Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Due domandine...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Due domandine...

    Buongiorno ragazzi,volevo sapere cosa ne pensate del petto lavorato solo con i manubri,insomma,ho rilevato che quando eseguo le spinte con i manubri piuttosto che con la panca riesco ad "isolare" meglio il petto e l'allenamento mi sembra piu' efficace,pensate possa essere costruttivo fare un allenamento per i pettorali usando solo i manubri? io penso si possa fare,almeno per variare...

    Inoltre vi kiedo cosa ne pensate di questa skeda...

    Giorno A

    Petto : Spinte panca piana 4 x 8/10
    Spinte panca alta 4 x 8/10
    Aperture panca piana 3 x 8/10
    Cavi incrociati 3 x 8/10

    Bicipiti:Bilanciere in piedi 3 x 8/10
    Curl su panca inclinata 3 x 8/10
    Concentrato al cavo 2 x 10

    Giorno B

    Gambe: Leg extension 3 x 8/10
    Squat accosciata completa 4 x 8/10
    Affondi con manubri 2 x 8/10
    Leg curl 3 x 8/10

    Polpacci:Curl seduto 3 x 8/10
    Curl in piedi 3 x 8/10

    Tricipiti: Dip alle parallele 3 x 8/10
    Spinte alla corda 3 x 8/10
    Presa inversa al cavo singolo 2 x 10

    Giorno C

    Dorso: Trazioni alla sbarra 3 x max
    Rematore con bilanciere 3 x 8/10
    Lat machine dietro 3 x 8/10
    Lat presa supina 3 x 8/10
    Lombari 3 x 10
    Spalle : Spinte con manubri 3 x 8/10
    Alzate frontali con blinaciere su panca 2 x 10
    Alzate laterali in piedi 3 x 8/10
    Deltoide posteriore 3 x 8/10

    Grazie ragazzi...

    #2
    Mi sono dimenticato di postare le mie misure ed i miei obiettivi.Sono alto 1,75 cm peso 73/74kg percentuale di grasso non conosciuta (asciutto).Mi alleno da circa 6 anni e mezzo.Eta' 24 anni.Sempre stato natural.Obiettivi aumento di massa cercando di mantenere una quantita' di grasso accettabile!
    Ossatura fine.Ho provato anche ad eseguire allenamenti tipo B.i.i. in alcuni periodi ma con scarsi risultati.Di sicuro prediligo delle skede con volume medio/alto.

    Commenta


      #3
      l'idea di usare i manubri per il petto è ottima.
      è un'alternativa validissima al bil e per molti assai + proficua.
      sulla scheda :leverei un es per petto e dorso.

      Commenta


        #4
        l'idea di usare i manubri per il petto è ottima.
        è un'alternativa validissima al bil e per molti assai + proficua.
        sulla scheda :leverei un es per petto e dorso e spalle:una delel croci,lat dietro,alz frontali.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MISTER X
          l'idea di usare i manubri per il petto è ottima.
          è un'alternativa validissima al bil e per molti assai + proficua.
          sulla scheda :leverei un es per petto e dorso e spalle:una delel croci,lat dietro,alz frontali.
          Grazie Mister,dalle tue perole deduco che reputi tale skeda accettabile...quest'anno ho deciso di non calcolare gli inutili istruttori che ci sono nella mia palestra...cosa che avrei dovuto fare gia' da tempo... La cosa belle è che ce ne sono due e si contraddicono tra di loro...per esempio uno mi riprende xche' nella panca piana faccio toccare appena il bilanciere sul petto...poi quando non lo faccio toccare arriva l'altro che mi dice che devo farlo toccare...spettacolare!!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Better Body
            Grazie Mister,dalle tue perole deduco che reputi tale skeda accettabile...quest'anno ho deciso di non calcolare gli inutili istruttori che ci sono nella mia palestra...cosa che avrei dovuto fare gia' da tempo... La cosa belle è che ce ne sono due e si contraddicono tra di loro...per esempio uno mi riprende xche' nella panca piana faccio toccare appena il bilanciere sul petto...poi quando non lo faccio toccare arriva l'altro che mi dice che devo farlo toccare...spettacolare!!!
            A chi lo dici????????A questo punto penso che ci siano molti casi come il mio!!!Sti caxxo di "falsi" istruttori!!!

            Cmq certo che il bilanciere lo devi far arrivare a toccare il petto (la fine dello sterno)xchè si ha un allungamento molto ma molto migliore,l'importante è che non ti rilassi (cioè tieni sempre in tensione il muscolo anche quando poggi x un attimo il bilanciere sul petto)in nessun punto dell'esercizio e vai tranquillo!Potresti benissimo usare solo i manubri come esercizio di base x il petto,tanto + o - sono simili,l'importante è come ti trovi meglio!Ciao


            "I Bodybuilder sono confusi..."

            Mike Mentzer

            MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

            Commenta


              #7
              I manubri sono ottimi xchè risparmi la tensione sui polsi e aumenti il rom, ti consiglio comunque di alternare i due movimenti, bil un periodo e manubri un altro.
              La scheda non mi piace, ci sono molte cose che non vanno, troppi ex di isolamento, troppi ex per le braccia, ma gli stacchi li hai mai fatti?
              Xchè lo squat dopo la leg ext. e xchè la leg ext.
              Hai mai provato a variare ex, metodi, usato full?Ogni quanto vari?
              Fai scarico?

              Commenta


                #8
                a me RACK la scheda non dispiace,togleirei come detto un es. per petto-dorso-spalle-braccia.

                Commenta


                  #9
                  Il fatto di utilizzare i manubri per lavorare il petto, per alcuni soggetti, come il sottoscritto, è un'ESIGENZA.
                  Dopo aver perso tempo con la panca, utilizzo SOLO i manubri da anni ed il mio petto si è sviluppato ben oltre le mie aspettative.
                  Per far fruttare gli esercizi con i manubri, poi, tramite vari tentativi, si deve valutare la modalità d'appoggio dei piedi, l'incurvatura della schiena, la profondità della discesa eccc..
                  Quando i suddetti paramatri saranno OK stai sicuro che il tuo petto avrà una stimolazione a crescere maggiore rispetto all'utilizzo della panca.
                  Certo la panca è, per tanti ragazzi, un ottimo esercizio ma, in base alla mia esperienza e quella di molto altri miei amici, la panca non è ideale per i bbers con il petto molto piatto e/o con le spalle strette e/o con forti tricipiti.

                  L'unico inconveniente dei manubri è che in tante palestre arrivano solo a 40-42 kg........Inconveniente peraltro risolvibile tramite l'acquisto di manubri "caricabili".
                  Ciao

                  Commenta


                    #10
                    Io alleno il petto sempre e solo con manubri. Sono riuscito a migliorare solo con questi.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #11
                      Per i bicipiti eliminerei uno tra curl con bilancere e curl su panca inclinata (io terrei il curl con manubri su panca inclinata,ma che si puo' fare anche in piedi stando attenti a non oscillare con la schiena cosi' si mettono in moto i muscoli stabilizzatori , perche' molto spesso il braccio piu' forte aiuta a sollevare il bilancere tolgiendo lavoro al braccio piu' debole)

                      Lo squat lo farei prima di tutti gli esercizi per le gambe.

                      Con il rematore toglierei la lat con presa suopina visto che ,se non mi sbaglio, agiscono tutti e due sul grandorsale.

                      La lat machine dietro(suppongo con presa larga minimo come le spalle) la sostuituirei con lat avanti con presa larga come le spalle,movimento piu' naturale......
                      Last edited by bear; 07-04-2004, 23:01:54.
                      Bear

                      "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                      "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da bear
                        Per i bicipiti eliminerei uno tra curl con bilancere e curl su panca inclinata (io terrei il curl con manubri su panca inclinata,ma che si puo' fare anche in piedi stando attenti a non oscillare con la schiena cosi' si mettono in moto i muscoli stabilizzatori , perche' molto spesso il braccio piu' forte aiuta a sollevare il bilancere tolgiendo lavoro al braccio piu' debole)

                        Lo squat lo farei prima di tutti gli esercizi per le gambe.

                        Con il rematore toglierei la lat con presa suopina visto che ,se non mi sbaglio, agiscono tutti e due sul grandorsale.

                        La lat machine dietro(suppongo con presa larga minimo come le spalle) la sostuituirei con lat avanti con presa larga come le spalle,movimento piu' naturale......
                        Grazie a tutti per le risposte,asacoltati i vostri pareri credo proprio che faro' un periodo di esercizi per il petto solo con i manubri e vedo come mi trovo.Per i bicipiti valutero' se togliere un esercizio,ma lo squat come primo esercizio per le gambe non mi convince,preferisco prima eseguire 2/3 serie di leg extension per scaldarmi come si deve e poi cominciare a caricare il bilanciere!Poi BEAR,mi dici di sostituire la lat dietro con quella avanti,ma la lat avanti non è troppo simile come movimento alle trazioni avanti alla sbarra??Non sarebbe meglio appunto la lat dietro?grazie...

                        Commenta


                          #13
                          Ah se c'erano le trazioni (non le avevo viste ) e' la stessa cosa..anzi se di trazioni ne riesci a fare un numero consistente le preferisco anche alla lat.

                          La lat dietro non mi piace perche' non e' un movimento naturale secondo me.
                          Sarebbe un po' come arrampicarsi con il busto avanti e le braccia indietro......
                          Pero' anche la lat dietro credo che vada ad agire sugli stessi muscoli delle trazioni...magari isola meglio qualche muscolo(ora non ho sottomano il librio di biomeccanica delgi esercizi) pero' comunque non mi piace per il motivo sopra.

                          Questione di gusti.
                          Bear

                          "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                          "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                          Commenta


                            #14
                            P.S. Ti puoi scaldare anche con lo squat direttamente visto che certi muscoli con il solo con il leg extension non li scaldi (credo che il muscolo agonista sia solo il vasto laterale men tre il bicipite femorale sta a riposo...)
                            Bear

                            "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                            "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                            Commenta


                              #15
                              I manubri sono ottimi per l'allenamento del petto: con essi sono uscito da uno stallo di settimane sulla panca piana (con bilanciere).

                              Sento lavorare maggiormente il gran pettorale e meno il deltoide frontale, meglio di così!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎