Originariamente Scritto da Punk84
x quagliaE
Collapse
X
-
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
-
-
intensità di forza e volume sono legate inversaemente
Se notate, i kg totali sollevati da un BBer sono sempre più di quelli di un PLer e nelle fasi (per il BBer) di allenamento con carichi medio- alti il volume totale è maggiore che nelle fasi dedicate alla forza (ma l'intensità- di forza, è chiaramente maggiore)
Inoltre, più si aumenta l'intensità di sforzo, meno ci si può allenare
QUESTO E' UNA DELLE POCHE COSE ASSOLDATE nella teoria dell'allenamento
========
Per Punk84: prendi a riferimento le mie questioni per interrogarti sui tuoi programmi e quelli degli altriValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SocioE questo ki lo dice...?
E se non lo riduci per quanto tempo vai avanti senza sovrallenarti ? Quanto ne paga la tecnica ? Quanto cortisolo metti in circolo ? Dopo un po di serie pesanti a che livelli arriva la tua forza ? Perdi oltre il 20% e continui imperterrito con pesucci ? Fai male..diventa inutile e controproducente.Quanto conviene insomma ?
Comunque il discorso diventa infinito ed e' gia stato affrontato 1000 volte mi sa quindi e' meglio lasciar perdere e lasciare ad ognuno la propria idea ed esperienza.Last edited by weboy; 13-04-2004, 18:25:10.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74Per Punk84: prendi a riferimento le mie questioni per interrogarti sui tuoi programmi e quelli degli altri
per questo comincio a fare delle domande ed è altresì vero che a causa di ciò spesso chiedo delle stupidate ma purtroppo non ho mai voluto seguire un programma per non sentirm obbligato; ora che so bene quello che voglio credo che riuscirò a stilare e seguire dei programmi.
Commenta
-
-
puoi usare una programmazione semplice e a breve termine, ci vuole molta esperienza su se stessi per programmarsi 6mesi/1 anno in fila e quindi sapere come si risponde durante l'anno.
Meglio se ti programmi 2 mesi per volta al massimo e vari l'intensita.
Un mese usi schemi dove lavori col tuo 8-12rm ad esempio, 1mese col 6/8rm e infine 4/6rm per farti un esempio ...cosi non ti adatti,non lavori sempre ad alte rep e bassi carichi perche ti si addormenta il sistema nervoso e ti adatti ad esempio,non lavori sempre a basse rep e alti carichi perche ti devasti il sistema nervoso /articolazioni e ti adatti ,ecc...vari stimoli ma resta in media tra il 70-90%1rm .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74ma se hai problemi a seguire dei programmi (non ne vedo il motivo!) cerchi di crearteli molto flessibilit ma devi avere chiari sempre obiettivi e problemi
d'ora in poi cmq cerco di cambiare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MISTER XPUNK qualche buon libro?
cmq la mia è una questione di volontà, una questione più psicologica che di ignoranza (perchè teoricamente so per dirla breve che fare davvero troppo storpia, ma spoesso ho SOLO il poroblema di metterlo in pratica)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MISTER Xve ne sono mille altri di libri.
io comincerei con 2i principi di Poliquin".
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rack72Brawn, MrX, ti ripeto, brawn è l'unico decente scritto da McRobert e lì si impara moltissimo, specie x uno alle prime armi, considera che ogni tanto lo vado a rileggere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74intensità di forza e volume sono legate inversaemente
Se notate, i kg totali sollevati da un BBer sono sempre più di quelli di un PLer e nelle fasi (per il BBer) di allenamento con carichi medio- alti il volume totale è maggiore che nelle fasi dedicate alla forza (ma l'intensità- di forza, è chiaramente maggiore)
Inoltre, più si aumenta l'intensità di sforzo, meno ci si può allenare
QUESTO E' UNA DELLE POCHE COSE ASSOLDATE nella teoria dell'allenamento
Il motivo è proprio nella grossa differenza di impegno del SNC.
Di qui la possibilità per chi è molto efficiente di poter dare prevalenza a fasi intense (volendo HD....), per chi lo è meno a fasi di volume, accumulazione ecc ecc.
Il bello è che nella stragrande maggioranza dei casi non se ne è consapevoli, e si da la colpa al metodo o al sistema in caso di scarsi risultati, o viceversa il sistema o metodo viene osannato o peggio considerato come l'unico se si cresce.
Il che non deve (dovrebbe...) escludere una programmazione, seppure elastica e necessariamente non rigida e vincolante.
Quello a cui si riferiva Francesco: modulare accumulazione, intensificazione, forza etc.
Penso che la componente neurale sia la più trascurata in assoluto nelle palestre, se c'è un "sovrallenamento" reale e tangibile è proprio quello neurale, non certo quello comunemente inteso.
I risultati individuali non possono essere riportati come verità assolute per tutti, troppe le variabili in gioco.
Non mi sento di discutere i risultati di nessuno che abbia utilizzato un metodo o sistema, se li ha è perchè ha trovato il giusto mix fra tutte le componenti di questa disciplina, allenamento, alimentazione....genetica.
ALLA FINE, QUELLO CHE CONTA E' IL RISULTATO, COME LO SI OTTIENE FA LA DIFFERENZA.
Cèo!Last edited by Sly83; 15-04-2004, 01:03:01.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Punk84ciao....volevo farti una domanda.
vedo che nei grandi esercizi ed in partricolare nel primo esercizio per gruppo muscolare fai sempre 6 ripetizioni (almeno nelle schede che consigli)
esempio: panca 4*6
rematore:4*6
squat:4*6 (forse 8)
come mai usi tale numero di ripetizioni?
un altra domanda sempre relativo al numero di ripetizioni; metti che nella prima serie di panca hai 80kg e ne fai arrivando a cedimento (visto che come dici tu l'obbiettivo del bber è stancare il muscolo) nel set seguente sarà necessaria una riduzione del peso e consì in quelle dopo...o mi sbaglio?
grazie
Sulla seconda domanda dico sicuramente di sì. Se fai una serie ad esaurimento (o cedimento che dir si voglia), sarà necessario ridurre il peso per completare una quantità analoga di ripetizioni. E' anche logico se ci pensi, un decremento è inevitabile...
Saluti,Enrico Quaglia
SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi
Commenta
-
Commenta