Annuncio

Collapse
No announcement yet.

perchè NO ai cavi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    perchè NO ai cavi?

    E' un po' che mi domando: ma perchè si dice (ed è vero) che i cavi non servono per chi sia allena con il BIIO? Ok sono di isolamento, fin qui ci sono, ma che differenza sostanziale passa dal fare per esempio curl con un manubrio e curl ai cavi? A parità di peso, inclinazione del braccio, e tutto, intendo.
    Non ho praticamente mai usato cavi (forse 3 o 4 volte nelle prime settimane di allenamento) e vorrei convincermi definitivamente a NON inserirli nella mia tabella se non servono...
    Ciao,
    Losko

    #2
    io, che non faccio un biio (tozzi) o un allenamento alla mcrobert li uso ogni tanto.
    di certo non ci puoi fare gli esercizi fondamentali, ma credo possano tornare utili ogni tanto per variare qualcosa (qualche esercizio per i bicipiti,tricipiti, le croci per il petto)

    Commenta


      #3
      Una differenza palese è questa:
      Prendi per esempio le aperture laterali (per semplicità).
      La forza che devi aplicare varia in funzione dell' angolo che il braccio forma con la spalla e sono funzioni diverse nel caso dei cavi e dei manubri.
      Quale sia meglio non so.
      Probabilmente il motivo per cui sono osteggiati, non è nel loro utilizzo in sè, ma nel fatto che i cavi ti permettono praticamente solo esercizi di isolamento.
      Ciao.


      (Grazie Nagione!)

      Commenta


        #4
        Postato originalmente da : Sauron:
        <STRONG>Una differenza palese è questa:
        Prendi per esempio le aperture laterali (per semplicità).
        La forza che devi aplicare varia in funzione dell' angolo che il braccio forma con la spalla e sono funzioni diverse nel caso dei cavi e dei manubri.
        Quale sia meglio non so.
        Probabilmente il motivo per cui sono osteggiati, non è nel loro utilizzo in sè, ma nel fatto che i cavi ti permettono praticamente solo esercizi di isolamento.
        Ciao.</STRONG>
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          I cavi essendo collegati con della carrucole facilitano il movimento ed isolano solo il muscolo coinvolto nell'esercizio; lo stesso esercizio fatto per es. con i man. coinvolge altri muscoli come per es. gli stabilizzatori ed il sistema nervoso centrale che deve coordinare il movimento

          ciao
          Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

          Commenta


            #6
            Postato originalmente da : Sauron:
            <STRONG>
            - La forza che devi aplicare varia in funzione dell' angolo che il braccio forma con la spalla e sono funzioni diverse nel caso dei cavi e dei manubri.

            - i cavi ti permettono praticamente solo esercizi di isolamento.
            </STRONG>
            Ok, credo siano questi le cose che mi servivano
            Ciao,
            Losko

            Commenta


              #7
              Postato originalmente da : Sauron:
              <STRONG>Una differenza palese è questa:
              Prendi per esempio le aperture laterali (per semplicità).
              La forza che devi aplicare varia in funzione dell' angolo che il braccio forma con la spalla e sono funzioni diverse nel caso dei cavi e dei manubri.
              Quale sia meglio non so.
              Probabilmente il motivo per cui sono osteggiati, non è nel loro utilizzo in sè, ma nel fatto che i cavi ti permettono praticamente solo esercizi di isolamento.
              Ciao.</STRONG>
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

              Commenta


                #8
                Postato originalmente da : Sauron:
                [QB]Una differenza palese è questa:
                Prendi per esempio le aperture laterali (per semplicità).
                La forza che devi aplicare varia in funzione dell' angolo che il braccio forma con la spalla e sono funzioni diverse nel caso dei cavi e dei manubri.

                QB]
                Fisicamente succede che il cavo "vincola"il movimento in una sola direzione,che a certe angolazioni può non essere quella esatta per tenere sotto tensione il muscolo, la forza di gravità invece agisce a qualsiasi inclinazione.
                ciao

                Commenta


                  #9
                  Postato originalmente da : Sauron:
                  <STRONG>Una differenza palese è questa:
                  Prendi per esempio le aperture laterali (per semplicità).
                  La forza che devi aplicare varia in funzione dell' angolo che il braccio forma con la spalla e sono funzioni diverse nel caso dei cavi e dei manubri.
                  Quale sia meglio non so.
                  Probabilmente il motivo per cui sono osteggiati, non è nel loro utilizzo in sè, ma nel fatto che i cavi ti permettono praticamente solo esercizi di isolamento.
                  Ciao.</STRONG>
                  praticamente, col cavo, si riesce a mantenere la tensione costante per tutto l'arco del movimento, cosa impossibile col peso libero...il fatto che siano considerati superflui è ovviamente da ascriversi a che non permettono movimenti di base, che coinvolgano grosse quantità di muscolatura, e che quindi siano più adatte per effettuare un workout breve efficace e anticatabolico

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎