Tecnica anabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • madmaxx
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 646
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #16
    Ricerche interessanti, sopratutto quella australiana, pero' una risposta genera altri interrogativi...

    La fase di partenza era sempre una condizione non-culturistica, ossia mi e' parso di capire che gli individui non partissero da una condizione da allenamento per ipertrofia, ne nel caso dei cilisti ne (ovviamente) dei cavalli... insomma abbiamo potuto appurare che c'e' una popolazione di fibre pronte a convertirsi... ma si tratta di una popolazione finita o infinita?, in poche parole sarebbe interessante capire se questo meccanismo attivo nell'individuo non specializzato nel lavoro volto all'ipertrofia resti attivo allo stesso modo nel culturistoache ha alle spalle anni di tentativi di piertrofia muscolare.

    Se la popolazione di fibre bianche tendesse ovunque ad aumentare costantemente, a scapito delle rosse, non solo otterremmo una crescita continua e soddisfacente ma, ammettendo che questo avvenga alla stessa maniera in TUTTI i muscoli, riusciremmo anche a raggiungere un euguaglianza tra i gruppi muscolari per quanto riguarda la sensibilita' al disallenamento.. in poche parole la decompensazione in seguito alla cessazione dello stimolo allenante seguirebbe una curva identica per ogni muscolo (cosa che non succede tra i due tipi di fibre) di conseguenza anche i ritmi allenanti dei singoli gruppi muscolari sarebbero piu' omogenei - ergo maggior produttivita' in fatto di ottimizzazione dei recuperi tra i WO.

    Altro dubbio che mi sorge e' il banalissimo episodio infantile della pallacanestro: mi dicevano "se fai basket diventi molto alto... non vedi quanto sono alti i giocatori di basket?" isomma, come i genitori confondevano il fatto che non era il basket a farti crescere in altezza ma quelli alti che riuscivano nel basket, cosi' noi potremmo in parte essere ingannati da una innata predisposizione biologica che ha fatto delle fibre di un BBer qualcosa di diverso da cio' che sono le fibre di un pesista... la riuscita nelle relative attiivta' o l'abbandono a fini pratici possono aver fatto il resto... l'ideale sarebbe condure uno studio lungo anni su atleti che cambiano disciplina, in modo da capire come e quanto il corpo adatta i propri tessuti all' attivita principalmente svolta e come si comporta se quest'ultima viene radicalmente modificata o sostituita.

    Per quanto rigarda la tecnica di esecuzione le serie interrotte di Massaroni potrebbero essere addirittura un perfezionamento dello schema citato: poche ed esplosive ripetizioni senza mai raggiungere lo sfinimento se non all'ultima serie di ogni batteria... solo che, a differenza del sistema a molte serie singole, una batteria di interrotte non ricerca di mancanza della contrazione avverra' solo nell'ultima serie, dando la possibilita' al muscolo di una ripetizione dello stimolo senza la produzione di lattato, e' ovvi oche si intendera' l'intera singola batteria di interrota come una singola serie semplice, quindi i 3 minuti di riposo si calcoleranno tra una battera di interrotte e l'altra. Non a caso l'allenamento senza la ricerca dello sfinimento e' spesso utilizzato in sport come il calcio, dove un giorno ti stai allenando e un altro devi avere recuperato abbastanza da correre e scattare per 90 minuti su un campo...

    Sul rapporto tra acido lattico e stimolazione del gh endogeno ho anche letto qualcosa di interessante, il BBer potrebbe quindi concludere ogni sua seduta con una ed una sola serie lattacida, allo scopo di stimolare tutti quei processi anabolici che tale evento, secondo le moderne teorie, comporterebbe.
    Last edited by madmaxx; 26-04-2004, 02:07:10.

    Commenta

    • swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da bear
      Che pero' loro chiamano Ipertrofia funzionale...cio' quel minimo di ipertrofia che serve per sollevare il peso....mentre nel BB il peso e' il mezzo e non il fine
      Però su di me ha funzionato più questo ciclo di ipertrofia che tutto il resto.

      Commenta

      • bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da madmaxx
        Sul rapporto tra acido lattico e stimolazione del gh endogeno ho anche letto qualcosa di interessante, il BBer potrebbe quindi concludere ogni sua seduta con una ed una sola serie lattacida, allo scopo di stimolare tutti quei processi anabolici che tale evento, secondo le moderne teorie, comporterebbe.
        Pero' c'e' anche il discorso della deplezione dei fosfati che non si ha con una sola serie......
        Bear

        "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

        "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


        Commenta

        • madmaxx
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 646
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #19
          e qui' nasce l'ossimoro... se andiamo a investigare a fondo ci troveremo sempre davanti ad una contraddizione... forse un allenamento ad interrotte con un serie finale ad esaurimento e' la cosa che si avvicina di piu' ad una soluzione teorica...

          Commenta

          • Zio
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2001
            • 7127
            • 3
            • 0
            • Libero da una parte all'altra
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da swanz
            Però su di me ha funzionato più questo ciclo di ipertrofia che tutto il resto.
            parla vile

            il mio attuale training partner è mostruosamente grosso e nel suo allenarsi "ad minchiam" fà esattamente questo..serie esplosive portando il muscolo ad esaurimento con più reps possibili in minor tempo possibile, fluide, negative controllate ma senza enfasi...ne parlavo con mao+watt giustappunto...

            Ho provato una cosa simile per il dorso e vi dico che pur essendo il mio punto forte e recuperando alla svelta mi ha fatto male per 5 giorni-fate voi- e il volume nn era maggiore del solito anzi, un par di set in meno...

            per i recuperi cmq io preferisco alternare recuperi lunghi sui 2 min. a recuperi sui 60 sec. o 30 sec. per alcuni esercizi di "isolamento"

            x Swanz Mc Cartney vieni sabato al nord italia a vedere Sylvester
            ___________________

            Originally posted by buldozer
            LO CONOSCHI HA RIKI
            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

            -A.D.B.A. Registered-

            Commenta

            • Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Zio
              parla vile

              il mio attuale training partner è mostruosamente grosso e nel suo allenarsi "ad minchiam" fà esattamente questo..serie esplosive portando il muscolo ad esaurimento con più reps possibili in minor tempo possibile, fluide, negative controllate ma senza enfasi...ne parlavo con mao+watt giustappunto...

              Ho provato una cosa simile per il dorso e vi dico che pur essendo il mio punto forte e recuperando alla svelta mi ha fatto male per 5 giorni-fate voi- e il volume nn era maggiore del solito anzi, un par di set in meno...
              Facendo un lavoro con negative non esasperate in realta' si hanno piu' "danni" muscolari, xche' e' proprio nella fase di passaggio dal negativo al positivo che il muscolo deve sopportare la massima tensione .... si distribuisce, e' vero, anche sugli elementi elastici (in serie peraltro), ma, volere o volare, se il muscolo non ce la fa a produrre o comunque a sopportare quella tensione si romperebbe .... da qui', secondo me, i dolori piu' accentuati ....

              Comunque, dai lavori che leggo in giro, pare che il bb si concentri piu' sulle fibre bianche di tipo IIa, e quindi si comprende un lavoro piu' indirzzato a questo tipo di fibre ......

              Comunque la cosa, almeno per me, rimane ancora un mistero.

              Ci sono lavori fatti con "blocchi" di allenamento di resistenza e allenamento di potenza. Relativamente alle fibre: se si passa da resistenza a potenza si continua ad avere ipertrofia , se si passa da potenza a resistenza invece si "perde" l'ipertrofia ottenuta con la potenza...

              E ancora: 8 esercizi , 3 serie da 8-12 tirate ad esaurimento, portarono al'overreaching un gruppo di sollevatori amatoriali ..... se si passava a 5 esercizi, 5 serie da 5 lo stato di overreaching passava e si riprendeva a migliorare .....

              Ultimo: controllando le variazioni di cortisolo, gh e testo dopo allenamenti di forza (serie da 5 con 3 minuti di recupero), ipertrofia (secondo l'autore almeno: serie da 10 con 2 minuti rest) e di resistenza (15 ripetizioni, 1 minuto rest), e facendo 2 o 4 o 6 set per esercizio ...... il Testo NON E' VARIATO CON NESSUNO SCHEMA (e ci sono altri lavori su questo, alla faccia del "mito" che serie pesanti con tanto recupero alzano il testo ..... ma in quale palestra????) .... il gh e il cortisolo si alzano di pari passo maggiore e' lo "stress", con gli altri due allenamenti..... morale della favola (Secondo me): tentare di produrre piu' gh (che poi viene "eguagliato" dal fratellastro cortisolo) sperando in un effetto di ipertrofia ..... e' una strada sbagliata .....

              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta

              • Ector
                Bodyweb member
                • Oct 2003
                • 12610
                • 584
                • 386
                • Send PM

                #22
                ottimo..
                Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                Commenta

                Working...
                X