn riesco ancora a capire se x la massa, prendendo come riferimento la panca piana ad esempio, và meglio far un 12-10-10, aumentando il peso dalla prima alla seconda con pausa di 1min e 30s e 1mm nelle altre 2, o un 12-10-8, o ancora un 5*5 come nella scheda di ON.
          Cioè, forse è una stupidata, ma l'ideale non sarebbe fare tipo 10-8-6-12 con pause di 1 min e 30, dove si aumenta il peso nelle prime 3 e all'ultima invece si cala, in modo da cercar un utopica ipertrofia nella prime 3 e lasciar la maggior produzione di acido lattico alla 4^a?
          Boh, forse tutto quel ke ho letto finora nn l'ho capito bene e ho detto na stupidata.Ditemi voi.

          Ciao,grazie a todos
          vanno in teoria tutti bene,basta saperli ciclizzare.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎