Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pensieri sui DOMS

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pensieri sui DOMS

    Sappiamo ke NN sono sinonimo di stimolazione destinata all'ipertrofia.. sono però senz'altro un segnale ke uno "stimolo" al sistema lo abbiamo dato..

    Al di là di questo, fino a qualke settimana, i DOMS mi giungevano al mattino del giorno successivo l'allenamento (mi svegliavo già con i dolori) raggiungevano l'apice nell'arco della giornata per poi affievolirsi in un arco di tempo variabile.. Ultimamente, invece, comincio a percepirli nel tardo pomeriggio del giorno successivo l'allenamento.. raggiungono l'apice nella mattinata del giorno dopo ancora e poi si affievoliscono, molto più velocemente di quanto nn facessero prima..

    E' possibile trarre delle conclusioni, secondo voi, da questo "cambiamento"? Può significare qualcosa?
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

    #2
    Dipende da che ora vai a letto....

    no..a parte gli scherzi, quando vado a letto tardi mi capita di sentire i doms durante la giornata e non la mattina, per esempio la domenica, dato che vado in palestra il sabato, oppure il giovedi dato che vado il mercoledi e poi esco e trono tardi...la soluzione migliore è comunque limitare il sesso.....
    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ector
      Dipende da che ora vai a letto....
      No no... fino a qualke settimana fa, nelle sere ke facevo tardi, se mi ero allenato in giornata, sentivo arrivare i DOMS durante la nottata.. ora invece arrivano proprio con moooolto ritardo..

      Per l'OT:
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

      Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Socio
        No no... fino a qualke settimana fa, nelle sere ke facevo tardi, se mi ero allenato in giornata, sentivo arrivare i DOMS durante la nottata.. ora invece arrivano proprio con moooolto ritardo..

        Per l'OT:
        mah...allora non so...magari hai cambiato tipo di allenamento...oppure hai cambiato l'integrazione post allenamento....dato che quando prendo subito il destrosio mi succede di avere meno doms il giorno dopo rispetto a quando mangio direttamente...perchè forse recupero meglio!
        Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

        Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

        Commenta


          #5
          a me arrivano sempre + o -il giorno dopo nell'orario in cui mi son allenato comunque sepre 24-36h post w.o. , mai in altri orari
          endorfino dipendente

          #BodyWeb Forum's Rules

          Commenta


            #6
            Socio, io li sento 2 giorni dopo solitamente, probabilmente hai variato qualche parametro nell'allenamento/riposo rispetto a prima.

            Commenta


              #7
              Io li sento sempre il giorno dopo e per l'esperienze personale che ho io (adesso il Mister mi picchiera') sono sinonimo di crescita perche' finche' mi sono allenato con sistemi che prevedevano carichi pari al 60-65% del 1RM associati ad un 3x10 o a sistemi tipo rest pause i domas erano consistenti e prolungati nel tempo.

              Quest'anno che mi sonoallenato prettamente per la forza con carichi pari al 80-85% dell' 1RM con sistemi del tipo 5x3 o simili questi o pochissimi doms,quasi nulli e le mie dimensioni non sono aumentate (di questo ne ero coscente comunque...)
              Bear

              "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

              "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


              Commenta


                #8
                penso che i doms dipendano molto dal recupero... almeno su di me è cosi... se hai cambiato, come dice ector, qualcosa nella dieta/integrazione magari il motivo è questo...

                ciao,
                Sergio
                "OGNUNO è ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO"

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da bear
                  per l'esperienze personale che ho io (adesso il Mister mi picchiera') sono sinonimo di crescita
                  Sinceramente ank'io credo ke siano sinomino di crescita o ke quanto meno le cose siano comunque strettamente correlate..

                  Ora, cmq, nn volevo tanto parlare di questo (nn caveremmo comunque un ragno dal buco.. se nn il dividerci in due fazioni opposte).. ma il fatto ke compaiano più tardi rispetto a prima cosa vuol dire? Ipotesi.. sono in sovrallenamento e quindi il sistema funziona più lentamente?
                  Però poi mi sembra ke scompaiano più velocemente, e questo contrasterebbe con l'ipotesi precedente.. Nn so cosa pensare..
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                  Commenta


                    #10
                    Ma certo che c'è una stretta relazione tra i DOMS e la crescita del muscolo!Il DOMS lo sapete tutti che non è altro che un dolore provocato dalla lacerazione delle membrane delle fibre del muscolo che il giorno prima (non è x tutti cosi)è stato sottoposto a contrazione.
                    Io a volte lo sento il giorno dopo,a volte anche 2 giorni dopo (si vede che mi sto allenando a casaccio in questo periodo è!!! )e va a sparire entro 2-3 giorni,in pratica con l'autocompensazione...


                    "I Bodybuilder sono confusi..."

                    Mike Mentzer

                    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da SUND
                      Ma certo che c'è una stretta relazione tra i DOMS e la crescita del muscolo!Il DOMS lo sapete tutti che non è altro che un dolore provocato dalla lacerazione delle membrane delle fibre del muscolo che il giorno prima (non è x tutti cosi)è stato sottoposto a contrazione.
                      Io a volte lo sento il giorno dopo,a volte anche 2 giorni dopo (si vede che mi sto allenando a casaccio in questo periodo è!!! )e va a sparire entro 2-3 giorni,in pratica con l'autocompensazione...
                      Guarda che non è scontato che sia così, se alzo il carico lacero il muscolo, ma se abbasso e faccio diversi set e reps ho anche doms, quindi chiaramente il meccanismo è + complesso di come lo si voglia far sembrare.
                      Se fai lavori di muratura hai doms anche per una settimana, ma non vuol dire che stai crescendo.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Socio
                        Sappiamo ke NN sono sinonimo di stimolazione destinata all'ipertrofia.. sono però senz'altro un segnale ke uno "stimolo" al sistema lo abbiamo dato..


                        ...almeno secondo le mie ricerche (sono già quasi 2 anni che raccolgo ogni singola frase sui DOMS... prima o poi scriverò qualcosa )... ultimamente sto valutando anche iNOS, citochine, carbossipeptidasi, etcc... insomma un discorso che sta diventanto enorme ma "mi chiarisce" tante cose ....


                        Byeeeeeeeeeeeeeeee

                        -LOTTA AL DOPING-
                        www.naturalmanbb.com
                        naturalman_@hotmail.com
                        dott_peppe@hotmail.com

                        Commenta


                          #13
                          c'e' qualcosa che potresti postarmi sull'argomento?
                          ...se si' ti faccio inaugurare il mio nuovo indirizzo email..

                          madmax@bodyweb.it

                          TNX

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da madmaxx
                            c'e' qualcosa che potresti postarmi sull'argomento?
                            ...se si' ti faccio inaugurare il mio nuovo indirizzo email..

                            madmax@bodyweb.it

                            TNX
                            potrei postarti un intero HD ... appena concluderò una bozza di lavoro sarai il primo a leggerla ....


                            Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                            -LOTTA AL DOPING-
                            www.naturalmanbb.com
                            naturalman_@hotmail.com
                            dott_peppe@hotmail.com

                            Commenta


                              #15
                              A me i DOMS sempre e cmq raggiungono l'apice 48 h dopo il wo e vanno via nelle successive 24h circa (totale 72 circa).
                              Sono piu' fastidiosi quando il volume è piu' alto. (non del walkman)
                              Sig in sciopero.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎