Tecnica d'esecuzione dello squat!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kaio
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 923
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tecnica d'esecuzione dello squat!

Quando eseguo lo squat sono solito scendere oltre la posizione parallela,ma mi sono reso conto che piego la schiena e questo mi provoca un dolore alla bassa schiena nei giorni successivi.Inizialmente credevo che fosse un dolore positivo(DOMS)ma poi ho capito che forse a lungo andare posso infortunarmi!
    Ad alimentare il mio dubbio ha contribuito questo video sull'esecuzione dello squat...

non essendo molto alto(1,75)non ritengo di avere un gioco di leve svantaggiose,quindi ritenevo di poter scendere oltre!
    Come lo devo eseguire dunque?Va bene lo squat parallelo illustrato nel video?Voi come lo esegite?

Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
    Kaio:ma per quale ragione?!
    Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

La massima profondità sicura è 5 cm al di sopra del punto in cui la bassa schiena comincia a curvarsi.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• kaio
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 923
      • 0
      • 0
      • Send PM

Quindi può andar bene come illustrato nel video?
      Cosa dice Mc robert nel suo libro?
      Ma 5 cm non sono troppi?così non arriverei neanche alla posizione parallela...
      Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...

Commenta

• tarzan
        Bodyweb Member
        • Jan 2001
        • 554
        • 0
        • 0
        • Bellinzona - Svizzera
        • Send PM

ma sentito parlare di stretching per lombari e femorali e tendine d'achille ????

Il mio maestro diceva sempre che aiuta ad aumentare la flessibilita booooohhh poi io non so .....

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Originally posted by kaio:
          Quindi può andar bene come illustrato nel video?
          Cosa dice Mc robert nel suo libro?
          Ma 5 cm non sono troppi?così non arriverei neanche alla posizione parallela...
          Dice proprio quello che ho detto io.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• kaio
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 923
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originally posted by tarzan:
            ma sentito parlare di stretching per lombari e femorali e tendine d'achille ????
            Da uno studio è emerso che lo stretching eseguito prima della sessione provoca un calo delle prestazioni...Inoltre non credo di essere rigido poichè con lo stacco a g tese me la cavo abbastanza bene!

é un mezzo squat quello esguito nel video?Va bane lo stesso se lo esguo come nel video,cioè senza arrivare col culo a terra?

Commenta

• tarzan
              Bodyweb Member
              • Jan 2001
              • 554
              • 0
              • 0
              • Bellinzona - Svizzera
              • Send PM

[QUOTE]Originally posted by kaio:
              [B] Da uno studio è emerso che lo stretching eseguito prima della sessione provoca un calo delle prestazioni...Inoltre non credo di essere rigido poichè con lo stacco a g tese me la cavo abbastanza bene!

Io non dico prima della prestazione io dico fatto in maniera regolare a giorni alterni quuesto ti aiuto a evitare di piegare la schiena quando scendi nello squat.
              Non dico che ti fara migliorare sicuramente (a me ha fatto guadagnare qualcosa) e chiaro che ciascuno a un biomeccanica diversa, ti posso dire che sono poche le persone che riescono ad andare sotto l'orizzontale senza ingobbire la bassa schiena, comunque tentare non nuoce.

Commenta

• kaio
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 923
                • 0
                • 0
                • Send PM

XGAWAIN otresti inviarmi via e-mail la tecnica d'esecuzione consigliata nel libro di Stuart comprensiva di foto?
                Credo che ci sia sempre da imparare da uno come lui...

La mia e-mail è cicciofantasia@katamail.com

Commenta

• Lupo
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2001
                  • 281
                  • 0
                  • 0
                  • Faenza/Torino
                  • Send PM

Perchè non bisogna scendere sotto i 5cm dal punto....
                  Se si rimane a gambe parallele, o quasi, è mezzo squat, se vuoi fare lo squat devi andare col culo a terra.
                  Hai provato, prima di fare questo esercizio,molto più complesso di quanto non sembri, se sei fisiologicamente in grado di fare un'accosciata completa?
                  I power lifter la fanno e non mi pare che sia così sbagliato.
                  Anch'io faccio lo squat completo e oltre ad avere una piccola ernia discale (3mm.) a livello L5 S1, faccio la spaccata durante i miei allenamenti quotidiani di full.
                  Tieni in mente che la direzione delle ginocchia, quando fletti, deve corrispondere alla direzione delle punte dei piedi, sia che siano paralleli che leggermente divergenti.
                  Prova con un bastone tenuto alto sopra la testa a braccia larghe e tese, se facendo un'accosciata completa sali flettendo in avanti. Se così fosse puoi correggere con l'asse sotto i talloni. Se l'asse non risultasse sufficente, come correttore, allora chiedi consiglio ad un ortopedico.
                  Non aver paura dell'ortopedico, nel senso che se risultasse qualcosa di anomalo, ti darà i giusti consigli per continuare ad alllenarti senza rischi.
                  Fammi sapere.

------------------

Commenta

• Blaster
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 2971
                    • 270
                    • 41
                    • Caucaso
                    • Send PM

Lo squat: arrivi dove riesci, e cioè scendi al massimo evitando 3 cose:
                    1- che la schiena si incurvi
                    2- che le ginocchia oltrepassino la linea verticale immaginaria delle punte dei piedi
                    3- alzare con o senza sostegno i talloni.

Così dice Stuart e così conferma la mia poca esperienza in fatto di squat. Attenzione: lo squat frontale può aiutare a risolvere quati problemi, nel senso che la tua struttura fisica potrebbe essere più adatta. Ciao.

Commenta

• kaio
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 923
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Xlupo:è scientificamente dimostrato che la tavoletta sotto i talloni può provocare infortuni!

xBlaster:come si fa ad evitare che le ginocchia oltrepassino la linea verticale immaginaria delle punte dei piedi?

Grazie comunque per i consigli...

Commenta

• Gawain
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2000
                        • 13919
                        • 74
                        • 41
                        • Italia
                        • Send PM

Originally posted by Lupo:
                        ... Se così fosse puoi correggere con l'asse sotto i talloni. Fammi sapere.

Rischieresti di sovraccaricare le articolazioni del ginocchio con conseguente infortunio.

Commenta

• mikeshell
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 3928
                          • 1
                          • 0
                          • Milano Italia
                          • Send PM

Originally posted by Blaster:
                          Lo squat: arrivi dove riesci, e cioè scendi al massimo evitando 3 cose:
                          1- che la schiena si incurvi
                          2- che le ginocchia oltrepassino la linea verticale immaginaria delle punte dei piedi
                          3- alzare con o senza sostegno i talloni.

Così dice Stuart e così conferma la mia poca esperienza in fatto di squat. Attenzione: lo squat frontale può aiutare a risolvere quati problemi, nel senso che la tua struttura fisica potrebbe essere più adatta. Ciao.

Commenta

• kaio
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 923
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Gawain,non ho ancora ricevuto niente, mi hai inviato quanto ti ho chiesto?

Commenta

• kaio
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2000
                              • 923
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Grazie Gawain...messaggio ricevuto

Commenta

Working...
                              X