Elevazione e salto...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • polpy
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 1520
    • 0
    • 0
    • Lombardia, Italia
    • Send PM

Elevazione e salto...

Qualcuno ha dei consigli da darmi?? Io ho un elevazione di 55 cm da fermo...
    Ho sentito anche la "pilometria" in un altro post...
    Mi piacerebbe aumentare di qualche cm...
    Secondo me gli esercizi migliori sono:
    1. salto con la corda, anche una gamba singolarmente alla volta...
    2. salto, tocco per terra e subito, il prima possibile risalto...
    3. salti usando solo i polpacci, tenendo le gambe tese...

poi mi era venuta un'idea: fissarmi alla vita dei pesi e allenarmi come sopra....

Non ho ancora iniziato a fare niente, sono solo idee...
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Squat
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Sergio
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ci sarebbe un metodo di allenamento specifico , molto efficace quanto pericoloso per le articolazioni , ora non riesco a ricordare il nome. E' un metodo originario dei paesi dell'est , consiste nel saltare da una sedia (ad esempio) e flettere le gambe come una molla , poi dalla posizione gambe flesse esplodere cercando di lanciarsi il più in alto possibile. Può essere fatto anche con il bilancere partendo con i piedi a terra e non lanciandosi dalle sedie ovviamente.
      In sostanza ripetizioni esplosive.
      C'è da prestare molta attenzione agli infortuni.

P.S. Appena mi verrà in mente il nome dell'allenamento ve lo dirò.

Commenta

• Sauron
        Bodyweb Member
        • Oct 2000
        • 2633
        • 8
        • 0
        • Minas Morgul, Mordor
        • Send PM

Il metodo descritto da Sergio, il primo, quello di saltare da una postazione alta e rimbalzare, viene usato, non so se a torto o a ragione, in atletica.

Occhio che non è la stessa cosa saltare da fermo a piedi pari (così probabilmente usi la sola forza e velocità dei quadricipiti) e saltare con una rincorsa sfruttando la reattività dei polpacci (come quelli che fanno salto in lungo, per intenderci), dove l' importanza è in gran parte nel piede e nel polpaccio.

Nell' esercizio descritto da Sergio, la forza che deve generare il polpaccio deve frenarti e spingerti in alto, ossia serve a cambiare la tua quantità di moto.
        Maggiore è la quantità di moto (la tua massa per la velocità) con cui tocchi il suolo, ovviamente maggiore è la forza che deve imprimere il polpaccio per frenarti.
        Invece di attarti una cintura, puoi saltare da un sostegno più alto e schizzare quanto più ti è possibile e il risultato, probabilmente, è lo stesso.
        Anzi, non è lo stesso, probabilmente è meglio, in quanto il movimento del polpaccio, deve essere il più possibile veloce.
        I pesi lo costringerebbero a contrarsi più lentamente; avresti un muscolo più forte, ma non necessariamente altrettanto reattivo.

Ammetto che mi sono lasciato un poco andare, molte sono cogetture del momento, ma forse quello che ho detto non è del tutto sbagliato.

Occhio alle controindicazioni.
        Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• polpy
          Bodyweb Member
          • Feb 2001
          • 1520
          • 0
          • 0
          • Lombardia, Italia
          • Send PM

Ma 55 cm, è tanto o poco?

E quante volte dovrei allenarmi? penso non più di 2 a settimana, per non sovraccaricare le articolazioni...
          Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

Commenta

• starbury
            Bodyweb Member
            • Jan 2001
            • 48
            • 0
            • 0
            • UDINE
            • Send PM

Io quando avevo 17 anni (ai tempi d'oro ) e giocavo a basket saltavo 75 da fermo. Io non sono in grado di consigliarti un allenamento, qui c'è gente molto preparata, ma non io ...comunque ti racconto un aneddoto: circa 3 anni fa, quando ero appunto 17enne, mi slogai la caviglia destra, me la ingessarono e per 3 settimane andai in giro per casa saltando col piede sinistro (il piede con cui staccavo). Due settimane dopo aver tolto il gesso saltavo, ovviamente staccando col sinistro, più di quanto non saltassi prima dell'infortunio...vabbè poi mi sono giocato le ginocchia...e mi si sono spezzato le ali:-) Comunque 55 non è poco
            Ciao

Commenta

• starbury
              Bodyweb Member
              • Jan 2001
              • 48
              • 0
              • 0
              • UDINE
              • Send PM

Io quando avevo 17 anni (ai tempi d'oro ) e giocavo a basket saltavo 75 da fermo. Io non sono in grado di consigliarti un allenamento, qui c'è gente molto preparata, ma non io ...comunque ti racconto un aneddoto: circa 3 anni fa, quando ero appunto 17enne, mi slogai la caviglia destra, me la ingessarono e per 3 settimane andai in giro per casa saltando col piede sinistro (il piede con cui staccavo). Due settimane dopo aver tolto il gesso saltavo, ovviamente staccando col sinistro, più di quanto non saltassi prima dell'infortunio...vabbè poi mi sono giocato le ginocchia...e mi si sono spezzato le ali:-) Comunque 55 non è poco
              Ciao

Commenta

• bombolo74
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2001
                • 1299
                • 3
                • 0
                • Italy
                • Send PM

La corda ed i "rimbalzi" cadendo sono
                buoni esercizi.

La pilometria è MOLTO traumatica, va
                preparate e te la sconsiglio da solo,
                rischi di farti male.

Ti consiglio di curare particolarmente
                i polpacci: sono il muscolo che trasmette
                la potenza a terra, sono come le gomme di
                una F1.

Devono essere reattivi, per farti un esempio
                gurda il polpaccio di saltatori com Vince
                Carter e Bryant, sono pura fibra bianca.
                Quando saltano non caricano neanche.
                Inoltre sono fondamentali addominali
                e bassa schiena per la funziono di stabilizzazione.
                Questi ultimi sono quelli che creano "l'hang time", cioè quell'istante di galleggiamento. Quel qualcosa che molto spesso, quasi sempre, ai bianchi manca. Quelli che ti fanno fare una double pump, una schicciata in controtempo.

------------------
                That's all folks!
                Mater sempre certa est, pater nunquam

Commenta

• donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

Il metodo descritto da Sergio è la pliometria, me lo descrisse Shawn tempo fa.
                  Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• polpy
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2001
                    • 1520
                    • 0
                    • 0
                    • Lombardia, Italia
                    • Send PM

Ho capito! Grazie a tutti!

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originally posted by polpy:
                      Ma 55 cm, è tanto o poco?

E quante volte dovrei allenarmi? penso non più di 2 a settimana, per non sovraccaricare le articolazioni...
                      Potresti provare ad allenare maggiormente i polpacci !

max_power

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                      X